Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Svizzera
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/06/2007, 19.21
pcordella pcordella is offline
Utente

Predefinito Vorrei andare in Germania passando dalla Svizzera

Ad agosto vorrei andare all'Europa Park in Germania partendo da Bergamo e attraversando la Svizzera, ma mi hanno detto che alla frontiera appunto con la Svizzera non ti fanno passare se superi i 35 Q.li.

Dato che il mio Rimor è già pesantuccio per conto suo e che noi siamo in 5 (3 bambini), facendo due conti ho stabilito che supereremo il limite di circa 2 q.li.

Mi sapete dire se il problema sussiste effettivamente e se c'è eventualmente modo si bypassarlo ?

Ciao a tutti
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 25/06/2007, 20.37
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Vorrei andare in Germania passando dalla Svizzera

Comincio dal fondo ...
Citazione:
Originale inviato da pcordella Mostra messaggio
se c'è eventualmente modo si bypassarlo ?
Si, alleggerendo il camper
Battute a parte, anch'io ho un Rimor ma in Svizzera (dove passo almeno 4-5 volte all'anno) non mi hanno mai fermato ... ma con il mio sono abbastanza dentro i limiti, quindi i doganieri che hanno l'occhio clinico lo vedono subito se sei a posto. Infatti un mio collega con un mega-Laika su Iveco l'hanno beccato subito, pesato e rimandato indietro (senza multe per sua fortuna)
Poi non è detto che che facciano sempre i controlli. Contrariamente a quanto si pensi, tutti quelli che ho sentito io che sono stati pesati erano sempre a valichi "minori" (illudendosi magari che ci fossero meno controlli) mentre non ho mai sentito nessuno pesato a Como-Brogeda (autostrada). Ma c'è sempre una prima volta ....

Attenzione che in Svizzera la tolleranza max. è il 3%, quindi circa 100 Kg per i mezzi da 35 q.li !!

Potresti evitare di caricare l'acqua (se non quella poca che ti potrebbe servire per il WC) tanto il pezzo in Svizzera lo fai tranquillamente in 4-5 ore e come entri in Germania ci sono decine di aree di sosta dove puoi caricare. Lo stesso vale per le bottiglie di minerale e provviste varie, poi tra Germania e soprattutto Francia (L'Europa Park è lì sul confine) trovi più supermercati che distributori e i prezzi sono forse anche minori dei nostri.
Vecchio 25/06/2007, 21.19
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Ciao Paolo

come ti ha già detto Alberto, entra in Svizzera con il serbatoio dell'acqua quasi vuoto, poi fai il conto di quanto gasolio consumi. Non ho presente oggi quanto costa il gasolio in Svizzera, ma incredibile ma vero qualche mese fa era diventato conveniente pure quello .

Quando sei arrivato a Basilea o rimani in Germania o altrimenti passi in Francia dove il gasolio costa di meno, dall'autostrada di Basilea segui le indicazioni per l'aeroporto, che è in territorio francese, ora è tutta autostrada e attraversi Basilea velocemente.

Proseguendo per Colmar dopo il bivio per Moulhouse puoi metterti sulla statale e nei paesi che incontri cerca i supermercati risparmi ancora

Attenzione a sfruttare bene l'orario di ingresso e di uscita all'AA all'Europa Park, altrimenti resti salassato visto che c'è la sbarra e si paga a ore

Non mi sembra che sia possibile parcheggiare il camper dove parcheggiano le vetture.

A pochi Km da Rust c'è Ettenheim dove puoi dormire molto tranquillamente a ridosso del centro della cittadina.
Vecchio 25/06/2007, 21.31
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da pcordella Mostra messaggio
attraversando la Svizzera, ma mi hanno detto che alla frontiera appunto con la Svizzera non ti fanno passare se superi i 35 Q.li.
Io, per ovvi motivi, passo per le dogane tra Svizzera ed Italia qualche decina di volte l'anno. Non ho mai visto fermare un camper. Certo potrebbe succedere ma non limitiamoci per questo.

Inoltre se per caso ti rimandano indietro a Brogeda, puoi provare da Ponte Chiasso, o da Maslianico o da altre doganette.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2007, 12.31
pcordella pcordella is offline
Utente

Grazie mille a tutti per le risposte esaurienti.

Vi farò sapere se mi hanno fermato o se mi hanno fatto passare .

Ciao
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2007, 21.45
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Basta essere nei limiti della tolleranza che, se non sbaglio, in Svizzera è del 3%. Dove pesano di più dovrebbe essere a Piattamala (Tirano) dove un solerte doganiere cerca di alterare il responso della bilancia, ed alla dogana fra Tubre e Munstair, quella che è sulla strada che dall'Alto Adige porta in Engadina.

OT: Ieri in dogana a Motta (quella che c'è venendo da Livigno verso il Bernina) mi hanno ispezionato il camper guardando in tutti gli anfratti; perfino nello sportello d'ispezione del frigorifero. Il motivo? Non credevano che uscivo da Livigno senza merce, lo scrupoloso doganiere ha persino controllato il sigillo di una bottiglia d'acqua minerale! Alla fine mi ha ringraziato e lodato il camper (1991 !) Sono rimasto di buon umore pensando che le dogane russe, che dovrò affrontare fra non molto mi faranno perdere altro che mezz'ora!

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 30/06/2007, 10.39
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Dove pesano di più dovrebbe essere a Piattamala (Tirano) dove un solerte doganiere cerca di alterare il responso della bilancia
Anche a me risulta questa tra le più solerti nei controlli .....
Anche se per tutti quelli che ho sentito non hanno avuto bisogno di alterare il risultato ... erano proprio fuori limite anche pesandolo poi a casa (perchè non ci credevano). Pare siano presi particolarmente di mira i camper su Iveco perchè sanno anche loro che sono sicuramente pesanti .....

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato