Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/2006, 01.26
epvi epvi is offline
Utente

Predefinito alla fine tutte le assicurazioni sono uguali!

Espongo quanto mi è accaduto per le opportune considerazioni...
In luglio mi sono recato in vacanza in Spagna e purtroppo come è abbastanza usuale in quel Paese ho subito un tentativo di furto. Al danno, che andrò a quantificare si è aggiunta anche la beffa dell'assicurazione stipulata con D'Orazio. Affezionato cliente da anni ponevo piena fiducia nell'assicurazione proposta da un camperista per i camperisti, ma alla fine tutte le polizze si somigliano e chi ci rimette è senpre l'assicurato.
Parcheggiato il camper (Laika ecovip 3L) in un'area pubbblica adibita all'uopo per fortuna abbastanza movimentata, ci allontaniamo, la mia famiglia ed io, per una visita ad una cittadina spagnola. Al ritorno l'allarme mi segnala una manomissione, controllo rapidamente i vetri ed eventuali intrusioni, ma il mal'intenzionato, forse disturbato, non è nemmeno entrato e secodo me il capitolo si chiude lì.
Al momento di avviare il motore questo non parte e la spia sul cruscotto relativa al codice della chiave di accensione segnala l'anomalia. Faccio qualche tentativo inutile, poi attendo alcuni minuti e per fortuna il motore si avvia. Incidente casuale, penso con ingenuità ed ignoranza in materia di meccanica. Infatti il problema da quel momento ha cominciato ad evidenziarsi con frequenza sempre più allarmate sino a quando un giorno il motore non è più ripartito (eravamo ancora in Spagna). Chiamo l'assistenza stradale: l'attesa in strada per il recupero del mezzo è stata di nove ore, dopo di che l'officina Fiat che ha eseguito il controllo mi dice che qualcuno ha manomesso la centralina della codifica posta sulla pompa dell'inezione. Con un intervento mirato ad escludere il pezzo danneggiato mi è stato permesso di proseguire il viaggio: costo euro 120. Ecco svelato quindi anche il probelma connesso alla mancata lettura del codice della chiave d'accensione rilevato subito dopo il tentato furto. Ho infatti compreso che il ladro probabilmente non era intenzionato a rubare all'interno del camper, ma aveva tentato di rubare il camper e che sicuramente era stato disturbato dal suono della sirena dell'antifurto. Pensai di eseguire la riparazione in Italia al ritorno sfruttando almeno questa volta la polizza incendio e furto della Carige assicurazioni. Beata ingenuità! Mi faccio fare un preventivo dalla Fiat di Vicenza e mi accorgo che la sostituzione dei pezzi e l'esecuzione dei lavori comportano un costo di 550 euro. L'intervento di riparazione per il tentativo di furto è notevole perchè oltre alla centralina di codifica della chiave posta sulla pompa si devono sostituire i blocchetti delle serrature delle portiere e del tappo serbatoio carburante. Guarda caso però il minimo scoperto è di 600 euro! Chi, non addetto ai lavori, poteva immaginare una cosa simile? Al rinnovo dell'assicurazione come ogni anno calcolo il valore del camper e poi scelgo la polizza incendio e furto con scoperto senza rendermi conto che la franchigia minima di 600 euro supera abbondantemente qualsiasi danno dovuto al tentativo di furto. Mi si obbietterà che esiste anche la polizza senza scoperto. Allora faccio l'analisi dei costi: per una valutazione del camper pari a euro 29.792 il costo della polizza con franchigia è pari a euro 178,75 mentre senza scoperto è di euro 297,92 con una differenza di euro 119,17. Voglio far presente che comunque al Signor D'Orazio ho versato anche quest'anno una cifra pari a euro 575,22. Bene, in conclusione il danno è di 550 euro in aggiunta a 120 euro spesi in Spagna, che dovrò mettere di tasca mia, la beffa è di 178,75 euro che ho regalato all'assicuratore ad ogni rinnovo scegliendo las polizza incendio e furto con scoperto. Ho lasciato perdere la denuncia per non infierire ultriormente: danno totale 670 euro meno 600 euro dello scoperto, avrei ottenuto un rimborso di ben 70 euro! Si mediti e si traggano le debite conclusioni; da parte mia sicuramente in futruro farò ricerche più approfondite e cercherò di trovare un'RCA più chiara la cui fregatura sia meno pesante.
Saluti Enrico

Nota di Admin
L'autore, ai sensi del regolamento, ha comunicato i suoi dati identificativi.
Replica con citazione
Vecchio 05/10/2006, 23.07
epvi epvi is offline
Utente

Predefinito Re: alla fine tutte le assicurazioni sono uguali!

Sinceramente mi sarei aspettato un intervento da parte di D'Orazio, almeno per dirmi "ritenta, forse sarai più fortunato...." come dire: hai capito ora la lezione? se pensi di assicurati ancora per incendio e furto, non considerare il premio con la franchigia perchè sono soldi buttati. Ho anche scoperto leggendo però questo forum che la Toro adotta franchige molto più basse senza esagerare con il premio. Allora è vero! ci sono alternative al 10% con minimo di 600 euro. Come ha visto caro Sig. D'Orazio la risposta me la sono data da solo, però traggo anche una conclusione: al momento di rinnovare la polizza mi guarderò attorno valutando anche altre offerte, cosa che sino ad ora non ho fatto riponendo fiducia in un prodotto che consideravo ritagliato su misura per i camperisti.
Saluti, Enrico
Replica con citazione
Vecchio 09/10/2006, 10.48
Claudio D'Orazio avatar
Claudio D'Orazio Claudio D'Orazio is offline
Esperto

Predefinito Re: alla fine tutte le assicurazioni sono uguali!

Vi prego di leggere sempre i consigli nel sito www.claudiodorazio.it

Cari amici,
prima di tutto dico a tutti che non potrò più rispondere se non vi identificate con Nome e Cognome o almeno con il numero di telefono.
Poi vorrei dire che anche io vado in ferie dopo "Mondo Natura" o comunque ho impegni che mi tengono lontano dall'ufficio, ma rispondo sempre alle domande che, infatti, continuano ad essermi rivolte.

EuropAssistance: è logico che, se pervengono molte chiamate contemporaneamente, queste non possono essere evase tutte nello stesso momento in quanto dovrebbe disporre di mezzi di soccorso illimitati; sicuramente avranno provveduto ad avvisare del ritardo.
Garanzia Incendio/Furto: (con scoperto del 10% del danno con minimo del 2% del valore del veicolo) ne eri sicuramente a conoscenza visto che la franchigia e gli scoperti sono scritti in grassetto sia nel sito, quando fai il preventivo, che in tutti i miei depliant (unici per chiarezza) e non è mia abitudine raggirare i miei colleghi camperisti. Sarei sparito già da tempo dalla circolazione!
Quest'anno sono stato in Russia con Turit e a Cracovia ho subito un tentativo di furto: mi hanno infranto il finestrino destro della cellula e rovinato la serratura. Sono andato all'OBI, ho comperato un plexiglas di 1m per 80cm, l'ho tagliato con il segaccio e l'ho rimontato. Ho chiamato l'Arca ed Europassistance che mi ha fatto trovare il cristallo a Mosca. Il tutto senza spendere un Euro!!! in quanto ho la polizza senza scoperto ed il servizio E.A. compreso nelle garanzie.

Allego una delle tante lettere ricevute sul servizio Europ Assistance e le condizioni di polizza.
File allegati
Tipo di file: rtf lettera.rtf (16,7 kB, 19 visite)
Tipo di file: rtf Europassistance 1.rtf (160,7 kB, 17 visite)
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato