Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 24/11/2005, 19.35
FRANCO69 avatar
FRANCO69 FRANCO69 is offline
Utente
 
Data registrazione: 16/11/2005
Luogo: PADOVA
Messaggi: 96
Predefinito Autoroller

Stò iniziando a spaventarmi.....ho acquistato da circa 2 mesi un autoroller 7 usato, del 1999 su meccanica fiat ducato 2.8 td e.... non vedo nessuno che ha questo tipo di camper! Siccome è la mia prima esperienza, qualcuno mi sa dire - sinceramente - se ho preso una fregatura?
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 25/11/2005, 09.24
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: emilia
Messaggi: 3.301
Predefinito Re: Autoroller

Franco, ti posso solo dire, che noi abbiamo un Autoroller AR1 del 1997 e non possiamo certo lamentarci. Per quanto riguarda la cellula unico problema che ci ha procurato grattacapo era la centrallina, perche quel tipo aveva dei problemi, ma l'aveva su tutti i camper compresi i piu blasonati, dove in quel periodo andava montata. L'abbiamo fatto sostituire direttamente dal produttore nel Veneto ad una cifra attorno ai 50 euro tutto compreso. Per quanto poi riguarda meccanica, noi abbiamo un 1900 TDI e ai 170.000 km superati abbiamo avuto soliti problemi di quei km, quando non abbiamo provveduto in tempo a fare manutenzione - vedi la frizione grippata.
Tanti buoni km e ciao, Jana
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 25/11/2005, 09.34
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Autoroller

Dai Franco...... non essere così pessimista!
La Roller è stata un'undustria storica in Europa anche se in anni passati.
Ora costruisce mezzi di fascia detta entry level ma non per questo da disprezzare anzi! Proprio sul forum leggi di grossi problemi anche su mezzi di marchi più blasonati e di adeguato costo.
In fin dei conti spezzettando il mezzo si può certamente dire che: frigo, stufa, serbatoi e wc sono gli stessi per tutti i mezzi. La qualità dell'isolamento sono pressochè tutti ugluali. Dove di fanno economie sono forse i tessuti, i materassi e le sedute e poco altro. Hai poi la meccanica Ducato 2800 del 1999 che considero la migliore della famiglia.
E poi gli Autoroller non sono così pochi vedrai. La nostra amica Jana poi, con il suo Roller, ne ha fatta di strada e spero te lo confermi. Non pensare a queste cose, piuttosto fallo correre e ti accorgerai che puoi fare allo stesso modo e con analoga soddisfazione quanto fanno tutti gli altri.
Con simpatia
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 25/11/2005, 11.36
FRANCO69 avatar
FRANCO69 FRANCO69 is offline
Utente
 
Data registrazione: 16/11/2005
Luogo: PADOVA
Messaggi: 96
Predefinito Re: Autoroller

2 risposte che valgono più di 100 frasi dette dai rivenditori del settore! Grazie, ci avete rasserenato....come dicevo ci stavamo preoccupando un pò.
Già sono poco esperto di macchine, figuriamoci di camper: l'unica cosa che abbiamo valutato nell'acquisto è stata la disposizione interna (letti a castello per il bimbo e per il futuro fratellino...quando arriverà...spero non troppo presto) il fatto che non fosse infiltrato (analisi presso riparatore) l'età con relativo chilometraggio (max 5 anni e max 50.000 chilometri) ed il prezzo non superiore ai 20/22.000,00 euro (visto essere la prima esperienza)
Abbiamo trovato il tutto e lo abbiamo comprato!
Adesso spero di appassionarmi a questa "filosofia" di viaggio.
ciao e grazie
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 25/11/2005, 12.17
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Predefinito Re: Autoroller

Caro Franco

Non è il caso assolutamente di avere più dubbi di quelli che normalmente assalgono chi acquista un mezzo usato! .
Capisco che qualche dubbio in più possa venire dalla "inesperienza" ma l'acquisto "con cognizione di causa" di un mezzo definito Entry level ( il che non significa certo "più scadente" rispetto agli "high class" o pseudo tali) ma comunque con tanto spazio a disposizione, non ti precluderà di certo di avere accesso a tutte le fantastiche sensazioni che il turismo open air sarà in grado di regalare, ti auguro per molti molti anni, alla tua famiglia .
Questo a prescindere dal lusso del mezzo con cui ti sposti!!
Per esperienza personale, confermo quanto detto da Francato: il 2.8 tdi è, a mio modesto parere, la meccanica più riuscita e con meno problemi per il Ducato.
E comunque,dalle mie parti si dice: "do stè credenz non stè perdenz!" che tradotto in italiano significa più o meno.. dove c'è gusto non ci rimetti .
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 25/11/2005, 14.45
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: Autoroller

x Franco

Ti hanno già detto tutto.
Sulla meccanica vai tranquillo, l'importante che il "ducato" lo tratti meglio della tua famiglia , è un tipo permaloso....

Per l'allestimento ho la vaga idea, che sta diventando certezza, che i prodotti di qualche anno fa erano realizzati, diciamo assemblati, con più sale in zucca di quelli attuali, e se il primo proprietario ha eliminato gli inconvenienti di gioventù è lui che ti ha fatto il collaudo....

Poi sii rispettoso delle poche ma fondamentali regole del nostro settore e goditi al meglio e più che puoi ogni uscita considerato anche che hai un bimbo piccolo ( così ho interpretato il tuo post)
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 25/11/2005, 16.16
FRANCO69 avatar
FRANCO69 FRANCO69 is offline
Utente
 
Data registrazione: 16/11/2005
Luogo: PADOVA
Messaggi: 96
Predefinito Re: Autoroller

Grazie a tutti delle risposte,

x pierfranco,

si ho, ...anzi, abbiamo, un bimbo di 1 anno e 1/2.
Il camper è stato acquistato su spinta di mia moglie, la qualce fin da piccola ha fato sempre campeggio in rulotte..inoltre la mamma (quindi mia suocera ) ha il camper....e quindi sono state in 2 a lavorarmi ai fianchi.
Volevo chiederti cosa intendi per "trattarlo bene"... a parte le normali manutenzioni, e qui mi rivolgo a meccanici di fiducia, devo avere qualche accortezza particolare? Ad es. il mezzo ha superato i 52.000 chilometri, e purtroppo non mi è dato di sapere con certezza cosa ha fatto il precedente proprietario, quindi, secondo te, dovrei far controllare qualche cosa di particolare? Considera che cambio olio/filtro è stato fatto circa 5.000 chilometri fa.

ciao
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 25/11/2005, 18.20
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Autoroller

Il 2.8 non è più di tanto delicato, controlla i livelli e magari, ogni anno, cambio olio e un controllo generale. Mi sembra abbia 5 anni e 50.000 km e potrebbe anche rispondere al vero, si tratta di una buona e anche logica percorrenza. Se tale è vera, non dovrebbero esserci problemi, ma pensa alla cinghia di ditribuzione. Una rottura di questa causerebbe tanti danni ma ritengo sia ancora presto.
Ciao e buon we
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 25/11/2005, 18.23
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Autoroller

Dimenticavo,
anche le gomme sono molto importanti se non sono già state sostituite dovrebbe essere ora anche se solo per l'età. I pneumatici sono importantissi per la sicurezza nostra e per un mezzo come il camper.
Ancora ciao
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 25/11/2005, 19.52
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: Autoroller

x Franco

"trattarlo bene" ... nel senso che poi ti ha evidenziato Francato. Sii costante nei controlli: livello olio e acqua, filtri aria e gasolio, pressione gomme. E come detto guarda lo stato delle gomme e se ha 5 anni verifica con il tuo gommista di fiducia se non sia il caso della sostituzione, dopo 4/5 anni invecchiano e potrebbero avere problemi anche se il battistrada è OK, se n'è parlato qui sul forum.

Non smetterò mai di dire e scrivere che il camper con i bambini piccoli è il top per le vacanze e week end. A maggior ragione scrivi le tue esperienze con il piccolo, fra qualche anno vedrai che soddisfazione..... ma adesso sto andando OT.
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Autoroller 2 su Ducato2300jtd vagamondo Costruttori camper 4 21/01/2006 22.16


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.19.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info