Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Vendita e Post-vendita
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/02/2012, 15.09
Nikodemo1973 Nikodemo1973 is offline
Utente

Luogo: Castenaso (BO)
Predefinito Acquisto camper con leasing

Salve a tutti dovrei acquistare un camper su cui e' stato fatto un leasing, vorrei sapere le possibili soluzioni per effettuare il passaggio di proprieta'.
Ad oggi la più facile delle soluzioni sarebbe quella di estinguere a cura del locatario il debito residuo e diventare così proprietario del mezzo, solo che in questo caso ci sarebbero due passaggi di proprietà: il primo tra la società di leasing e l'attuale locatario e l'altro tra quest'ultimo e me.
La seconda ipotesi sarebbe quella di subentrare io al leasing, ma questa ipotesi la scarto poiché alla fine a parte gli interessi passivi dovrei riscattare il mezzo e quindi pagata il passaggio di proprietà.

Conoscete qualche altro metodo per poter fare il passaggio di proprietà.

Grazie
Replica con citazione
Vecchio 11/02/2012, 18.48
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: Acquisto camper con leasing

Citazione:
Originale inviato da Nikodemo1973 Mostra messaggio
Conoscete qualche altro metodo per poter fare il passaggio di proprietà.
Ciao Niko, nell'augurarti un buon acquisto ti do il benvenuto si T. I. e in attesa che i colleghi ti informano..............

Ne approfitto per dirti dato che sei un nuovo iscritto è se ancora non lo hai fatto, di dare un'occhiata al nostro (REGOLAMENTO) per capire un pò come funziona il FORUM di T. I. …..
Vorrei inoltre farti presente che tutti i messaggi da te inseriti, (lo stesso vale per quelli degli altri) NON appariranno direttamente sul forum perchè prima vengono posti alla MODERAZIONE quindi, saranno visibili subito dopo che il Moderatore o l'Admin (Webmaster) ne danno l’approvazione.....
Grazie dell'attenzione.....

Il Super Moderatore
Vecchio 11/02/2012, 20.44
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

io proverei a contattare la sociatà di leasing, che è la proprietaria del camper, e sentire da loro quali possibilità ci sono.
Vecchio 11/02/2012, 22.40
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Da quel poco che ne so io direi che non hai molte scelte se non quella di subentrare al leasing, chiuderlo anticipatamente e poi farti intestare il mezzo dalla società di leasing.
Chiaro che se oltre al subentro, devi pagare una quota al vecchio proprietario, io cercherei di farmi dedurre la penale che paghi per una chiusura anticipata del leasing.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 11/02/2012, 23.35
Nikodemo1973 Nikodemo1973 is offline
Utente

Luogo: Castenaso (BO)

Ringrazio il super moderatore per il benvenuto e coloro che mi hanno prontamente risposto!
Replica con citazione
Vecchio 12/02/2012, 08.30
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Ciao, su questa questione posso rispondere con la mia esperienza personale fatta l'anno scorso (2011) per l'acquisto del mio camper km zero.
Premetto che il mezzo era in possesso da parte di una società che lo aveva preso in leasing per utilizzarlo a noleggio ma poi ha deciso di metterlo in vendita e che io ho contrattato il prezzo e le modalità con questa ditta.
Il mezzo risultava intestato alla società di leasing, come da libretto, regolarmente immatricolato qualche mese prima ma non aveva mai circolato su strada (la targa era in ufficio da applicare al veicolo)
Una volta trovato un accordo con la ditta venditrice ho stipulato un contratto di acquisto che prevedeva il pagamento con le seguenti modalità: fatto 100 il prezzo pattuito, un acconto di 15 alla stipula, successivamente la ditta ha chiesto alla soc di leasing la cessione del mezzo a mio nome, per cui la società di leasing ha preparato i contegi del debito residuo e delle spese di voltura ed io ho dovuto bonificare direttamente a questa l'importo che mi hanno comunicato (diciamo altri 80). Nel giro di 10 gg è arrivata l'autorizzazione finale (nulla osta) ed io ho versato alla ditta il rimanente 5 più il costo degli accessori che ho voluto montare direttamente io all'acquisto. Il passaggio di proprietà (uno solo) è stato fatto direttamente dalla società di leasing a mio nome tramite una loro agenzia autorizzata di Treviso. Dopo un mesetto ho ricevuto a casa l'adesivo da mettere sul libretto ed il foglio di proprietà.
La procedura è semplice: chiaramente bisogna essere sicuri della serietà della ditta venditriice e della società di leasing poichè passa un mesetto in cui uno tira fuori un bel gruzzolo e non hai in mano altro che qualche pezzo di carta.
Infine, se sei un privato, mi hanno detto che non puoi accollarti il leasing rimanente, non chiedermi perchè.
Spero di esserti stato utile. Buon camper!
Vecchio 12/02/2012, 10.22
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Se no si ha fiducia nella società di leasing, probabilmente si potrebbe istituire una pratica simile ad una lettera di credito, per cui la tua banca si impegna a pagare (con i tuoi soldi che vengono vincolati immediatamente) la cifra pattuita alla banca del venditore previa presentazione dei documenti richiesti e con le caratteristiche richieste.
Unica avvertenza, descrizione minuziosa e precisissima dei dei documenti e di cosa devono contenere perché la banca fa un controllo solo sui documenti.
Probabilmente ti costa un pochettino, ma questo dovrebbe mettere al riparo tutti quando non c'è fiducia tra venditore e compratore.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato