Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/08/2005, 15.43
silviaz avatar
silviaz silviaz is offline
Utente Newbie

Angry 320 euro per un tagiiando...?

ciao a tutti, la data di partenza si avvicina e abbiamo fatto fare un tagliando al nostro ducato...
rabbocco olio freni 1 litro
rabbocco olio motore 7 litri
filtro aria cambiato
inversione gomme
due ore a 60,00 euro l'una... di manodopera (azz.. neanche un neurochirurgo)
totale 320,00 euro!!!
da CODACONS da Carabinieri da finanza o da pagare e zitti?

secondo voi:
a) è normale e io non ci capisco niente?
b) ci hanno rapinati e devo denunciarli?
c) devo andare lì con una mazza da baseball e disfar tutto?
Replica con citazione
Vecchio 03/08/2005, 23.39
paoletta paoletta is offline
Utente

Luogo: milano provincia
Predefinito Re: 320 euro per un tagiiando...?

ciao silvia

tagliando fatto oggi pomeriggio: cambio olio, cambio filtri (olio + 2 filtri vari), liquidi cristalli, 1 lampadina, pastiglie freni + pattini freni ant., manodopera 3 ore a € 35+ iva l'una....totale 479,94. mi è venuto un colpo....

paola
Replica con citazione
Vecchio 04/08/2005, 00.04
kiparissia2004

Angry Re: 320 euro per un tagiiando...?

Mah...

di solito una vaschetta freni non vontiene più di 300/400 gr di liquido dei freni, non sò che motore sia ma 7 chili di rabbocco mi sembrano eccessivi come euro. 60 di manodopera, ma hai una ferrari o un camper?
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 04/08/2005, 08.05
tonini_mingoni avatar
tonini_mingoni tonini_mingoni is offline
Utente

Luogo: Formigine (Mo)

Citazione:
Originale inviato da silviaz

ciao a tutti, la data di partenza si avvicina e abbiamo fatto fare un tagliando al nostro ducato...
rabbocco olio freni 1 litro
rabbocco olio motore 7 litri
filtro aria cambiato
inversione gomme
due ore a 60,00 euro l'una... di manodopera (azz.. neanche un neurochirurgo)
totale 320,00 euro!!!
da CODACONS da Carabinieri da finanza o da pagare e zitti?

secondo voi:
a) è normale e io non ci capisco niente?
b) ci hanno rapinati e devo denunciarli?
c) devo andare lì con una mazza da baseball e disfar tutto?

d)era sifficiente chiedere un preventivo.
e)ricevuto il preventivo , cambiare meccanico.

Ciao

Fox
Vecchio 04/08/2005, 08.41
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Calma Silviaz , .

Sicuramente da ciò che scrivi c'è qualche " di tondo che quadra " !!!
- rabbocco olio freni 1 lt - ma dove lo hanno messo che la vaschetta non ne contiene più di mezzo litro ? Se hanno fatto lo spurgo e controllo dei pistoncini/ripartitore di frenata allora è possibile anche consumarne 1 lt .
- rabbocco olio motore 7 lt - non è rabbocco ma sostituzione perché 7 lt sono il massimo contenuto nella coppa se viene svuotata tappo e non tramite aspirazione ( sarà vero ) . Ma scusa e il filtro dell' olio non lo hanno cambiato ?
- filtro aria - nota dolente sul 1.9 TD , dal ricambista mi costa 24-28 eurini a seconda della marca . Sul 2.8 jtd non ho idea del costo .
- 60 euro l' ora sono un' enormità ma dipende dai min-max tabellari della tua zona e differiscono da officina a concessionario .
Il conto e salato e sproporzionato . Io una discussione al momento del pagamento l' avrei fatta e sicuramente avrei promesso loro ampia pubblicità , ( aspettiamo di conoscere con ansia chi è ) ...... e poi una denuncia magari !!!!
Vecchio 04/08/2005, 09.23
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-

Mah... c'è qualcosa che non funziona
  • Rabbocco significa integrare l'olio mancante, 7 litri corrisponde alla sostituzione completa
  • Idem per l'olio dei freni
  • 60 E. l'ora è decisamente un furto.
La soluzione c) mi sembra pa più apprpriata, prima però parlane con il titolare chiedendogli se "per caso" non si sono "sbagliati" a fare il conto. Se poi ti dice che va bene così puoi verificare presso altre officine, scrivere al codacons e chiamare il 117. Verifica anche che il prezzo della manodopera sia esposto.

Un saluto.
Vecchio 04/08/2005, 09.38
LAUCROSI LAUCROSI is offline
Utente Newbie

Luogo: CESANO MADERNO (MI)

Direi Che Sono I Prezzi Attuali, Purtroppo Sia Il Tempario (indicazione Tempo Previsto Per Ogni Intervento) Che Il Prezzo Manod'opera Sono Imposti Dalla Casa Madre Del Concessionario.. Sigh! Quindi L'unico Modo Per Risparmiare E' Rivolgersi Ai Piccoli Meccanici Che Non Hanno Fuori L'insegna Di Una Marca Precisa, Poi Pero' Decade L'eventuale Garanzia (se E' Un Camper Nuovo S'intende!)
Replica con citazione
Vecchio 04/08/2005, 11.29
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-

Citazione:
Originale inviato da LAUCROSI
Direi Che Sono I Prezzi Attuali, Purtroppo Sia Il Tempario (indicazione Tempo Previsto Per Ogni Intervento) Che Il Prezzo Manod'opera Sono Imposti Dalla Casa Madre Del Concessionario.. Sigh! Quindi L'unico Modo Per Risparmiare E' Rivolgersi Ai Piccoli Meccanici Che Non Hanno Fuori L'insegna Di Una Marca Precisa, Poi Pero' Decade L'eventuale Garanzia (se E' Un Camper Nuovo S'intende!)
Per quanto riguarda la garanzia non è necessario rivolgersi all'officina autorizzata, basta che chi ti fa il tagliando sia una regolare officina, usi ricambi originali e ti faccia la fattura del lavoro eseguito (questo per legge), se poi si tratta di un'fficina certificata ISO è ancora meglio.
Normalmente mi affido alla concessionaria Renault con diverse certificazioni ISO e MTC e la manodopera costa 35-37 + IVA con qualsiasi mezzo io ci vada.

Un saluto.
Vecchio 04/08/2005, 17.30
silviaz avatar
silviaz silviaz is offline
Utente Newbie

mi dava troppo fastidio sta cosa, così telefonato a tre officine mi hanno preventivato un 250-280 massimo! alla terza telefonata hanno ammesso di essersi sbagliati e di aver messo in conto il doppio della tariffa oraria... con tante scuse!!!
oggi mio marito torna in officina a farsi rimborsare!
menomale che ci siamo lamentati, chiesto preventivi e minacciato di andare alla codacons...
solo allora hanno "ricontrollato" il conto
Replica con citazione
Vecchio 04/08/2005, 22.31
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Purtroppo i 300 € circa sono in linea con quanto ho speso anche io per il primo tagliando dei 15.000 km: oltre alle operazioni previste da Fiat, ho fatto solo regolare l'altezza dei fari anteriori. Anche i 170 € in più per dischi + pastiglie mi sembrano in linea con quanto spendo per le stesse operazioni con la macchina. Credo che non possiamo invocare nè Codacons, nè 117, bensì provare a girare + di una officina prima di decidere: e se poi......ad esempio ci addebitassero olio e filtri che in realtà non cambiano? Vi dico solo che ho appena sostituito il cambio (automatico) della vettura, che si è rotto di schianto a 150.000 km: sembra che dovessero cambiarmi l'olio ogni 60.000, e il filtro dello stesso a 120.000, e non lo hanno mai fatto, così lo scherzetto mi è costato quasi 4.000 € (erano partiti da 6.000 !). Che ne dite?
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato