Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Accessori GPS e navigatori satellitari, televisore, TV sat e digitale terretre, ricetrasmettitori, condizionatore, rilevatore gas, generatore, impianti retromarcia, riscaldatori supplementari

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/10/2015, 10.45
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)
Predefinito pannelli solari

montare un pannello solare quanto può costare nella media?
è un bene per le batterie ?

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 16/10/2015, 17.50
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: pannelli solari

Quanto può costare con montaggio non ti saprei assolutamente dire, il mio oramai vecchio di 11 anni, di sicuro per le batterie può essere un toccasana dato che le mantiene sempre attive. Coraggio, fai quest'altra spesa che ne vale la pena
Vecchio 19/10/2015, 13.32
enzotemma avatar
Utente Senior

grazie la penso come te e comunque l'ho fatto mettere almeno sono a posto.

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2015, 14.55
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Bella questa Enzo! "l'ho fatto mettere"..allora chiedi per vedere se è stato onesto?
Sulla salute delle batterie..intanto bisogna vedere se ti carica anche quello della cabina (basta un commutatore che, quando è carica una, giri la corrente sull'altra). Poi occorre sapere di quanti Watt parliamo per con 3-4 amper ora (difficile trovarli in inverno) con batteria di 100..capisci bene che ce ne vuole. d'estate, non hai consumo quindi non ne parliamo. Una cosa che Mario non ti ha detto ma che saprai sicuramente è che non è la tenuta in carca della batteria ad allungarle la vita bensì il carica-scarica. Esiste un aggeggino per i più pigri o basta lasciarla staccata per un po', coprire i pannelli, una lampadina 220 sotto inverter..di ogni sentite e viste. Mai farla scendere a zero (specie quelle senza spunto) ma nemmeno sempre cariche senza sforzarle ogni tanto. Sempre Mario ci sta forse raccontando che le sue batt. hanno 11 anni? Se sì, tutti a prenderle dove le ha acquistate lui! va beh che in montagna c'è aria buona...però....
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2015, 15.37
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Mario da Mn, perchè scrivi sempre c@@@@@e in risposta hai miei post, se si sta parlando di pannelli solari è che il mio ha 11anni cosa centrano le batterie quando è saputo che queste in media durano dai 2 hai 5 anni?
È poi, hai visto mai che uno debba andare a controllare di volta in volta se una batteria e carica per girare il comutatore su l'altra? Un buon installatore ""probabilmente tu non ne hai uno capace"" che fa l'impianto come sul mio che prima carica una barreria (è quì decidi tu quale fare collegare per prima se quella del motore o della cella) è poi carica l'altra, il tutto in automatico senza che ti alzi dal divano per andare a controllare.........

Enzo, ultimamente stai facendo un pò il biricchino heeeee!!!!! Come ti ha appena risposto Knauss, prima comperi, prima installi, prima fai affari ed acquisti è poi chiedi per vedere se hai fatto un buon affare o acquisto? Ho paura che alla tua prossima domanda di questo genere, facilmente non troverai più risposte..........
Vecchio 19/10/2015, 15.50
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

E' arrivato il phfenomeno! Certo che la commutazione avviene in automatico ma uno la deve richiedere altrimenti, l'installatore, con i piffero che te lo fa specie nel caso do MCTemma che l'ha fatto sicuramente montare cercando uno sconto sull'acquisto facendo un forfait.Per tua norma e regola, prenderò pure la scossa con il tosaerba ma ho fatto montare un aggeggio che gestisce (automaticamente o meno) una o più delle 4 batterie che monto (3 cella 1 cabina) alternando anche la carica dei pannelli nonché del generatore ivi comprendendo la 220. Tiè. C'è un però caro il mio elettricista mancato..tutti i relè sono soggetti ad usura ed irrigidimento..dopo 11 anni (10 nel mio caso) tendono a non rilasciare la carica alle batterie alternative quindi, per me, è buona norma avere un commutatore manuale che può essere utilizzato anche per riparazioni o menate varie.
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2015, 17.49
enzotemma avatar
Utente Senior

no non è vero che prima installo e poi chiedo.
ho chiesto anche ad altri nel frattempo e ho avuto parecchie risposte anche in giornata (16/10/15)
siccome non ho tantissimo tempo per decidere le parecchie risposte che ho avuto mi hanno convinto che tutto sommato è meglio averlo che no,la tua risposta è arrivata proprio il giorno che ho deciso di farlo installare ecco perchè ti ho risposto mi sembrava una cortesia visto che tu quanto meno mi hai risposto mentre il forum taceva,come ripeto su altri lidi ho avuto risposte velocissime che manco credevo poi come tu sai tutti dicono la loro nel bene e nel male( gli altri forum) però mi hanno chiarito le idee e dopo tutto tu mi hai confermato il da fare .
non sò se 100 wat sono sufficienti in inverno magari no,intanto provo cosi poi si vedrà. soldi per efoy o cose simili non ne ho adesso si parte cosi,poi.......
si mi monta il tutto in modo che prima faccia BS poi BM non ti spiego tecnicamente come perchè non me ne intendo.
in quanto al prezzo penso che sia nella norma per un installatore,
se dovessi mettermi a confrontare i prezzi ne ho sentite di tutti i colori dai 145 euro ai 1200 perciò

NB a comunque ho deciso questa mattina di dare l'ok per farlo.

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2015, 18.17
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Caro Enzo, non e mica una novità che il resto del forum tace, quello che mi fa poi incavolare è il fatto che ora tacciono per giorni, settimane, mesi e anni poi sul più bello vengono a dettare regole di comportamento, ti sa giusto tutto questo? Ok non commento altro.

Probabilmente formuli le richieste in modo errate a riguardo quello che vorresti realizzare, se invece che dire cosa ne pensate se monto etc. etc., dici di aver fatto montare ..... o che mi hanno consigliato etc. etc. penso che sarebbe meglio così uno si base su come è cosa rispondere, ma se domandi a cose avvenute è poi dici bhè tanto l'ho fatto montare sembre quasi una presa per il.........

Ciao Enzo
Vecchio 19/10/2015, 18.48
enzotemma avatar
Utente Senior

ho chiesto al 16 ottobre e ho deciso di montarlo al 19 ottobre,perciò al 16 avevo dei dubbi che adesso non ho più.
punto.
quando ho fatto ls domanda non sapevo se metterlo o no tutto qui

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 20/10/2015, 00.28
Mario da Trento avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio
ho chiesto al 16 ottobre e ho deciso di montarlo al 19 ottobre,perciò al 16 avevo dei dubbi che adesso non ho più.
punto.
quando ho fatto ls domanda non sapevo se metterlo o no tutto qui

buoni km enzotemma
Enzo, un pò permalosetto mi pare di capire, scusa se mi sono permesso di farti notare qualcosa così la finiamo.....
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato