Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Accessori GPS e navigatori satellitari, televisore, TV sat e digitale terretre, ricetrasmettitori, condizionatore, rilevatore gas, generatore, impianti retromarcia, riscaldatori supplementari

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/07/2009, 18.38
Patrizia_M avatar
Patrizia_M Patrizia_M is offline
Utente

Luogo: Roma
Question Tipologie di porta-moto

Ho un piccolo problemino derivante dal fatto di viaggiare da sola. Scooter, motorino o quello che sia, come faccio a caricarli da sola (per il peso) su un portamoto esterno? Esistono dei portamoto che si abbassano meccanicamente o elettricamente fino a terra, per poterci caricare anche da soli il mezzo, e poi si rialzano? Ho uno scooter burgman 400, e dovrei essere mandrake per tirarlo su!
Replica con citazione
Vecchio 11/07/2009, 10.55
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Tipologie di porta-moto

Ciao Patrizia...ma sei un vulcano di richieste!!

Non ho mai visto nei prodotti di serie dei portamoto sollevabili ma tutto si può fare a prescindere dai costi e dai pesi risultanti!

Io ho un portamoto esterno, estraibile e originale e, per il mio modo di vedere le cose, lo considero ideale in quanto ti permette di avere un mezzo più corto e, al bisogno...
Non secondaria la facilità di imbragare il mezzo al camper.

Su questo portamoto carico da solo e senza fatica una Vespa 125 e penso sia la stessa cosa con mezzi anche relativamente più grossi.

Tieni però presente che la porata di un portamoto è bassina, il mio 100kg. altri arrivano a 150 però considera che si tratta di uno sbalzo molto pronunciato e darà negatività sulla condotta di giuda (valido anche per un garages estremamente carico e pesante).

Penso che un Burgman 400 arrivi ai 200 kg. e ti consiglierei quindi uno scooterino più leggero quale un Liberty 125 od analogo.

Ciao
Vecchio 11/07/2009, 13.13
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Il mio "barattolo" e' un Himer e quando ho voluto il portamoto ho preso il loro originale che mi creava molti meno problemi burocratici, in effetti ho fatto tutto in 4 giorni. Sopporta fino ad 100 Kg e ha una rampetta estraibile che ti aiuta a far salire il mezzo sul portamoto. Ovviamente ti sto parlando di qualcosa che abbia un peso modesto e comunque entro i 100 kg di sopra. Diciamo che per piccoli spostamenti anche in zone montane ti servirebbe tutt'alpiu' un motorino da 50 cc che puoi tirar giu' e timettere su facilmente. Io uso un Ciao se le zone sono prevalentemente montane e una bici elettrica se prevalentemente pianeggianti. Il tempo di carico e scarico e' inferiore ai 5 minuti.
Vecchio 11/07/2009, 20.02
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

La questione fondamentale da tenere in considerazione è se sul tuo camper si può montare un portamoto o no visto che non su tutti è possibile.

Le vie sono due:

1) il tuo camper può montare fin dall'origine un portamoto originale, e allora devi rivolgerti al concessionario che te lo potrà montare anche in un secondo tempo, con tanto di iscrizione sulla carta di circolazione.

2) ti rivolgi alla Goldsmitt che ha portamoto con omologazione europea e che vengono montati su quasi tutti i camper senza altre formalità se non quella di tenere il documento del portamoto assieme alla carta di circolazione del camper.

Comunque portarsi un Burgman400 mi sembra improponibile visto il peso, io mi porto anche una moto di 160kg ma sul rimorchio, mentre nel garage del camper carico uno scooter Yamaha Neos 50 (circa 90kg) omologato per due posti e che una volta "spiombato" permette di affrontare anche in due spostamenti di parecchi km senza difficoltà visto che arriva ai 70km/h e sale anche una pendenza del 20% in due (e io sono sui 85kg abbondanti), quindi si sale anche a un passo alpino senza problemi.
Con una rampa lunga circa 2m lo spingo su senza alcuna fatica come vedi QUI e su un portamoto è la stessa cosa.
Vecchio 11/07/2009, 20.36
Patrizia_M avatar
Utente

Scusate la valanga di domande, anche stupide forse, ma da novellina ho tante cose da imparare.
Credo proprio che dovrò veramente attrezzarmi con un altro mezzo più agibile, solo che cavoli.... quante assicurazioni mi tocca pagare?? Macchina, camper, scooterone, motorino.... e chi sono io babbo natale??
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2009, 10.09
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Parere del tutto personale , ma io 250 kg di Burgman sul portamoto o gavone garage non il metterei per vari motivi non ultimo il carico eccessivo sullo sbalzo posteriore . Meglio uno scooter più leggero .
Comunque per caricare lo scooter esistono dei caricatori autonmatici costuiti più o meno artigianalmente che alto non sono che dei verricelli complrti di guide in alluminio .
A titolo di esempio e senza voler fare pubblicità ne vedi uno qui , ma se ne trovano altir in commercio .
Vecchio 12/07/2009, 14.07
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

[quote=Patrizia_M;54009]Credo proprio che dovrò veramente attrezzarmi con un altro mezzo più agibile, solo che cavoli.... quante assicurazioni mi tocca pagare??

Ciao, benvenuta sul forum anche da me,
hai fatto la stessa considerazione mia, ecco perche ho rinunciato a portatare il mio mio vecchio (ma perfettamente tenuto ed efficiente) con me sul camper: tra assicurazione,bollo, divieti e limitazioni "ecologiche" varie il costo e come comprarne uno usato ogni anno.

Bello sarebbe come ho visto fare (tedeschi su tutti) potere avere il carrello ed una piccola auto (600,smart,IQ toyota) cosi da avere due sole assicurazioni non avere problemi di carico/scarico scooter caschi,tutte per il brutto tempo ecc.
Inoltre insieme alla macchina ci caricano pur la bici.
Sempre che non ti serva una macchina diversa durante la settimana o per lavoro.
Dodo
Vecchio 12/07/2009, 16.56
Patrizia_M avatar
Utente

Bel sistema! Sicuramente comodo, ma chissà il prezzo...
Replica con citazione
Vecchio 12/07/2009, 22.42
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da davide lissandrin Mostra messaggio
...........Bello sarebbe come ho visto fare (tedeschi su tutti) potere avere il carrello ed una piccola auto (600,smart,IQ toyota)............
è una cosa che sto valutando, quando cambierò auto (finite le rate del camper) prenderò la Suzuky Jimny che pesa 1.135kg a vuoto e 1.420kg a pieno carico, così con un rimorchio porta auto con tara di circa 450kg sto comunque nel peso trainabile del mio camper che è di 2000kg. Dovrei prendere la patente E perchè anche con la C che ho non è sufficente. Il problema è trovare parcheggio con un complessivo di oltre 12 metri!!!!
Vecchio 13/07/2009, 07.25
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Vabbe', scusate, ma allora mi compro una roulotte e stoa posto

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato