Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/08/2008, 13.30
TARZAN TARZAN is offline
Utente

Predefinito carrello moto? o portamoto

Salve,ho da poco acquistato un mansardato nuovo c.i elliott maxi su ford 2400 c.c., avevo il desiderio di portarmi la moto dietro e volevo un consiglio se istallare un portamoto oppure il gancio traino ed un carrello,visto che la mia moto pesa circa 250 kg. i portamoto attuali fino a quanti kg possono essere caricati.
Con il carrello a seguito in autostrada il pedaggio lo pago per tre assi o sempre per due.
Se istallassi il portamoto devo ricorrere alla patente c,perchè sforerei i 3,5 q di molto,mi può illuminare, anche in termini di legge,perchè in giro sento tante chiacchere da bar.buon lavoro
Valenti Donato
Grazie per l'eventuale risposta.
Replica con citazione
Vecchio 29/08/2008, 22.15
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: carrello moto? o portamoto

Ciao Donato

anzitutto non so se esistano portamoto esterni che possano portare un peso di 250 Kg.
Nel mio camper c'è il portamoto originale Hymer e porta 100 kg. ma non so se questo limite sia dato dal portamoto stesso o da quanto potrebbe sopportare l'assale posteriore.

Ho visto altri portamoto con capacità di 150 kg. ma niente di più.
Altra cosa importante è che il tuo mezzo preveda l'installazione del portamoto.

Durante il mio recentissimo viaggio in Germania ho visto i camperisti/motociclisti teutonici dotati quasi esclusivamente di carrello portamoto e bici.
Vecchio 30/08/2008, 22.31
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Caro Tarzan, non credo esistano portamoto con quella capacita' di carico,devi tenere presente, inoltre, che dovresti irrigidire le sospenzioni posteriori per ribilanciare il mezzo. Il mese scorso a Levico ho vistoun camper con un portamoto molto pocorifinito (forse artigianale)ma con sopra una moto a livello di enduro leggera, per intenderci, a spanne, un 150 kili.
Il mio Himer ha ilportamoto originale e come ti ha detto Francato porta 100 kg. Ho un Varadero e mi sono posto il problema; a conti fatti (parlo per me) tra acquisto e messa su strada, autorstrada e aumento dei consumi, necessita' di un camping come "campo base" (che mica tutto quel trenino lo parcheggi in sosta libera eh?), ulteriore assicurazione, per le volte che lo userei dovrei campare non so quanti anni andando in moto per ammortizzare la spesa. Se hovoglia di moto, come a meta' mese, la prendo e vado dove mi pare.
Il carrello, entro i 750 kg non comporta obbligo di patente diversa dalla B.
Per il fatto di sforare il 35 Q.li dipende da quanto pesa attualmente il tuo mezzo. Ci sono mezzi che per essere il piu' vicino possibile alla casa che lasci sono pieni di cose inutili e se fai la spesa all'IPERCOOP sei gia' fuori
Vecchio 31/08/2008, 19.57
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da TARZAN Mostra messaggio
........avevo il desiderio di portarmi la moto dietro e volevo un consiglio se istallare un portamoto oppure il gancio traino ed un carrello,visto che la mia moto pesa circa 250 kg.........

ciao, anch'io con il nuovo camper mi ero posto lo stesso tuo problema, ho una Yamaha TT600 che pesa circa 160kg ma ho scelto senza dubbio il rimorchio.

Come vedi dalle foto e dall'allegato, nonostante la moto sia abbastanza leggera non entra nel garage (dove porto lo scooter) e comunque un peso a sbalzo dietro renderebbe il mezzo inguidabile.

Sono appena tornato dall'Alto Adige e devo dirti che il rimorchio dietro il camper non si sente affatto, nè come guida nè come consumi. Anzi, di solito viaggio ai 110 e faccio gli 8km/litro mentre con il rimorchio c'è il limite degli 80km/h e quindi ho fatto i 10km/litro, viaggiando accodato ai camion visto che sulla A22 c'è anche il divieto di sorpasso per i veicoli con rimorchio. Una guida diversa ma molto rilassante.

Andando un pò OT devo dirti che mi sono veramente divertito girando per i passi alpini e anche in Austria sul mitico Grossglockner a circa 2.500m!!!!! da favola. Unica nota negativa mi ha tradito l'asfalto sulla strada del passo Pordoi e ci ho rimesso uno specchietto, una freccia un fianchetto e un ginocchio e penso che mi è comunque andata di lusso!!!

Tornando in tema, devi prendere un rimorchio entro i 750Kg di peso totale per poterlo guidare con la B. Ti consiglio se possibile l'immatricolazione come "trasporto cose" come ho fatto io e non come "trasporto moto", così se vuoi puoi trasportarci quello che ti pare.

La classe in autostrada è 3Assi ma la differenza è minima, l'assicurazione mi sembra sia sui 50 euro all'anno.

ciao,

ciao,
Immagini allegate
Tipo di file: pdf Hymer e moto.pdf (301,6 kB, 32 visite)
Vecchio 01/09/2008, 04.41
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Unica nota negativa mi ha tradito l'asfalto sulla strada del passo Pordoi e ci ho rimesso uno specchietto, una freccia un fianchetto e un ginocchio e penso che mi è comunque andata di lusso!!!

Sicuramente ti è andata di lusso.... e poi succede anche ai campioni del mondo... hai visto ieri Stoner...

Finche si possono raccontare, va tutto bene.
Bentornato

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2008, 08.55
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
.....Unica nota negativa mi ha tradito l'asfalto sulla strada del passo Pordoi e ci ho rimesso uno specchietto, una freccia un fianchetto e un ginocchio e penso che mi è comunque andata di lusso!!!......
E ti pareva che non ne combinavi una delle tue . Anche se un po' acciaccato , un abbraccio di tornato dalle vacanze .
Vecchio 01/09/2008, 13.42
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Sicuramente ti è andata di lusso.... e poi succede anche ai campioni del mondo... hai visto ieri Stoner...

Finche si possono raccontare, va tutto bene.
Bentornato

mi è partita la ruota davanti in un tornantone veloce che a metà stringeva e mi ha costretto a piegare oltre l'aderenza, anche se sospetto che in quel punto l'asfalto fosse un pò insidioso. Ma pensa la scalogna, era 30 anni che non cadevo, alla partenza prendendo la tuta avevo dimenticato a casa le protezioni rigide per le ginocchia (fortunatamente avevo tutte le altre) e proprio quella volta sono caduto per cui a parte la crostona sul ginocchio, anche la botta e è ancora un pò dolorante nonostante siano ormai quasi 20 gg. Va bè che ho strisciato per una ventina di metri sull'asfalto e quindi mi ritengo fortunato che la strada era vuota e che sono stato in carreggiata visto che tutto attorno erano rocce.......mi è scocciato per la figura di m***a rispetto agli altri motociclisti che avevo superato da poco.....e il terrore quando ho dovuto raccontarlo...da debita distanza...alla moglie!!!!! Subito voleva spezzarmi tutte due le gambe e rompere la testa dove secondo lei alloggiava solo il vuoto spinto, poi anche lei si è calmata e è stata contenta per come è andata. Per il resto del mese ho comunque guidato la moto con più calma...forse ci voleva!!!

ciao,
Vecchio 01/09/2008, 16.03
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Citazione:
Per il resto del mese ho comunque guidato la moto con più calma...forse ci voleva!!!
Tommaso !!! Tommaso !!! Tommaso!!!
Vecchio 02/09/2008, 00.04
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Tomma', sei uno smanettone
Bentornato
Vecchio 02/09/2008, 09.28
Francesco Parini Francesco Parini is offline
Utente Senior

Ciao Tommaso. Bella l'idea del carrello multiuso ... cose e moto. Mi piacerebbe capire come fai a fissare la moto al carrello.

Nel caso dei carrelli portamoto ( almeno quelli che ho visto io ) ci sono degli appositi binari, mentre in quello di cui hai postato la foto immagino che tu abbia architettato qualche metodo ..

Se percaso avessi una foto sarebbe poi perfetto..

Grazie mille
Francesco
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato