Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/01/2007, 16.55
waffer waffer is offline
Utente

Predefinito Una roulotte può trasportare una moto?

Salve,

vi scrivo per chiedervi informazioni in merito alla tipologia di carico consentito alle roulotte.
Io vorrei utilizzare una vecchia roulotte per il suo consueto uso di "alloggio itinerante" ma anche per trasportare la mia moto.
Quello che vorrei fare in poche parole è: adattare l'allestimento interno della roulotte, ricavandone uno spazio sufficiente per consentire il trasporto di una moto leggera (circa 100kg). Ho tentato di reperire maggiori informazioni su internet ma purtroppo ho avuto scarsi risultati. Tutto quello che sono riuscito a trovare è una semplice definizione di caravan ricavata dal codice della strada, la quale non è molto chiara, e dice in sostanza che per caravan si intende un rimorchio trainabile utilizzabile come alloggio per il quale non è consentito il passeggeri durante la marcia.
Purtroppo però non risco a capire se sia possibile o meno trasposrtare all'interno di una roulotte un motoveicolo. Sapete dirmi quali limitazioni esistono? C'è solo limite di peso trainabile e/o trasportabile?

Spero tanto che possiate essermi di aiuto.
Replica con citazione
Vecchio 10/01/2007, 08.23
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Una roulotte può trasportare una moto?

Tempo fa una casa produttrice di Caravan e Autocaravan produceva una roulotte con porta posteriore molto larga e spazio interno per ospitare una moto anche di grossa cilindrata.
Si trattava della Pioneer che opera ancora ora nel Lazio.
Non so se però servano collaudi particolari dato il notevole incremento di peso, prova a chiedere.

Ciao
Vecchio 10/01/2007, 10.32
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Se ricordo bene la roulotte deve restare nel peso descritto nel libretto di circolazione e non superare i 50 kg. sul piantone d'aggancio.
Di conseguenza occorre trovare il baricentro esatto dove mettere la moto per non appesantire il gancio e, naturalmente, adottare un sistema di fissaggio che ti assicuri di non trovarti la moto sul cofano della macchina in caso di frenata brusca.
Se si adotta la stessa prassi dei camper si dovrebbe omologare il tutto togliendo il n. dei posti passeggeri, anche se in caravan è vietato durante il viaggio.
E' tutta una rimembranza, nulla di sicuro, ti conviene informarti meglio se vuoi essere regolare, prova a questo link http://www.infrastrutturetrasporti.i...b6c4de276d8151 .
Vecchio 10/01/2007, 11.09
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior

Luogo: Brianza (Lombardia)

a parte tutte le giuste considerazioni su pesi, fissaggio, sicurezza e quant'altro io personalmente non trasporterei mai una moto in un ambiente dove poi devo vivere e dormire.
Pensa allo sciabordio della benzina nel serbatoio quanti vapori di benzina causa, questa puzza, oltretutto molto tossica, non te la levi più di torno...
Vecchio 10/01/2007, 11.18
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da waffer
..........Io vorrei utilizzare una vecchia roulotte per il suo consueto uso di "alloggio itinerante" ma anche per trasportare la mia moto........
So che ci sono delle roulotte di una marca italiana e anche di una tedesca che adesso non ricordo, con un ampia porta posteriore per potere caricare la moto ribaltando il letto.

Quindi non penso ci siano ostacoli burocratici al trasporto della moto se non quello di non superare il peso massimo.

Lasciando gli oblò in fessura durante il viaggio non penso ci sia poi ristagno di odore a fine viaggio, anche perchè la moto ovviamente viene scaricata durante l'alloggio.

Poi a noi motociclisti piace un pò di sano odore di grasso di catena!
Vecchio 10/01/2007, 17.00
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior

Luogo: Brianza (Lombardia)

L'odore del grasso di catena va benissimo, al limite andava bene anche l'odore della benzina di una volta.
Quando 25 anni fa (SIGH) smontavo e rimontavo motori di moto tutti i giorni usavamo tranquillamente la benzina normale (e anche super) per lavare i motori e i cambi, senza nessun problema.
Se provi a farlo oggi con la benzina cosiddetta verde (ad alto contenuto di benzene) ti intossichi seriamente nel giro di poco e ti fai venire il cancro nel giro di poco più. Okkio.
Vecchio 10/01/2007, 17.24
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Gianni e Monica
...........usavamo tranquillamente la benzina normale (e anche super) per lavare i motori e i cambi, senza nessun problema.......
In effetti sono parecchi anni che non ho più smontato un motore, anch'io a 16 anni mi lavavo anche le mani con la benzina!!!

Purtroppo tutto cambia e spesso in peggio.
Vecchio 20/01/2007, 22.18
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Bè la domanda è interessante anche se in loco sbagliato !!!!
comunque ti rispondo.

Sulla caravan puoi trasportare tutto quello che vuoi purchè il peso massimo dichiarato sul libretto non venga oltrepassato " tolleranza inclusa "
durante il viaggio non può soggiornare nessuno sulla caravan, se desideri una caravan con porta moto c'è la casacar e non la pioneer che la costruisce ancora.
p.s. la moto dev'essere fissata molto bene altrimenti rischi di sfasciare gli interni e conseguenza ancora peggiore rischi un'incidente, questo perchè la caravan si sbilancerebbe in maniera improvvisa e incontrollabile di colpo !!!!

Una domanda però .......... come la fai passare dalla porta ??????
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato