Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/02/2011, 21.14
ajdsar ajdsar is offline
Utente

Luogo: Torino
Predefinito Problema con tv camper

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Posto questo topic (spero di essere nella categoria giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamente) in quanto ho un grosso e stranissimo problema con la mia televisione nuova del camper.

Ho un Tv lcd da 15' alimentato con trasformatore esterno 220V ac/12V dc quindi io ho collegato direttamente al 12v del mio camper tramite un cavo con spina accendisigari. Ho 2 prese accendisigari libere proprio vicino alla televisione.

Mi succede una cosa che mi sta facendo diventare matto...
Quando il camper è autonomo e quindi utilizzo la batteria, il tv si vede benissimo e per quanto riguarda la ricezione, prendo tutti i canali. Insomma nessun problema. Quando attacco il camper alla 220V, quindi alimento l'intero camper con la corrente esterna, la tv mi si "impalla". Rimane accesa, nel senso che l'alimentazione si vede che non si interrompe, ma non si vede più nessuna immagine e mi da il messaggio di assenza di segnale.
Utilizzando il menù del tv mi sono accorto che mi dice SEGNALE 50/60%, QUALITA' 0%. In pratica, in qualche modo vede il segnale, ma non mi riesce più a visualizzare nulla.

Ho subito provato il televisore a casa per constatare che non fosse un problema di tv, ma a casa funziona benissimo, chiaramente tramite il suo trasformatore. Allora ho provato ad attaccare il camper alla 220V e collegare il tv alla presa 220V del camper tramite il suo alimentatore e... stessa cosa. Non si vede nulla!

Ma che razza di problema è questo?

Magari qualcuno che ha più esperienza di me mi sa dare una dritta.

Grazie a tutti anticipatamente...
Replica con citazione
Vecchio 17/02/2011, 22.53
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: Problema con tv camper

Citazione:
Originale inviato da ajdsar Mostra messaggio
Ma che razza di problema è questo?
Hai provato a collegare la TV senza alimentatore? Io avevo lo stesso problema ed o eliminato il detto alimentatore è funziona a meraviglia.
Chiesto informazioni ad un tecnico del perchè è questo mi ha detto che gli arriva il segnale troppo forte a causa del digitale è quindi non necessita di alimentatore.....

Simpaticamente
Vecchio 18/02/2011, 09.33
iceblock avatar
iceblock iceblock is offline
Utente

l'antenna è collegata direttamente al televisore o passa attraverso un amplificatore di segnale? Potrebbe essere che alimentando il camper con la 220 V non venga più alimentato l'amplificatore d'antenna?

Provare per credere ...

Saluti.
Replica con citazione
Vecchio 18/02/2011, 09.54
ajdsar ajdsar is offline
Utente

Luogo: Torino

Grazie per le risposte.

Il Tv è collegato senza alimentatore esterno e lo messo direttamente al 12v del camper e funziona benissimo. Dal momento che attacco la 220 al camper non funziona più.

Per quanto riguarda l'amplificatore d'antenna è alimentato a 12v, ma anche se attacco il 220 la rete 12v rimane sempre quindi l'alimentatore continua a percepire tensione e corrente, almeno così credo. La rete del 12v non si disinserisce in nessun caso quando inserisci il 220, giusto?
Replica con citazione
Vecchio 18/02/2011, 10.51
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Il Tv è collegato senza alimentatore esterno e lo messo direttamente al 12v del camper e funziona benissimo. Dal momento che attacco la 220 al camper non funziona più.
Non sempre è così che se colleghi la 220V rimane pure la 12V.
Forse perchè attaccando la 220V automaticamente stacca la 12V non dando più corrente all'amplificatore? Prova a verificare con un tester o con una lampadina 12V se quando attacchi la 220V gli arriva ugualmente corrente alla presa 12V.....

Simpaticamente
Vecchio 18/02/2011, 11.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

sull'amplificatore dell'antenna TV dovrebbe esserci un LED per vedere se è alimentato o no.

Potrebbe anche essere un problema di disturbi, cioè che l'alimentatore caricabatterie di bordo non sia proprio una cosa eccezionale e che induca dei disturbi vari sulla rete 12v. Potrebbe essere che questi disturbi mandino "in palla" i circuiti del TV. Ma la butto là, tutta da verificare.

Ma questo TV, oltre che con l'alimentatore 220 era fornito a corredo anche del cavo auto?

Io mi sono fatto l'idea (dopo averne sentite tante) che quando si acquista un TV da camper, bisogna sceglierlo tra quelli già forniti di cavo auto. Infatti, nei centri commerciali, ci sono tantissimi TV che nascono per 220 e che però hanno l'alimentatore a 12v. Però, non è detto che eliminando l'alimentatore e alimentandoli dai 12v di bordo vadano bene. Infatti a bordo i 12v sono in effetti da 11,5 a 14,5 mentre spesso gli alimentatori a corredo forniscono in effetti 13,5v stabili.

Ho visto TV che andavano mezz'ora e poi appena il voltaggio calava si spengono, altri che si spegnevano o facevano righe accendendo il motore etc....

I TV nati per auto, invece hanno già considerato tutta la variabilità e "sporcizia" che si trova sui 12v in auto. per esempio il mio lo danno da 10 a 16v, ma ho provato con un alimentatore stabilizzato che solo scendendo a 8,5v si spegne.

Ovviamente questo discorso esula dal topic visto che il TV c'è già e bisogna farlo andare bene, ma ho preso lo spunto per chi lo dovesse ancora comperare.

Nel caso in questione, una prova da fare sarebbe quella di provare a alimentarlo con il suo alimentatore 220 originale, quando il camper va a 220. Se va, comunque si può escludere un problema dell'antenna, se comunque non va, allora può essere l'antenna.

Nel caso, a mali estremi estremi rimedi, cioè prendi un piccolo inverter meglio a ONDA SINUSOIDALE PURA (come questo) e alimenti il TV tramite inverter e tramite il suo alimentatore originale. So che sembra un controsenso fare 12>220 e 220>12 , ma a volte è l'unica soluzione.
Vecchio 18/02/2011, 11.52
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Da ciò che ho letto, sembra che l'unica alternativa non provata sia quella di alimentarlo a 12V dalla presa accendisigari in cabina, quindi dalla BM invece che dalla BS.
Prova anche questa, ormai è l'unica alternativa praticabile che ti manca...
Replica con citazione
Vecchio 18/02/2011, 12.57
Labby avatar
Labby Labby is offline
Esperto

A me il TV si impalla quando la tensione a 12 comincia a scarseggiare, quindi, secondo la mia esperienza potrebbe esserci un problema di trasformatore quando attacchi il 220 (che non ti dà "abbastanza" 12V).
L'altro fattore è chiaramente l'amplificatore dell'antenna: prova ad alimentare in modo autonomo l'antenna (magari con una piccola batteria o un alimentatore separato) e rifai il test sui due differenti modi di alimentazione della TV.

Labby
Replica con citazione
Vecchio 18/02/2011, 13.59
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
..............ho provato ad attaccare il camper alla 220V e collegare il tv alla presa 220V del camper tramite il suo alimentatore e... stessa cosa. Non si vede nulla!.................

nel mio precedente intervento, nella fretta non avevo letto bene questo passaggio...........

Allora secondo me la TV in se non c'entra, bisogna indagare l'antenna.
Vecchio 18/02/2011, 20.12
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Anche secondo me' il problema non è della Tv ma dell'antenna e del suo alimentatore, prova a collegarla ad un'altra TV (magari arrivi in casa se hai un filo lungo....) e non dovrebbe cambiare nulla.
O viceversa, usi l'antenna di casa sul tv con il camper a 220V e dovresti vedere.
Altrimenti sarebbe un bel mistero, di cui, poi, ovviamente spero si trovi e condivida la soluzione.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato