Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/12/2007, 02.39
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Aiesistem, meccanica Renault

x tommaso : il cambiamento di guida a seconda dell'umore nn è solo un fatto di velocità, ma soprattutto un fatto di numero di giri del motore e quindi di quando cambiare e di "suono" + o meno pieno.
la scalata di marcia in certi momenti x me è una musica, ma deve essere una musica in armonia con il mio umore e nn con quello del cambio automatico...xò..... questa storia della neve mi interessa...vedi mai che ho sottovalutato il cambio automatico? che nn è quella cosa x vecchiette americane che io ho sempre pensato?
x tutti: nn ho mai usato un mezzo con cambio automatico, ad esclusione del maxi scooter che avevo anni fa e ora , da questa discussione, sto capendo che in realtà sono di un'ignoranza caprina sull'argomento....ma se è vero che nn è mai troppo tardi mi sa che aprirò un nuovo topic x cercare qualcuno che mi spieghi i misteri dei cambi non-manuali...se siete riusciti nell'ardua impresa di farmi capire qualcosa di corrente elettrica nn ci dovrebbero essere problemi anche con la meccanica
ciao, roberta
Replica con citazione
Vecchio 09/12/2007, 13.17
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
....vedi mai che ho sottovalutato il cambio automatico? che nn è quella cosa x vecchiette americane che io ho sempre pensato?
x tutti: nn ho mai usato un mezzo con cambio automatico........
in effetti i primi automatici a 3 marce di 20 anni fa avevano moltissime limitazioni e controindicazioni ma anche qualche vantaggio. Ora negli ultimi sono aumentati i vantaggi e scomparse quasi i lati negativi.

La tua Pajero con l'automatico sarebbe il massimo! Pensa che quasi tutte le vetture e camion partecipanti alla Parigi Dakar, ultimamente hanno l'automatico perchè un manuale con tali potenze e sollecitazioni non reggerebbe.

Ecco i miei amori automatici:

G-Klasse

http://www.mercedes-benz.it/vetture/...home_frame.htm

Unimog

http://www.daimlerchrysler.it/indust...00/default.htm

Però tra i due sceglierei il secondo, mi sembra il veicolo più adatto da città, con un paraurti così quando parcheggi non ti chiudono certo!!
E non sto scherzando, se avessi i soldi mi vedreste andare in studio con l'Unimog!

Ciao,
Vecchio 10/12/2007, 02.35
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
in effetti i primi automatici a 3 marce di 20 anni fa avevano moltissime limitazioni e controindicazioni ma anche qualche vantaggio...........
.............................. ..se avessi i soldi mi vedreste andare in studio con l'Unimog!
evvvabbè sono una vecchietta xkè mi ricordo i cambi automatici di 20 anni fa
...ma bando alle tristezze...anch'io andrei in giro volentieri con l'unimog xkè è trooooppo carinoooo e poi magari me lo camperizzerei alla bizzeta altro che ape......l'unica cosa che mi lascia dubbiosa è il fatto che mi sa che vada piuttosto piano (nn sono riuscita a trovare informazioni sulla velocità).
comunque, tom, nn disperare: ottura oggi , ottura domani vedrai che arriverai a comprartelo
buoni sogni, roberta
Replica con citazione
Vecchio 10/12/2007, 09.47
Ale&Gian avatar
Ale&Gian Ale&Gian is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
In autostrada infatti avere il manuale o l'automatico alla fine non c'è quasi differenza, nelle strade di montagna preferisco il manuale anche perchè con l'automatico devi per forza usarlo in manuale
Ciao Tommaso,
incarni esattamente il mio pensiero riguardo il cambio automatico in camper, ed infatti anche io ho il manuale.

Per quanto riguarda l'auto invece, dopo almeno 10 anni che ci giravo intorno, da 6 mesi possiedo un'auto automatica (che uso prevalentemente in ambito urbano) e non tornerei indietro mai e poi mai!!

Preciso che ho un robotizzato e non un automatico tradizionale. Quest'ultimo, a causa delle sue inefficienze, è inutulizzabile (a mio avviso) su macchine di piccola cilindrata.

Il robotizzato invece, essendo di fatto un manuale servoassistito, non ha perdite di alcun tipo, non necessita di blocchi al convertitore nelle marce alte (per evitare lì'effetto slittamento) ed è anche abbastanza veloce nelle cambiate.
Bisogna fare un pò l'abitudine alle sua modalità di cambiata, ed aspettarsi quando sta per farlo (dopo poco ci si riesce) ma in temini di gradevolezza di guida e minor stress non ha rivali

Se poi, come il mio CMP% (della Citroen) hai anche le palette dietro al volante per forzare la cambiata in manuale, nelle strade tutte curve ti diverti un mondo!

Tra poco cambieremo l'auto di mia moglie e siamo sicuri solo di una cosa: sarà automatica

ciao
Gianluca
Replica con citazione
Vecchio 10/12/2007, 11.36
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì
Smile Re: Aiesistem, meccanica Renault

heii heii non parlatemi solo del cambio, la meccanica renault come và, è affidabile specie sui camper?? pensavo al 2,5 a 150 CV (non il 120 Cv).
chi utilizza questa meccanica da abbastanza tempo, come si trova?? problemi??
grazie
Vecchio 10/12/2007, 11.42
Raul T. avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da davide lissandrin Mostra messaggio
una volta fatta l'abitudine apprezzerai il confort, la velocita di cambio marcia ....
il problema non è farci l'abitudine, se si usasse solo quello sarebbe facile, ma utilizzando più mezzi (ambulanza, auto Scenic, Lancia Y, penso che non sarà così facile)
Vecchio 10/12/2007, 14.19
Ale&Gian avatar
Ale&Gian Ale&Gian is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Citazione:
Originale inviato da Raul T. Mostra messaggio
il problema non è farci l'abitudine, se si usasse solo quello sarebbe facile, ma utilizzando più mezzi [...] penso che non sarà così facile)
io ho tutte auto manuali, camper compreso, e solo la mia Pluriel è automatica.

Ti posso dire però che passando da una all'altra non ho mai un attimo di esitazione.

ciao!
Gianluca
Replica con citazione
Vecchio 10/12/2007, 17.46
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Ale&Gian Mostra messaggio
Ti posso dire però che passando da una all'altra non ho mai un attimo di esitazione.
Dipentutto dalla frequenza con cui le guidi.
Io ho tutte le auto automatiche, solo il camper è manuale. In generale non mi succede niente passando dall'automatico al manuale, ma quando torno all'automatico, ogni tanto, capita di cercare la frizione o di portare la mano al cambio.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 12/05/2008, 17.01
Raul T. avatar
Utente Senior

allora, dopo aver disquisito sul cambio automatico, c'è nel forum chi ha un camper su renaul master 2500???
su diversi forum se ne dice bene e il contrario, ma questa meccanica come và??
è affidabile nel tempo considerando un utilizzo di circa 20000 km anno di cui tanti in paesi extraeuropei??
Vecchio 12/05/2008, 18.47
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da Raul T. Mostra messaggio
ma questa meccanica come và??
Ciao Raul
come sai non ho questa meccanica ma credo proprio non debba avere particolari problemi, Renault è una certa garanzia! Comunque diversi diesel di ultima generazione usati sa Renault sono di produzione Nissan ma ambedue grandi case.
Io non mi farei tanti problemi.

Ma te lo fanno il camper?

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato