Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Portogallo
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/05/2006, 18.55
walter66 walter66 is offline
Utente

Predefinito Portogallo e Spagna atlantica

Salve, avrei intenzione di fare il giro del Portogallo i primi di Luglio.

Il mio giro e' il seguente:
Roma San remo - Lourdes - Comillas (Spagna del nord) - Cabanas - Esposende con passaggio per Santiago de compostea - Porto - Fatima passando per Coimbra - Nazare - Lisbona - Sines passando per la panoramica sesimbra setubal - Sagres - Albufeira - Siviglia - Benidorm - Valencia - Barcellona - Roma

Avete consigli o suggerimenti per tappe da fare lungo il percorso??

Si puo' sostare liberamente o consigliate i campeggi ???

Avete posti particolari da segnalarmi.

Ci sono strade da utilizzare in alternativa all'autostrada ma che siano veloci ??? ho scritto alle autostrade francesi e mi hanno risposto che ventimiglia lourdes in camper (Classe 2) mi costa 72€.

Ho valutato anche il traghetto da Barcellona a Civitavecchia, due adulti 1 bambino e camper 6,5mt costa 440€.

Attendo i vostri suggerimenti grazie
WALTER
Replica con citazione
Vecchio 15/05/2006, 19.19
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Portogallo e Spagna atlantica

Walter dipende quanti sono i giorni di vacanza, dal tuo stile di guida, da quante ore di guida fai in un giorno e da quanti siete in camper.

Le strade francesi che dalla Costa Azzurra ti portano a Lordues, non sono poi male, è ovvio che impieghi qualche ora in più

Sicuramente come tappa in questo tratto ci metterei Carcassonne.

I problemi maggiori li hai quando sei sulla costiera, e arrivi vicino alle grandi città. però se hai una buona carta vedi che in concomintanza con le città l'autostrada francese è free, vedi Montpellier, Aix en Provence.
La costa atlantica della Spagna è per me da fare per statale.
Verifica anche che i costi delle autostrade spagnole, se non erro sono come quelle Francesi, care più delle nostre, almeno i pochi tratti che ho fatto io.

Il mio è un piccolo contributo iniziale, il viaggio è molto interessante e le cose che meritano sono tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee bisogna conoscere un pò dei tuoi gusti
Vecchio 15/05/2006, 23.51
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da walter66
Ci sono strade da utilizzare in alternativa all'autostrada ma che siano veloci ??? ho scritto alle autostrade francesi e mi hanno risposto che ventimiglia lourdes in camper (Classe 2) mi costa 72€.
Se per caso hai il camper con le ruote gemellate, come il mio, tieni anche presente che in Spagna le autostrade le paghi almeno una volta e mezza il prezzo normale !!! Loro contano le ruote (ad ogni casello guardavano sotto o chiedevano "rodas?" e poi cambiavano la tariffa con quella superiore !). Il costo per "4 rodas" è paragonabile a quello francese (più caro delle nostre), per "6 rodas" moltiplica per 1,5
In compenso parecchi tratti di autostrada nel nord-Spagna sono gratuiti (quando ci sono).

Sul tragitto francese fuori dalle autostrade posso dirti questo:
- Da ventimiglia fino all'altezza di St.Raphael, praticamente al paese di Puget-sur-Argens oppure Le-Muy, da fare in autostrada altrimenti impieghi 3 giorni! Te la cavi con una quindicina di € (così ad occhio)
- Da lì sino quasi ad Arles vai tranquillamente sulle statali: belle, larghe e scorrevoli (ma ultimamente stanno mettendo un po' troppe rotonde .....)
- Ad Arles puoi scegliere se tagliare attraverso la Camargue (le strade sono abbastanza belle ma non proprio diritte, fanno un po' di giri e giretti vari, oppure andare "su" a Nimes in autostrada e tornare giù ... il tempo credo sia uguale, attraverso la Camargue risparmi il costo dell'autostrada e vedo delle belle zone.
- Per passare Montpellier ti consiglio fortemente l'autostrada, una buona parte è anche gratuita. Fuori autostrada è come attraversare Milano a mezzogiorno !!! E non è detto che anche in autostrada sia scorrevole
- Oltre Montepellier puoi uscire e continuare sulle statali.

Personalmente ti sconsiglio molto di pernottare fuori dai campeggi nella zona Mediterranea della Francia ... a meno che tu esca nettamente dalla zona "mare" e ti sposti 20-30 Km. all'interno in qualche paesino tranquillo. Assolutamente da evitare il pernottamento in aree autostradali francesi e spagnole, specialmente nella zona Costa Azzurra - Marsiglia e confine spagnolo.
La Spagna del nord, così come l'interno della Francia mi sono invece sembrate tranquillamente affidabili, praticamente come da noi.

Se servono altre indicazioni, chiedi
Vecchio 16/05/2006, 15.01
walter66 walter66 is offline
Utente

Grazie per i vostri interventi, io come consigliato sul sito campereavventure avevo pensato per risparmiare un po di uscire a salon de provence prendere la superstrada per alrles, fare antigues mortes (ci sono stato a pasqua), andare a montpellier e riprendere l'autostrada per carcassone. poi uscire pose fois san girons e sant gaudens. nel nord della spagna pensavo di percorrere la a8 che dicono sia gratuita.
come gusti prediligo soste al mare, abbiamo bambini con noi e quindi dobbiamo farli rilassare ogni tanto, paesini non molto trafficati dove mangiare qualcosa di tipico a prezzi non esorbitanti.
GRAZIE
WALTER
Replica con citazione
Vecchio 19/06/2006, 00.40
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

saluto tutti e mi scuso per la prolungata assenza ma è stato un maggio-giugno "da paura!"

siamo alla vigilia delle tanto agognate vacanze cui stiamo arrivando un pò affannati, ma intanto abbiamo focalizzato sul Portogallo la nostra destinazione estiva

intanto che ci studiamo un pò l'itinerario, chiedo agli amici camperisti cosa ricordano di aver visto di bello e cosa raccomandano di evitare

ad esempio la zona sud del Portogallo, l'ALGARVE, pare che sia pienissima di grattacieli, di traffico, di troppa gente durnate luglio ed agosto.... voi che ne sapete?

parto da Roma, non ho altre mete, se non Carcassone in francia che mi pare sia di strada

grassssssie!
Replica con citazione
Vecchio 03/07/2006, 23.33
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

In Algarve si alternano grattacieli (Portimao) e zone selvagge. Vale la pena visitarla.
A Nord.....nella Slagna atlantica, a nord di Vigo ci sono spiagge bellissime con acqua freddissima di fronte alle Islas Gallegas....da vedere e sostare.
Vecchio 06/07/2006, 19.35
miggi miggi is offline
Utente Senior

Tuareg, non so se può esserti utile e se sono in tempo .

Sono di ritorno da un viaggio in Francia ,Spagna e Portogallo effettuato nelle zone che avevo tralasciato in anni precedenti .Non descrivo il viaggio perché io stesso ho elaborato il percorso basandomi su quelli già pubblicati su questo sito .In più posso solo ribadire alcune furbizie e dare le posizioni GPS delle soste notturne.Non tutte perché il navigatore le ha salvate ma poi ….boh?
a) -Il percorso stradale l’ho ricavato dal sito www.viamichelin.it ove è possibile scegliere autostrada si o no (in Francia ho scelto no e mi son trovato bene :le strade son buone)in Spagna e Portogallo un po ed un po ; consiglio di impostare tratti non troppo lunghi inserendo il massimo delle tappe permesse dal sito;
b) –Gasolio :in Francia fare il pieno ai supermercati .Ho trovato addirittura 1,075€ con una media di 1,098€ contro 1,235€ ai distributori stradali :In Spagna era 0,95-98€ e più o meno lo stesso in Portogallo.
c) –Al contrario che in Francia non ho trovato dovizia di aree attrezzate o camper-service nelle altre nazioni per cui son ricorso ai campeggi.
Soste .
-Sanremo AA 7°44’56’’E 43°48’20’’N .Nota:il navigatore ci ha fatto lasciare l’autostrada dei fiori a Sanremo Ovest facendoci scendere per Ospedaletti :da incubo ,meglio uscire a Sanremo Est.
-Arles campeggio “Camping City” in Route de la Crau 4,3843 E 43,4016 N.
-Carcassonne 2,3561 E 43,2126 N parcheggio dedicato a pulmann e camper ,sotto il castello.
-Lourdes campeggio Ruisseau Blanc ,Route de Bagneres de Bigorre 79.
-Biarritz AA a “Spiaggia Milady”1,5724 E 43,4658 N.
-Bilbao ,parcheggio in Ribera de Botiga Vieja 2°57’04 W 43°15’59N.
-Santillana del Mar (il mare non c’è) ,campeggio Santillana 4°6’46’’ W 43°23’35’’N.
-Leon AA in Av.de los Peregrinos ,lungo il fiume 5°35’06’’ W 42°36’18’’ N.
-Astorga ,l’AA è dietro la Plaza de Toros a 6°3’13’’ W 42°27’30’’N ,ma preferiamo dormire in uno spiazzo a 6°3’56’’N 42°27’04’’ N .
-La Coruna parcheggio al “Faro di Ercole” 8°24’09 W 43°22’59’’ N ed in città al Castllo de S:Anton 8°23’18’’ W 43°21’58’’ N.
-Laxe ,spiaggia di Soeso a circa 3Km dal paese 9°01’08’’ W 43°12’48’’ N (arrivarci con i srbatoi a posto )
-Santiago de Compostela campeggio “as Cancelas” in Rua de 25 de Xullo 35 ,8°31’25’’ W 42°53’22’’N .
-Sansexo ,campeggio Paxarinas .
-Braga ,parcheggio dell’Associado de Futbol in Av.Joao Paulo II 8°24’20’’ W 41°33’10’’ N.Il mattino dopo s,saliti al Bom Jesus do Monte , abbiamo trovato dei camper che vi avevano pernottato molto più tranquillamente .
-Porto ,parcheggio a pagamento in Rua Nova Da Alfandega ,circa 8€ 24 h .
-Coimbra ,Parque de Campismo Municipal 8°23’59’’ W 40°11’21’’ N.
-Cascais ,nei pressi a Cabo da Roca campeggio Obitur Guincho 9°28’01’’ W 38°43’23’’ N.
-Lisbona ,parcheggio per visitarla alla Torre de Belem 9°12’26’’ W 38°41’47’’N per dormire al campeggio Lisboa sulla sierra de Monsanto 9°12’24’’ W 38°43’21’’ N.
-Evora campeggio Orbitur.
-Madrid campeggio Osuna.
-Segovia campeggio Acueducto in Via Carretera dela Granja.
Ritorno per Biarritz,Carcassonne Sanremo .

-
Saluti ,Giuseppe
Replica con citazione
Vecchio 06/07/2006, 19.38
miggi miggi is offline
Utente Senior

Tuareg ,scusami ,il messaggio era per Walter che aveva chiesto informazioni (credo).Saluti,Giuseppe
Replica con citazione
Vecchio 15/12/2015, 21.24
palalberto palalberto is offline
Utente

Predefinito Re: Portogallo e Spagna Atlantica

Oltre a tutta l'Algarve, devi assolutamente visitare l'Andalusia, non solo Siviglia.

Alberto
Replica con citazione
Vecchio 18/02/2016, 12.55
blackstar blackstar is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da miggi Mostra messaggio
Tuareg, non so se può esserti utile e se sono in tempo .

Sono di ritorno da un viaggio in Francia ,Spagna e Portogallo effettuato nelle zone che avevo tralasciato in anni precedenti .Non descrivo il viaggio perché io stesso ho elaborato il percorso basandomi su quelli già pubblicati su questo sito .In più posso solo ribadire alcune furbizie e dare le posizioni GPS delle soste notturne.Non tutte perché il navigatore le ha salvate ma poi ….boh?
a) -Il percorso stradale l’ho ricavato dal sito www.viamichelin.it ove è possibile scegliere autostrada si o no (in Francia ho scelto no e mi son trovato bene :le strade son buone)in Spagna e Portogallo un po ed un po ; consiglio di impostare tratti non troppo lunghi inserendo il massimo delle tappe permesse dal sito;
b) –Gasolio :in Francia fare il pieno ai supermercati .Ho trovato addirittura 1,075€ con una media di 1,098€ contro 1,235€ ai distributori stradali :In Spagna era 0,95-98€ e più o meno lo stesso in Portogallo.
c) –Al contrario che in Francia non ho trovato dovizia di aree attrezzate o camper-service nelle altre nazioni per cui son ricorso ai campeggi.
Soste .
-Sanremo AA 7°44’56’’E 43°48’20’’N .Nota:il navigatore ci ha fatto lasciare l’autostrada dei fiori a Sanremo Ovest facendoci scendere per Ospedaletti :da incubo ,meglio uscire a Sanremo Est.
-Arles campeggio “Camping City” in Route de la Crau 4,3843 E 43,4016 N.
-Carcassonne 2,3561 E 43,2126 N parcheggio dedicato a pulmann e camper ,sotto il castello.
-Lourdes campeggio Ruisseau Blanc ,Route de Bagneres de Bigorre 79.
-Biarritz AA a “Spiaggia Milady”1,5724 E 43,4658 N.
-Bilbao ,parcheggio in Ribera de Botiga Vieja 2°57’04 W 43°15’59N.
-Santillana del Mar (il mare non c’è) ,campeggio Santillana 4°6’46’’ W 43°23’35’’N.
-Leon AA in Av.de los Peregrinos ,lungo il fiume 5°35’06’’ W 42°36’18’’ N.
-Astorga ,l’AA è dietro la Plaza de Toros a 6°3’13’’ W 42°27’30’’N ,ma preferiamo dormire in uno spiazzo a 6°3’56’’N 42°27’04’’ N .
-La Coruna parcheggio al “Faro di Ercole” 8°24’09 W 43°22’59’’ N ed in città al Castllo de S:Anton 8°23’18’’ W 43°21’58’’ N.
-Laxe ,spiaggia di Soeso a circa 3Km dal paese 9°01’08’’ W 43°12’48’’ N (arrivarci con i srbatoi a posto )
-Santiago de Compostela campeggio “as Cancelas” in Rua de 25 de Xullo 35 ,8°31’25’’ W 42°53’22’’N .
-Sansexo ,campeggio Paxarinas .
-Braga ,parcheggio dell’Associado de Futbol in Av.Joao Paulo II 8°24’20’’ W 41°33’10’’ N.Il mattino dopo s,saliti al Bom Jesus do Monte , abbiamo trovato dei camper che vi avevano pernottato molto più tranquillamente .
-Porto ,parcheggio a pagamento in Rua Nova Da Alfandega ,circa 8€ 24 h .
-Coimbra ,Parque de Campismo Municipal 8°23’59’’ W 40°11’21’’ N.
-Cascais ,nei pressi a Cabo da Roca campeggio Obitur Guincho 9°28’01’’ W 38°43’23’’ N.
-Lisbona ,parcheggio per visitarla alla Torre de Belem 9°12’26’’ W 38°41’47’’N per dormire al campeggio Lisboa sulla sierra de Monsanto 9°12’24’’ W 38°43’21’’ N.
-Evora campeggio Orbitur.
-Madrid campeggio Osuna.
-Segovia campeggio Acueducto in Via Carretera dela Granja.
Ritorno per Biarritz,Carcassonne Sanremo .

-
Saluti ,Giuseppe

Miggi, in quanti giorni?
Noi stiamo pensando ad un giro Francia-nord della Spagna... Il Portogallo pensavamo di visitarlo facendo un altro giro (un'altra volta) passando invece per il sud della Spagna...
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato