Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Puglia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/09/2005, 00.26
adrianbe adrianbe is offline
Utente

Predefinito Arrivata multa di 2000E da Gallipoli per sosta il 24 Agosto 2005 nella pineta della b

Avvocati aiuto!

Dopo la segnalazione la polizia è venuta a farmi visita.

Avevo tentato di partire la sera prima dopo una conversazione con il tipo, pero il camper si era arenato nella sabbia e quindi sono dovuto rimanere, aspettando per un 4X4 che parcheggiasse in zona e mi aiutasse a tirami fuori il giorno successivo.

ma sono arrivati. Hanno pure fatto varie foto col verbale.

I cartelli di divieto, non sono molto visibili, sono sulla strada principale di entrata ma non nell’ angolo e rivolti verso la strada quindi arrivando da Gallipoli è facile non vederli.

Il parcheggio comunale per la baia è chiuso da sempre ( dopo che si sono presi le sovvenzioni per farlo), quello non custodito è praticamente un prato abbandonato, senza strada di accesso. (vedere foto)

Sul cartello non c'e indicata quant'è la multa.

La pineta era piena di campers ed auto, e di gente che campeggiava e cucinava infrangendo tutti i divieti elencati nel cartello. Ma la pula ha solo multato me.

La pula ha chiamato l assistenza civile per farmi mandare una jeep che poi mi hanno tirato fuori.

Vorrei contestare la multa così:

1 i cartelli non li ho visti perché poco visibili arrivando da Gallipoli e ci sono solo all’ entrata. (è questo un cavillo che posso usare, come?)

2 non è indicata la multa, ma solo il divieto. (è questo un cavillo che posso usare, come?)

3 la pineta era piena di auto parcheggiate e non ci sono cartelli di divieto nell’ area boschiva a parte quelli all’ entrata (è questo un cavillo che posso usare, come?), quindi non avendo visto quelli all’ entrata è con tutte quelle mezzi parcheggiati non avevo nessuna idea che fosse vietato. (è questo un cavillo che posso usare, come?)

4 dopo la notifica dal tipo, ho tentato di uscire ma facendo manovre sono rimasto arenato ed era ormai quasi notte. (è questo un cavillo che posso usare, come?)

5 il fatto che sono stato discriminato e solo io sono stato multato e notificato, la pula ha ignorato tutti gli altri. (è questo un cavillo che posso usare, come?)

6 il fatto che non ci sono parcheggi adeguati, custoditi provvisti dal comune, ed quello che c' era è chiuso (è questo un cavillo che posso usare, come?)

7 la pula non deve darti in questi casi una notifica di sloggiare, prima di multarti? (è questo un cavillo che posso usare, come?)

Conoscete altri cavilli che posso usare, come?

Grazie

adri
Replica con citazione
Vecchio 04/09/2005, 09.03
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior

Luogo: rimini
Predefinito Re: Arrivata multa di 2000E da Gallipoli per sosta il 24 Agosto 2005 nella pineta della b

non hai detto in base a che cosa ti hanno sanzionato, indicare se cds, ordinanza Capitaneria di Porto, Forestale, del Sindaco ecc.

Tutti i cavilli addotti, sono opinabili, forse l'unico se riesci a dimostrarlo, è relativo alla poca visibilità dei cartelli.

E' opinabile il fatto che sia stato tratto in inganno dalle auto parcheggiate, se c'è un divieto devi guardare la segnaletica non il comportamento scorretto degli altri;
E' opinabile che abbiano sanzionato solo te, sei sicuro? se degli altri hanno preso le targhe perchèp i conducenti assenti potrebbero elevare la il verbale successivamente ecc.
E' opinabile che prima ti debbano avvisare e poi sanzionare, forse da qualche parte si usa, ma non è legale .......
potrebbe esserti d'aiuto il fatto che sei rimasto insabbiato, ma se non andavi e rispettavi la segnalitica di divieto non ti saresti insabbiato ....

Comunque sul verbale ci dovrebbe essere indicato dove e a chi presentare ricorso in opposizione, e i termini per farlo.

buoni km e occhi aperti

william
Replica con citazione
Vecchio 04/09/2005, 23.43
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Arrivata multa di 2000E da Gallipoli per sosta il 24 Agosto 2005 nella pineta della b

Cavoli 2000 € di multa sono tanti per un divieto di sosta!!!
Ma dove avevi posteggiato su un tappeto persiano??
E' difficile consigliarti in merito ad un eventuale ricorso, bisognerebbe sapere bene come sono andati i fatti e soprattutto cosa ti hanno contestato nel verbale ..... mi sembra un pò impossibile che si tratti solo di una sosta vietata.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 05/09/2005, 18.50
flavio flavio is offline
Utente

Luogo: Albino-BG
Predefinito Re: Arrivata multa di 2000E da Gallipoli per sosta il 24 Agosto 2005 nella pineta del

Dopo aver letto la storia non sono riuscito a resistere.......
Nel 2003 sono stato a in Puglia e a Gallipoli quello che ricordo è che sui motorini c'erano MINIMO due persone, NESSUNO con il casco, NESSUNO con le cinture allacciate, all'ingresso del centro storico un bel divieto di transito ai non residenti ma poi auto da tutte le parti tanto che si faticava a passare sui marciapiedi e tutto questo alla presenza dei vigili urbani.....:angr y:

Ma questo in effetti era la regola non solo a Gallipoli ...............
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2005, 15.56
ribolla93 ribolla93 is offline
Utente

Anche a me sembra strana una multa di tale entità!

Se conosci qualcuno tra le forze dell'ordine (carabinieri, polizia o vigili urbani) chiedi delucidazioni.

Per quanto riguarda i cavilli sono d'accordo con william, poichè è tutto opinabile. Se c'è un divieto e tu l'hai trasgredito il resto non conta. Forse solo la scarsa visibilità dei cartelli (ma deve essere reale e documentata da Foto la cui data sia certificata). Probabilmente adesso si son già dati da fare per renderlo ben visibile...

L'unico consiglio è quello di verificare che il verbale sia stato redatto correttamente, poichè se ci sono errori di qualsiasi tipo può essere contestabile.
Per questo ti ho consigliato di rivolgerti in via "amichevole" a qualcuno che ti aiuti a capire se ci sono stati errori nella verbalizzazione.

Poi vai dal giudice di pace, se rientra nei 2000 Euro (mi pare la giurisdizione del giudice di pace sia fino a 2500 Euro).

Ciao e buona fortuna.

OKKIO RAGAZZI AI DIVIETI!!!!

Per esempio ho scoperto che dove abito (Busto Arsizio - Va) è vietata la sosta ai camper su tutto il territorio comunale, alla faccia della libertà individuale......

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2005, 16.54
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior

Luogo: rimini

ultimamanente, qualche giudice di pace accetta di discutere dei ricorsi anche se fuori giurisdizione, (cioè il gdp di forlì giudica un ricorso per un verbale fatto a Bologna e che per legge è di competenza stretta del Gdp di Bologna).
E' ovvio che non so su che base si poggi questa possibilità che offrono questi gdp, che molte volte accolgono i ricorsi a favore degli appellanti, però potresti provare a sentire con l'ufficio segreteria del gdp di competenza del tuo territorio se è disposto ad accettare di discutere il ricorso per il verbale da te preso.
E' una remota possibilità, però potrebbe essere una buona possibilità prima di eventualmente pensare di pagare o di adire ad altre vie.

Comunque sarebbe interessante sapere a che titolo ti è stata elevata la sanzione potresti inserire come allegato copia del verbale??????
poi anche i consigli potrebbero essere + mirati.

Ciao in attesa
william
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato