Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/06/2007, 19.59
IeNA IeNA is offline
Utente

Luogo: Cuneo
Predefinito Consigli per i poco esperti

Ciao a tutti!!!siamo nuovi (avendo appena comprato il nostro primo camper)e avremmo bisogno di consigli da persone esperte per affrontare la nostra prima vacanza in camper!
Primo consiglio è sapere se è vero che si muore dal caldo...visto che non abbiamo il condizionatore!
Secondo consiglio invece è sapere come diamine si trovano i pozzetti di scarico poichè ho trovato un'infinità di cartelli che mi direzionavano in posti (spesso piazze isolate) dove di pozzetti nemmeno l'ombra!!
Magari conoscete posti strategici dove solitamente sono situati (ES:vicino a depuratori,aree di servizio ecc..)
Chiedo scusa subito se il messaggio non è molto chiaro ma non sono un grande scrittore...COMUNQUE CIAO E GRAZIE DI UN?EVENTUALE RISP!!
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2007, 22.18
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Consigli per i poco esperti

Prima di tutto benvenuti.

Ho visto che hai scritto due post molto simili, ti rispondo qua

Per il caldo dipende dove vai, io il clima non ce l'ho, ma francamente sono poche le volte che ne ho sentito la necessità, anche perchè normalmente cerco di andare in posti freschi. Poi c'è clima e clima: quello montato in cabina che trae forza dal motore, da utilizzare mentre si viaggia e quello che per poter funzionare ha bisogno del generatore con tutti i problemi derivanti ..........da utilizzare in sosta.

Posso accettare quello in cabina, sull'altro ho grossissimi dubbi.......

Per le aree di sosta puoi trovare e scaricare qui dal sito quello di cui hai bisogno
http://www.turismoitinerante.com/sos...af36f3cfa80265

cerchi la località, la zona che ti interessa e trovi le info, e ovviamente l'invito a confermare e segnalarne di nuove:

AA è un'area attrezzata, pertanto è un Punto Sosta (PS) con Camper Service(CS)
PS è un Punto Sosta da specificare se solo diurno o anche notturno
CS è la località dove c'è carico e scarico .... o dovrebbe esserci

Noi siamo qua, chiedi ........
Vecchio 21/06/2007, 00.12
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Pierfranco ti ha gia' risposto piu' che esaurientemente, ti posso solo dire benvenuto. Io ho avuto una copia di Portolano in omaggio al momento dell'acquisto. Plein Air all'inizio di stagione ne dava uno in omaggio con la rivista, potresti chiedere in redazione oltre a scaricarti le aree dalla rete. Averlo nel barattolo fa sempre comodo, anche perche' girando ti accorgerai che spesso si va fuori rotta per puro e semplice piacere, e fa comodo sapere dove scaricare.
Piccolo consiglio, Comprati un annaffiatoio se gia' non ce l'hai, ti servira'
Vecchio 21/06/2007, 09.54
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Si muore di caldo, se stai dentro chiusa con finestre chiuse e sotto sole. Ma perche dovresti stare chiusa dentro un camper se fuori è bello???? Abbiamo sofferto di caldo pocchissime volte, anche perche dormiamo in mansarda e basta aprire la bottola sul tetto e si sta freschini subito. Un paio di settimane fa abbaimo avuto i ncasa due coppie di amici e oltre alla camera dei ospiti li abbiamo lasciato anche la nsotra e abbiam odormito in camper in cortile, ho scoperto che con caldo che c'era di giorno in camper di notte si dormiva molto meglio che in casa. Poi in un'area di sosta o stazione di servizio (no nei parcheggi pubblici) nelle piccole pause al solito si possono aprire le finestre e basta un po di corrente d'aria e si sta bene subito.
ciaociao, jana
Replica con citazione
Vecchio 21/06/2007, 15.32
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da IeNA Mostra messaggio
Primo consiglio è sapere se è vero che si muore dal caldo...visto che non abbiamo il condizionatore!
Ciao e benvenuto tra noi
già ti hanno dato risposte esaurienti ma vorrei aggiungere che, anche se in pieno sole ma con le finestre aperte, dentro al camper si avrà pressapoco la stessa temperatura esterna e all'ombra; quasi cone sotto ad un ombrellone.
Montare un condizionatore per la cellula significherebbe chiudersi dentro per beneficiare della frescura .... ma allora perchè il peinair?

Altra cosa il condizionatore in cabina di guida e servito dal motore, questo di prmette di viaggiare più riposato e con i finestrini chiusi che, in questo caso, non è poco
Vecchio 21/06/2007, 17.12
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
......anche se in pieno sole ma con le finestre aperte, dentro al camper si avrà pressapoco la stessa temperatura esterna e all'ombra; quasi cone sotto ad un ombrellone.......
sono utilissimi quei pannelli di materiale alluminizzato da applicare esternamente ai finestrini dinette aperti a 45 gradi. Permettono il passaggio di aria senza che entri il sole diretto. Li ho presi la settimana scorsa e li sto provando con successo qui a Friedrichshafen nel parcheggio della fiera dove ieri e ierilaltro era un caldo torrido. Fortunatamente oggi dopo un violento nubifragio si sta bene.

ciao,
Vecchio 21/06/2007, 17.16
miggi miggi is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Aggiungerei qualcosa :a volte ho sentiro la necessità di tenere le finestre aperte ma proteggere l'interno dai raggi del sole .Rimediavo stendendo sul vetro della finestra un asciugamano ma poi ho visto che vendono una specie di tendine di stoffa che si applicano con elastici : ce ne sono di varie misure .
Replica con citazione
Vecchio 21/06/2007, 17.28
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Lascia perdere i condizionatori per la cellula, a meno che non decici di andare sempre in campeggio per avere un alaccio alla 220.
Io mi sto andando a comprare un piccolo ventilatore a 12V da piazzare sula mansarda per avere una circolazione d'aria maggiorata rispetto ai due oblo' contrapposti che gia' fanno il loro dovere. Consuma poco, costa meno e te lo monti da te.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato