Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/01/2006, 10.03
davdie1983 davdie1983 is offline
Utente

Predefinito Mi possono vietare il parcheggio camper nella via dove vivo?

Ciao a tutti
Due giorni fa un vicino... che fa parte di una famiglia impo del mio paese ha messo una lettera sul mio camper posteggiato in fondo alla via, che non da mai fastidio a nessuno.
Dice che il posto non e' adibito as un uso continuativo e permanente di automezzi in quanto e proprieta' privata e che dovrei pagare il COSAP
Il comune dice che non e' ne' privata ne pubblica siccome la via e' stata creata per realizzare le villete dove vive la signora fatte da suop fratello.
Secondo me la proprieta' non e' privata siccome non c'e' nessun cartello. Ho scritto a sorrisi ci pensiamo a noi e mi hanno chedetto che non mi possono proibire il parcheggio.

Il camper lo muoviamemo soprattutto in primavera - estate -autunno ma non in inverno fa freddo :-(
Ho trovato questi articoli:
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
Nuovo codice della strada, d.lgs. 1992 n. 285, agg
1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
Art. 61. "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
3. Le caratteristiche costruttive e funzionali delle autocaravan e dei caravan sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione (2).
(2) Per effetto del recepimento, con d. m. 6/4/1998 (in G. Uff. 5/5/1998), della direttiva 96/53/CE , le dimensioni massime delle autocaravan sono 12 m. in lunghezza, 2,55 m. in larghezza, 4 m. in altezza; per le caravan ad 1 asse i limiti sono 6,50 m. di lunghezza, 2,30 m. di larghezza, altezza pari ad 1,8 volte la carreggiata minima; per le caravan a più assi, 8 m. di lunghezza, larghezza ed altezza come caravan ad 1 asse.

TIPOLOGIE OCCUPAZIONE CHE PREVEDONO IL PAGAMENTO DEL CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Tipologia di occupazione
occupazioni temporanee o permanenti riguardanti l'attività commerciale
(per esposizioni non commerciali da parte di privati rivolgersi all'ufficio pubblicità del Settore Tributi)
occupazioni temporanee di suolo pubblico per iniziative politiche, manifestazioni organizzate da associazioni non aventi scopo di lucro, riprese cinematografiche all'aperto
occupazioni di natura occasionale: traslochi, carico e scarico merci (di durata superiore a 60 minuti), potature piante, espurgo pozzi, ecc., ovvero le occupazioni temporanee di durata non superiore a 48 ore
occupazioni di suolo pubblico temporanee o permanenti con cantieri o altre strutture di arredo urbano
occupazioni temporanee di suolo pubblico riguardanti parchi e giardini
occupazioni stradali di aree e spazi pubblici con condutture, cavi ed impianti in genere sul suolo pubblico, soprassuolo e sottosuolo
occupazioni connesse a manifestazioni sportive in genere
occupazioni di suolo pubblico per spettacoli, manifestazioni ed attività culturali
occupazioni di suolo pubblico effettuate ai fini pubblicitari in genere
occupazioni con manufatti infissi stabilmente agli edifici
COSAP - Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
Il camper e' parcheggiato ocme tutti i veicoli.. se la signora mi dice devo pagare il cosap anche lei lo dovrebbe pagare anche se occupa temporaneamente il posto anche di 5 minuti...(ha la mente contorta)

Qualcuno che mi puo' aiutare? Grazie in anticipo :-)
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2010, 22.08
tizianatiziana tizianatiziana is offline
Utente

Predefinito Re: Mi possono vietare il parcheggio camper nella via dove vivo?

abito in un vicolo e la mia casa è l ultima,posso tenere il mio camper davanti al mio ingresso?
Replica con citazione
Vecchio 02/02/2010, 10.10
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

se si possono tenere le auto puoi tenere anche il camper, ma non se c'è un passo carraio, anche se tuo, oppure se ci sono le righe di parcheggio ma il camper esce dalle righe.
Vecchio 02/02/2010, 10.17
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto

Il camper può essere parcheggiato come una normale autovettura, senza piedini, senza gradino e finestre aperte.
Quindi in luogo pubblico ci può stare benissimo ma se il luogo pubblico riporta delimitato lo spazio del parcheggio allora il camper deve stare all'interno di questo spazio.
Se il luogo è privato, sempre che non ci sia da discutere su un possibile cambio di destinazione d'uso, lo puoi mettere come concordato con il proprietario del terreno.

Tutto il resto sono cattiverie di vicinato che però possono....rompere e parecchio.

ciaociao
Vecchio 02/02/2010, 11.34
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Concordo con Tommaso e Fiorenzo. Dove tu scrivi
Citazione:
..posso tenere il mio camper davanti al mio ingresso...
se per ingresso intendi passo carrabile, per l'accesso alla pubblica via, dotato o meno cartello (tipo questo), sia che tu paghi la TOSAP oppure no, .... non puoi parcheggiare il camper così come qualsiasi altro veicolo di tua proprietà o di altri.
Diverso è il discorso se per ingresso intendi la porta o il cancello pedonale di ingresso alla tua proprietà dove è consentita la sosta se gli spazi di manovra e la segnaletica orizzontale o verticale lo permette.
Questo vale anche per via privata ad uso pubblico.
Diverso ancora il discorso se il "vicolo" è privato (anche di più privati) dove l'uso dipende da gli accordi tra le parti ma comunque deve consentire l'accesso e la manovra ai mezzi di soccorso.
Questo in linea generale poi esistono le eccezioni ... Problemi di vicinato ?

PS: benvenuta su questo forum
Vecchio 02/02/2010, 11.37
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Se la strada è pubblica e il tuo veicolo non iltralcia in alcun modo le manovre dei altri abitanti ed è in regola con le tasse, revisioni e assicurazioni, nessuno ti puo costringere a spostarlo. Se poi un regolamento specifico comunale prevedesse un tempo massimo di sosta permanente basta spostare ogni tanto il veicolo di 1/2 m oppure fare un giro attorno all'isolato che fa pure bene alle gomme...
Replica con citazione
Vecchio 02/02/2010, 12.06
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Citazione:
Originale inviato da Jana S. Mostra messaggio
Se la strada è pubblica e il tuo veicolo non iltralcia in alcun modo le manovre dei altri abitanti ed è in regola con le tasse, revisioni e assicurazioni, nessuno ti puo costringere a spostarlo. Se poi un regolamento specifico comunale prevedesse un tempo massimo di sosta permanente basta spostare ogni tanto il veicolo di 1/2 m oppure fare un giro attorno all'isolato che fa pure bene alle gomme...
quoto tutto e aggiungo che il sindaco può stabilire un divieto di sosta
su un territorio delimitato con apposita ordinanza e delibera ( con valide cause tipo incolumità o igiene pubblica) i cui estremi devono essere affissi dietro il cartello di divieto

In assenza di ciò in caso di multa, si può contestare il provvedimento e fare ricorso

Nei parcheggi privati, ( e questa è la mia condizione) il regolamento del buon senso e della civile convivenza è la prima condizione,oltre al consenso dei condomini vicini e dell'amministratore del condominio

Coloro che in tal caso contestano il nostro atteggiamento ( a me è successo durante una riunione) sono da collocare nel "girone degli invidiosi"
Vecchio 02/02/2010, 12.58
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
....Coloro che in tal caso contestano il nostro atteggiamento ( a me è successo durante una riunione) sono da collocare nel "girone degli invidiosi"
Roberto, ma tu fai Dante di secondo nome ?
Vecchio 02/02/2010, 14.58
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio

Nei parcheggi privati, ( e questa è la mia condizione) il regolamento del buon senso e della civile convivenza è la prima condizione,oltre al consenso dei condomini vicini e dell'amministratore del condominio

Coloro che in tal caso contestano il nostro atteggiamento ( a me è successo durante una riunione) sono da collocare nel "girone degli invidiosi"
Noi abbiamo pacificamente parchegiato nostro camper per 11 anni in cortile, fin che una deficiente che inoltre si possiede un appartamento in condominio, ma ci vive sua mamma alla quale non da fastidio niente perche non ci sta piu con la testa, e la deficiente vive in una viletta che vede condominio, non ha protestato e qualche altra buonanima le ha dato ragione in unica assemblea che noi siamo mancati. Ci è arrivata una lettera, che dobbiamo portare il camper in un rimessaggio perche è troppo pesante e sta li stabilmente.... Nostro camper sta stabilmente da qualche parte! Poi regolamento condominiale prevvede che in cortile possono parcheggiare i mezzi fino a 4,2 t.... Io ho fatto i conti quanto siamo mancati da casa, infatti alla fine camper era via piu di qualsiasi macchina che sta in parcheggio di notte... Cosi Domenico ha telefonato all'amministratrice spiegandole peso del camper e regolamento condominiale e l'ha intimata non osare mettere a nostre spese la lettera inviataci... E cosi è stato, da allora calma piatta, anche se la signora (la deficiente) ogni tanto sbotta che le leggi non sono giuste e non dovrebbe esserci permesso parcheggiare in cortile. Nostro cortile è poi enorme, c'e posto per tutti, basta che avanza, ci sono semrpe un sacco di posti liberi...
Quando il cervello affoga nella bile e invidia, bisogna trovarsi su internet le leggi e sentenze, buona parola non serve a niente....
CIao, Jana
Replica con citazione
Vecchio 02/02/2010, 17.10
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Citazione:
Originale inviato da loschioppo
"girone degli invidiosi"
..... da noi si direbbe, in maniera poco elegante ma che rende l'idea, ... dei p***a

Citazione:
Originale inviato da Jana S.
perchè è troppo pesante e sta li stabilmente....
.... nessuno che ha un SUV, un pick-up, una grossa monovolume o altra roba ingombrante e "pesante" del genere?
( esempio... Hummer H3T doppia cabina pick up da 5 metri e 1/2 )...
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato