Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ASIA > Paesi Asiatici dell’ex Urss (Kazakstan, Uzbekistan)
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/01/2006, 14.41
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: SAMARKANDA via kAZAKISTAN

Vi sto leggendo con molto interesse, e con tanta invidia perchè siete già molto più avanti nella decisione rispetto al sottoscritto

Pubblicate quanto più possibile, se ciò non comporta svelare segreti militari

X Gigi

se dall'alto della tua "veneranda età" non gli vai bene come compagno di viaggio un "lattante" come il sottoscritto non lo prendono in considerazione
Vecchio 12/01/2006, 09.37
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Il numero a fianco al mio nick è l'anno di nascita........vi va bene?
Ciao Gigi
su queste cose non si scherza..... la tua è una SACRA età!
Praticamente è quella dove a, tutto il resto di buono, si aggiunge anche l'esperienza e la saggezza.
Dico questo perchè io ti sono appena dietro.
QUindi e per certi viaggi è importante lo spirito che sia ha o meno ma, questo, a qualunque età.
Nemmeno per il camper ci sono limiti per questi viaggio. Guarda che quello del mio avatar non è il mio camper usuale ma solo quello che uso nei sogni.... sai in questo modo viaggio moltissimo.
Quindi questi non sono limiti per andare a Sarmarcanda. Quello che invece mi limita è il tempo, vedo difficile se non impossibile fare questo viaggio nel canonico mese, bisognerebbe aggiungere almeno una settimana, magari due.
Non so se Domenico ha già abbozzato qualcosa.
Comunque andiamo avanti per sondare le possibilità effettive così accontentiamo ed invogliamo anche Pierfranco.
Saluti
Vecchio 12/01/2006, 17.38
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Grazie, troppo buono......forse perchè non mi conosci

Comunque l'esperienza c'è, lo spirito non manca ed il tempo neanche, su questo ultimo siamo fortunati.

Per il momento dovremmo essere io e mia moglie con mansardato Laika 6,78 m. su Ducato 2.8 Jtd vecchio style.

Non resta che informarci il più possibile e scrivere in questo forum sperando di invogliare altri equipaggi e magari.........uno SPONSOR.

Ciao
Vecchio 12/01/2006, 22.37
domenico acconcia domenico acconcia is offline
Utente Newbie

caro Gigi47,
credo che ragazzi coetanei come noi possono andare anche a Samarcanda con normali mezzi 2x4 purchè non abbiano la nostra stessa età. spero di non sbagliarmi ma tutti i resoconti di viaggi non hannop mai accennato a mezzi speciali.
E' sicuramente necessaria una buona dose di pazienza e sicuramente spirito di adattamento.
Sicuramente il tempo da impiegare deve essere di almeno 5 settimane altrimenti veramente si vedrà poco.

ci risentiremo
Replica con citazione
Vecchio 18/01/2006, 22.22
Utente Newbie

A tutti i partecipanti alla discussione

Mi fa piacere che il gruppo si allarga, sarebbe auspicabile che fra di noi ci fosse un meccanico e, perchè no, un medico.
Relativamente al programma e al percorso ho cominciato a leggere qualche guida e ho visto alcuni siti che raccontano del disastro ambientale del lago d'aral.
Se cercate su Google "lago d'aral" ne scoprirete delle belle. Forse questo potrebbe essere il filone che ci può portare ad uno Sponsor.
Non credo che riusciamo a fare un giro in meno di 40 giorni, pensando di cominciare la prime visite in Ukraina ad Odessa.
Salute a tutti
Domenico
Replica con citazione
Vecchio 22/01/2006, 12.46
francato avatar
Utente Senior

Mi sembra di aver letto su un altro post che Gigi47 è quasi certo di essere a Samarcanda per il prossimo Agosto.
Io sto seriamente valutando tale opportunità lanciata da Domenico e, se tutti e 3 equpaggi possiamo disporre di una 40na di giorni di vacanza, potremmo cominciare a mettere giù un itinerario di massiama oltre che un preventivo di spesa.
Agosto è ancora lontano .. ma non troppo; se ci appoggiamo alla S.Pietroburgo e, per esperienza fatta, bisogna prenderci per tempo in quanto hanno una grossa mole di lavoro data dai grossi club.
Saluti
Vecchio 22/01/2006, 18.54
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Hai detto bene, quasi certo.
Dipende da quello che farà un mio amico (l'unico che riesca a far mangiare la mia gatta quando non ci siamo), se anche lui andrà in agosto in ferie io non potrò venire.

Mi sembra necessario comunque cominciare a stilare un programma di massima per capire quali permessi o visti dovremmo chiedere e se servono vaccinazioni, mi sembra che l'antitetanica è obbligatoria.
Sarà sufficiente una ruota di scorta?
Saranno sufficienti 100 l. di acqua o dobbiamo aggiungere un serbatoio supplementare?
Potremo portare vino e birra o in qualche nazione ce la fanno rovesciare in terra?

Io sono un "faso tuto mi" con buona manualità che conosce la meccanica, l'elettricità e un po' meno l'elettronica, in grado di cavarsela quasi sempre.......modesto vero?

Ciao.
Vecchio 23/01/2006, 11.54
francato avatar
Utente Senior

Ciao Gigi
certamente è tutto preventivo, anche da parte nostra non c'è una sicurezza matematica ma, per un viaggio così importante, bisogna pianificare per tempo.
A meno di un controllo più approfondito in questi paesi non servono vaccinazioni obbligatorie e i regolamenti turistici provengono dalle tradizioni Russe dei quali questi paesi facevano parte. Quindi visti passaporti con turistici di adeguata durate, patente internazionale, traduzione in lingua russa di libretto di circolazione, assicurazione locale RC auto e assicurazione sanitaria riconosciuta nei paesi attraversati.
Per tutta questa documentazione io direi di appoggiarci al S.Pietroburgo.it perchè riescono a fare bene e in ordine. Per quanto riguarda le soste ci si potrebbe appoggiare sempre a loro nelle grandi città e per il resto arrangiarci.
Per quanto riguarda problemi meccanici e indispensabile partire con i mezi in ordine filtri gasolio di ricambio. I gommisti si trovano con facilità, al limite una copertura di scorta anche senza cerchio e una camera d'aria. I meccanci locali saranno in grado di farci sempre ripartire a meno di grossi danni. Per l'acqua non ci saranno problemi, non si nega mai. ANche per l'alcool non dovrebbero esserci problemi, Kazakistan e Uzbekistan sono paesi musulani ma molto tolleranti specialmente il primo dove una grande parte della popolazione è Ortodossa.
Poi se ci fosse qualche altro equipaggio sarebbe meglio.
SAluti
Vecchio 31/01/2006, 21.44
Utente Newbie

carissimi,
sulla falsa riga del programma che mi ha inviato la S. Pietroburgo ho tentato di stilare un programma che faccia al nostro caso. Da ricerche effettuare pare che l'unica carta stradale esitente sia quella dello studio FMB di Bologna in scala 1:3.000.000. Non sono riuscito a trovarla nelle librerie più fornite di Napoli. Per la verifica dell'itinerario mi sono avvalso delle foto satellitari che si possono osservare con il programma "google earth" scaricabile e installabile. Se non lo conoscete provatelo perchè avete i dettagli di tutto il mondo in scala 1:5000, si riconoscono le automobili!!!!!!!!!!!. altro che privacy.
Occore verificare le reali possibilità di visitare il cosmodromo e passare per Volgograd (ex stalingrado).
Relativamente al lago d'aral avete avuto modo di vedere qualche sito ad esso dedicato?
Salute a tutti domenico
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2006, 12.30
francato avatar
Utente Senior

Ciao Domenico
Non è facile entrare nel cosmodromo di Baikonur perche è territorio Russo in terra Kazaka e quindi ci vogliono permessi Russi. Inoltre sembra che per entrarci richiedano somme molto alte: 400 $ a persona (?).
A Padova che un fornito negozio di cartografia proverò a vedere.
Saluti

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 02.29.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info