Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Spagna
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/05/2007, 11.05
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Il viaggione d'Agosto: Spagna, GB o Svezia?

Questo è un copia incolla di un mio precedente messaggio che aveva mandato completamente OT un altra discussione. Vediamo di ripartire con il piede giusto.

Per agosto le idee sono confuse....anzi io le avrei chiare ma mia moglie me le confonde cambiando sempre idea e la cosa mi fa impazzire perchè mi piace preparare i viaggi nei minimi particolari stampandomi anche le foto satellitari dei campeggi che utilizzerò.

le idee sono:
1) costa atlantica nord della Spagna, Galizia e discesa lungo la costa del Portogallo. Tiratona dritta di ritorno. Temo un pò di trovare caldo e mi hanno detto che è una zona dove spesso i campeggi sono saturi. Non conosco la zona nord ma in Spagna temo un pò i furti (forse sono prevenuto).
2) Londra, cornovaglia e Galles (la Scozia la ho già fatta). Viaggio costosetto e forse non è l'anno giusto. Poi venerdì e sabato sera bisogna blindarsi presto in un campeggio a causa dei numerosi ragazzi ubriachi al volante (vengono nei parcheggi a fare i testacoda e lanciare bottiglie).
3) Rapido avvicinamento, Svezia, Stoccolma, Rovaniemi Finlandia, Ivalo, poi discesa in Finlandia fino a Helsinki, traghetto a Tallin e ritorno via terra e se c'è tempo sosta a Vilnius e Riga. Questo è il mio preferito ma mia moglie sarebbe per la Spagna, mi mancano entrambi per cui mi va bene anche così.

Consigli?

Ciao,
Vecchio 09/05/2007, 12.02
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito Re: Il viaggione d'Agosto: Spagna, GB o Svezia?

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
... costa atlantica nord della Spagna, Galizia e discesa lungo la costa del Portogallo. Tiratona dritta di ritorno... Ciao,
E' il giro che farò io partenza a metà luglio, l'ho già fatto 10 anni fa, questa volta cercheremo altri luoghi, per quanto riguarda il caldo se rimani sulla costa non dovresti avere eccessivi problemi in quanto è abbstanza ventilato, per quanto riguarda i campeggi penso che in qualunque luogo tu vada, ad Agosto è sempre un pò dura, per i furti è più il sud della Spagna che ha questa tradizione, e per quanto riguarda la tiratona dritta di ritorno pensaci bene perchè dall'Algarve fino a Torino ci sono 2500 km , ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2007, 12.28
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Tommaso prima di cominciare a scriverti i "promessi viaggi" quante ore/settimane hai a disposizione per le ferie ?
Come ti piace trascorrere la giornata ?

In base a quello ti scrivo le mie impressioni e ti consiglio le strade ....... tu non ti fidare troppo però
Vecchio 09/05/2007, 13.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
.......quante ore/settimane hai a disposizione per le ferie ?
Come ti piace trascorrere la giornata ?.......
Quest'anno, calendario alla mano, conterei di chiudere lo studio Ven.27/7 e riaprire Lun.3/9 .

Non sopporto il caldo, direi 25° è ottimo, mi piace il vento, mi piace vedere il mare ma non mi piace la vita di spiaggia e i bagni. Preferisco lunghe camminate sulla spiaggia deserta.
Non mi piacciono le citta, le visito se capita per dovere di cronaca, ma preferisco i minuscoli paesini, quelli dove si parcheggia comodamente subito dietro la piazzetta.
Non mi piace il caos, la gente e le cose organizzate.
Mi piace camminare in oasi e parchi naturali, anche se possibile in bici.

Dedico un paio di ore la mattina e altrettante il pomeriggio ai trasferimenti, spesso intercalati da brevi soste per visitare i luoghi interessanti e numerosissimi stop and go di pochi minuti per scattare foto. La notte preferibilmente in AA o campeggio o in parcheggi ma non isolati e sicuri.

Pasti rapidi e frugali, pasta, scatolette, verdura. Riposino breve dopo pranzo.

......a proposito mi chiamano per pranzo....corro...

ciao,
Vecchio 09/05/2007, 15.40
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Come già ti avevo detto la costa nord della Spagna non ci è molto piaciutà ma forse a causa dei bambini che non potevano usarla per i loro legittimi giochi.
Letto però quello che chiedi penso possa fare per te, caldo poco, gente non molta e mi sento di escludere i furti. Il nord e molto diverso dal sud.

Anche la costa del Portogallo è bella fresca e con tutto quello che ti piace anche se abbastanza sfruttata turisticamente. Mi ha davvero entusiasmato la COsta Vicentina, parco naturale a sud di Lisbona. Li ho travo perfino una consistente colonia di 'figli dei fiori' con tanto di pullmini VW dipinti e che pensavo ormai estinti.

L'algarve da evitare e impossibile ai nostri mezzi.
Il sud della Spagna caldo, intensamente abitato dai vacanzieri e costante pericolo di furti ma con stupende città.

Visto il tempo che hai potrebbe essere davvero un bel viaggio!
Vecchio 09/05/2007, 16.34
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
....caldo poco, gente non molta e mi sento di escludere i furti. Il nord e molto diverso dal sud....

Anche la costa del Portogallo è bella fresca.......la COsta Vicentina, parco naturale a sud di Lisbona...........
bene mi conforta quello che dici, sono stato a Barcellona per pasqua qualche anno fa e non avrei lasciato il camper in strada neanche un minuto.
Vuoi dire come la differenza tra Bolzano e Napoli....adesso si che faccio arrabbiare qualcuno...

Citazione:
.......L'algarve da evitare e impossibile ai nostri mezzi....
se non sbaglio l'Algarve è la parte bassa del portogallo, non conoscendo la zona, cosa intendi per "impossibile", che non si trova da fermarsi perchè troppo turistica e mondana o che ci sono strade non percorribili, perchè nel primo caso la evito volentieri.

Citazione:
.......Visto il tempo che hai potrebbe essere davvero un bel viaggio!
Almeno questa è l'idea salvo imprevisti dell'ultimo momento

Ciao,
Vecchio 09/05/2007, 17.10
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Scusa Tommaso...... non ti arrabbiare ....
Sei tutto il giorno collegato al sito - giorno e notte - basta vedere gli orari dei tuoi post........ e puoi anche permetterti di chiudere lo studio dal 27 luglio fino al 3 settembre .............................. .............

ma lavori ??????

Con i giorni che hai a disposizione io me andrei/ritornerei volentieri in Scandinavia

Già avrei problemi a decidere quale strada fare per arrivare a Stoccolma , visto che , anche se in modo diverso , ci sono di sicuro 3 percorsi diversi partendo da Helsingborg, o da Malmo, tutti e tre interessanti.
Poi da Stoccolma per salire al nord, o fai la strada, diciamo costiera, o quella interna o vai a zig-zag .

Lulea, i suoi dintorni, e qui vado in crisi, come natura la strada che porta a Narvik, ma anche quella che ti porta a Rovaniemi e poi sale ......

Sei nel paese dei Sami ........... la loro storia, la loro cultura, i loro panorami estivi .........

vedi tu ....... per tornare si costeggia la Carelia laghi e foreste, foreste e laghi....Kuopio, Savonlinna, poi la strada dei re o degli zar, non mi ricordo come si chiama sulla costa del golfo di Finlandia fino ad Helsinki.

Poi decidi tu quante settimane ti servono per passare per i paesi Baltici, la Polonia .... etc........etc....

In Finlandia, non sulla costa , da metà agosto diventi anche proprietario dei campeggi.... ossia rischi di essere l'unico ospite senzazione da sballo ....... e poi ti permetti di sentire in tutta tranquillità martelletto e incudine che lavorano........ che "brutta" senzazione il silenzio

Buon viaggio in Spagna e Portogallo, visto che la consorte ha deciso.
Visita il nord di entrambi, segui la costa ma evita l'Algarve ( il sud del POrtogallo) : una colata di cemento per inglesi e tedeschi: a meno che non ti diverta a vedere gli "ecomostri" non italiani
Vecchio 09/05/2007, 17.38
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Sei tutto il giorno collegato al sito - giorno e notte .......ma lavori ??????

Con i giorni che hai a disposizione io me andrei/ritornerei volentieri in Scandinavia ..........

........ma evita l'Algarve ( il sud del POrtogallo) : una colata di cemento....
ore 6.00 arriva la gatta che ha fame, mi alzo, la sfamo prima che finisca di sbranarmi i polpacci, esco di casa alle 7.30, arrivo in studio alle 8:30 compresa sosta al bar, leggo il giornale e accendo il PC, posta, banca,...e T.I. arriva il primo alle 9:30, tra uno e l'altro cerco sempre di lasciare un pò di spazio e così vi leggo/rispondo anche lì, alle 12.30 mi suona un collega (camperista, non dentista), un panino al bar, ore 13:00 sono in studio, riposino, PC, scartoffie,....e T.I. alle 16:30 arriva il primo del pomeriggio, (accc...ha suonato ora), pomeriggio come la mattina, finisco verso 7:30/8:00, 8:30 sono a casa (c'è meno traffico), cena, ore 9.30 sono davanti a PC + TV, verso 0:30 craniata sulla scrivania, mi rendo conto che è tardi, vado a letto, la moglie brontola perchè la ho svegliata..........sono già le 6.00...la gatta!!!

Concordo, preferirei la Scandinavia, il percorso è più o meno quello che dici tu, eviterò l'Algarve......ora scappo....

Ciao,
Vecchio 09/05/2007, 19.12
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

L'Algarve è la regione a sud del Portogallo davanti ad un mare caldo e fruibile.
Noi volevamo vederla visto che eravamo la ma la moltitudine di gente, i parcheggi impossibili e le stradine troppo strette ci hanno fatto proseguire senza tentennamenti.

Come ti dicevo mi ha entusismato la Costa VIcentina e, se vincerà (certamente) tua moglie, potrei dirti qualcosa di più.
Vecchio 09/05/2007, 21.40
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
......Buon viaggio in Spagna e Portogallo, visto che la consorte ha deciso.
Visita il nord di entrambi, segui la costa ma evita l'Algarve
Si, l'unica cosa che le lasciava dei dubbi era il caos e i furti, ma se mi tranquilizzate su questo, penso che questo sarà proprio l'anno di Spagna e Portogallo. Riprenderemo idealmente il viaggio da dove l'anno scorso abbiamo intrappreso il ritorno, cioè dal confine Franco/Spagnolo sull'Atlantico.

Eviterò con cura l'Algarve, dopo la descrizione non mi attira proprio.

Citazione:
L'Algarve.....mare caldo e fruibile.
Noi volevamo vederla visto che eravamo la ma la moltitudine di gente.....
.....Come ti dicevo mi ha entusismato la Costa VIcentina e, se vincerà (certamente) tua moglie, potrei dirti qualcosa di più.
Come detto eviterò con cura l'Algarve, non voglio il caldo e non voglio "fruire" assieme alle moltitudini......dedicherò il tempo risparmiato alla Costa Vicentina che mi sembra più in sintonia con i miei gusti....
Ha già vinto.....allora ne riparleremo, anche per scegliere un buon itinerario.

Ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato