Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Foto e Video > Fotocamere
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/03/2006, 23.32
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa
Predefinito Ridimensionare una foto per la stampa

Ho delle foto digitali da stampare. Ho fatto l'upload su un sito che fa stampe ma mi si dice (e mi si fa vedere l'anteprima) che le foto andrebbero ridimensionate per evitare le striscie dal momento che hanno formati non perfettamente compatibili con la stampa.
Mi si consiglia di farlo con un programma di fotoritocco qualsiasi.
Con Photoshop non ho capito, con esattezza, cosa dovrei fare per trasformare l'attuale formato di 3/4 (credo) in 2/3 (credo) consigliato.
Qualcuno conosce l'esatta procedura e i comandi da dare ?
Oppure qualcuno conosce qualche programma freeware che fa tale procedura (magari in automatico) ?
Vecchio 26/03/2006, 08.50
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente

Luogo: Trieste
Predefinito Re: Ridimensionare una foto per la stampa

non è un ridimesinamento che devi fare, quanto un CROP, cioè tagliare le parti di immagine che non ti interessano per evitare i bordi bianchi.

hai ancora un possibilità, cambiare laboratorio di stampa, e sceglierne uno che ti faccia pure le stampe in formato 4:3.

io mi trovo molto bene con sviluppofoto.net veloci, precisi ed economici.
Replica con citazione
Vecchio 26/03/2006, 21.41
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Qualsiasi programma di fotoritoccho, quando si chiede di salvare un file, da la possibilità di salvarlo nel formato che si vuole.
All'OK si aprirà una finestra con la richiesta del tipo di densità salvarlo, di solito Alta, Media o Bassa. Basta diminuire il numero di pixel e salvare con altro nome per non perdere il file originale.
Vecchio 26/03/2006, 21.59
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Ragazzi...come al solito...GRAZIE delle risposte.
Ho provato diverse soluzioni ma debbo dirvi che la soluzione più rapida ed intuitiva è quella di un programmino che è contenuto nell'office 2003 (che sconoscevo) ovvero il Microsoft Office Picture Manager.
Dategli una occhiata....l'ho trovato veramente eccellente per l'uso che vi avevo detto !
Vecchio 27/03/2006, 09.28
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Qualsiasi programma di fotoritoccho, quando si chiede di salvare un file, da la possibilità di salvarlo nel formato che si vuole.
All'OK si aprirà una finestra con la richiesta del tipo di densità salvarlo, di solito Alta, Media o Bassa. Basta diminuire il numero di pixel e salvare con altro nome per non perdere il file originale.
qui stai parlando di dimensioni del file, e non di formato della stampa., sono due cose diverse. Per mandare in stampa una foto, visto che l'upload viene fatto in jpg (che di suo è un formato distruttivo), consiglio sempre la minor compressione, quella che da come risultato un file più grande.

per quanto riguarda invece il formato di stampa, il 3:2 è quello classico della pellicola (rapporto 3:2 corrisponde al 10x15, al 30x45 ecc.ecc.), mentre le fotocamere digitali utilizano il formato 4:3, che corrisponde al quello usato dalla televisione, quindi con un lato "piccolo" più grande (15x20, 30x40, 18x24 ecc.ecc.)

se stampiamo una foto 4:3 su un formato 3:2 per non avere tagli nell'immagine vengono lasciati dei bordi bianchi ai lati (come quando guardiamo un programma normale su una tv 16:9 senza zoom o ridimensionamento), stesso discorso se stampiamo una foto con rapporto 3:2 su un formato 4:3, solo che in questo caso i bordi bianchi non saranno ai lati ma sopra e sotto.-
Replica con citazione
Vecchio 27/03/2006, 14.37
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Bilbo grazie per la lezione, io ho scritto il mio post precedente seguendo le istruzioni della mia digitale.
C'è scritto che la selezione del n. di pixel non è legata alla qualità della foto ma alla sua dimensione e specifica che con 5 Mpx si può ottenere una stampa di 75X40 senza ingrandimenti.
Non sapevo che le dimensioni erano nel formato TV.
C'è sempre l'occasione per imparare
Vecchio 27/03/2006, 15.36
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente

il discorso tra immagine, dpi , pixel, compressione è alquanto complesso.

vedo di spiegarlo con parole semplici e brevemente.

innanzitutto "dimentica" quello che c'è scritto sulle istruzioni della fotocamera, sono specchi per allodole, ne senso che sì si può fare, ma la qualità del risultato è abberrante....

cominciamo con i dpi (punti per pollice), è la densità di informazioni per pollice, maggiore è, più dettagliata sarà la nostra stampa. Se stampi una 15x20, devi avere un'immagine che viaggia tra i 200 ed i 300 dpi. da qui ti fai un calcolo di quanti pixel deve avere il tuo scatto.

20cm / 1" (circa 2.56cm) * 300 = 2344 pixel per cui il tuo scatto dovrebbe essere da 2344*1758 pixel quindi, almeno un 4Mp .

ovviamente con gli stessi pixel se invece di 300 dpi stampi a 100 dpi, l'immagine risultante avrà 60*45cm. naturalmente con una qualità finale del dettaglio minore.

se poi porti i dpi a 72 (mediamente quelli visualizzati dal monitor) le dimensioni aumentano ancora. Quindi con 5Mp puoi, sì stampare a 75*40, ma con che risultati?

e tutto questo senza parlare del formato, cosa che spero abbiate capito negli interventi precedenti.-
Replica con citazione
Vecchio 27/03/2006, 17.17
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-

... se posso aggiungere alcuni particolari, direi che il comando CROP effettivamente adatta l'immagine al formato ma volendo essere pignoli la deforma leggermente quindi personalmente consiglierei stampa coi bordi bianchi per poi tagliarli, per quanto riguarda i pixel (DPI) consiglierei i 300 DPI in quanto acuni sistemi di stampa incrementano automaticamente "inventando" i punti che mancano (sono piccolezze ma tante piccolezze fanno una bella o brutta foto).

Un saluto.
Vecchio 28/03/2006, 08.18
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente

non direi che il Crop deformi. Il crop è come una finestra sull'immagine che puoi spostare a piacimento. Poi dipende dalle dimensioni della finestra e dal rapporto fra i lati, di quanto si possa muovere, ma deformare, questo no.-
Replica con citazione
Vecchio 17/04/2006, 21.58
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Grazie per le lezioni.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 19.05.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info