Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Turchia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/07/2008, 16.31
erni erni is offline
Utente

Predefinito Camping a Istanbul

ernesto da Pesaro

Alla fine di questo mese partirò alla volta della Turchia.
Mi preoccupa, però, la sosta a Istanbul , visto che da diversi diari ho letto che sono stati chiusi i campeggi nelle vicinanze della capitale:
Se qualcuno è in grado di darmi consigli in proposito li accetterei volentieri. Considerando che avrei previsto tre giorni di sosta ,anche senza l' allaccio elettrico, avrei addirittura ipotizzato la possibilità di appoggiarmi presso un distributore : Cosa ne pensate ?

Ringrazio per gli eventuali pareri ed auguro buone ferie a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 07/07/2008, 17.12
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Camping a Istanbul

Non so se hanno riaperto il campeggio che era in riva al mare zona aeroporto, lo scorso anno era chiuso .
Sempre lo scorso anno mi sono appoggiato per una notte al camping Londra, dove avendo la cassetta sono riuscito a fare scarico, carico e una doccia come si deve più allaccio elettrico . Il camping si trova in zona aeroporto ed è sul retro di un distributore di benzina con circuito Kart e pallone a 6 .
non riesco a trovare il sito internet

Poi mi sono trasferito sotto la moschea Blu, parcheggio sorvegliato 24 su 24 ore, ottima posizione, ma niente servizi aggiuntivi 41° 00' 16.00" N e 28° 58' 40.43" E . ci siamo rimasti fino a quando abbiamo avuto la necessità di scaricare e caricare . ( 4 notti). Bellissima posizione sotto i minareti a due passi dal centro, ottimo per la visita alla città . Basta seguire le indicazione per Sultanahmet, se guardi su google earth lo trovi.

Unico inconveniente la mattina alle 5.00 c'è il muezzin che ti "spara" la sveglia , le altre preghiere serali non ti danno fastidio, ma alle 5.00 del mattino , però è un modo per entrare dentro Istanbul .

Siccome il parcheggio non è attrezzato con doccie & c., nel tardo pomeriggio un salto al bagno turco e voilà belli freschi e pimpanti .
Nella settimana che ci siamo fermati noi c'erano altri 8 camper ( 7 italiani )

Sarà una delle mie tappe per il mese di agosto, per rivedere Istanbul sulla via del ritorno ..........
Vecchio 07/07/2008, 17.36
Pierfranco avatar
Utente Senior

Dimenticavo:

Per i costi devo andare a vedere il diario, ma mi ricordo all'incirca un importo attorno ai 22/23 euro per 24 ore. Pagamento solo in valuta turca e cash !!

La posizione è ottima perchè anche durante la giornata si poteva rientrare per scaricare gli acquisti o altro, la sera nessun problema per 4 passi in centro e alle 21 circa lo spettacolo sont e lumiere sulla moschea Blu + danzatori darvisci. intendiamoci, un piccolo assaggio gratuito della cultura turca

Nelle vicinanze un fruttivendolo con ottima frutta e prezzi modici....... negozi di tappeti ( solo se te ne intendi ).......
Vecchio 07/07/2008, 18.25
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Non ho verificato ma sembra che ad Istambul non ci siano più campeggi e, l'unica possibilità di sosta, sia quella indicata da Pierfranco che giudico veramente ottima e funzionale.

Ciao
Vecchio 08/07/2008, 16.10
erni erni is offline
Utente

Ernesto da Pesaro

Intanto ti ringrazio per la sollecita risposta, poi, senza approfittare troppo della tua disponibilità, ancora un dubbio : arrivare fino al centro di Istanbul con il camper non è un grosso rischio ?
Grazie ancora della tua cortesia (della quale ho già approfittato diverse altre volte) e ti saluto augurandoti buone vacanze.
Replica con citazione
Vecchio 08/07/2008, 17.49
Pierfranco avatar
Utente Senior

Erni nessun problema..........

Istanbul è, indipendentemente da quello che senti/leggi, una città che si può girare tranquillamente anche in camper, come in tutte le grandi città ci sono alcuni orari di punta in cui la coda è inevitabile, tardo pomeriggio e il classico orario mattutino. Ci sono ampi vialoni all'interno della città e le segnalazioni dei quartieri sono abbastanza buone, difficile perdersi...... una piantina della città/periferia per sapere dove si va a finire . Se sei pratico delle grandi città italiane Istanbul ti fa un baffo , l'importante guarda davanti e dietro il camper specialmente i taxi .

Per raggiungere il parcheggio che ti ho segnalato devi immetterti sulla Kennedy Caddesi, il vialone che dall'aeroporto lato mare ti porta in centro. Seguendo le indicazioni per Sultanahmet / Topkapi. Ad un semaforo ti devi portare sulla corsia di SX e immetterti passando sotto al ponte della ferrovia in Aksakal Sokak, dopo circa 100 metri gira a DX in Kukuk Ayasofya Caddesi , prosegui sempre su questa via a senso unico, dopo la curva/controcurva sulla dx, prima dell'hotel c'è il parcheggio.......

Io volevo chiedere quante ore potevo fermarmi, invece vista la targa : " Buongiorno ! quanti giorni ? " ma sono state tra le poche parole di italiano conosciute
Vecchio 09/07/2008, 08.43
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Erni hai bel viaggetto in programma e ti devo dire che la Turchia è un mio sogno nel cassetto perche fino ad ad ora l'ho solo potuto visitare a più riprese da lavoratore/turista . Ho persino imparato qualche parola in turco e un buon numero di imprecazioni da rivolgere agli autisti indisciplinati .
Citazione:
Originale inviato da Pierfranco Mostra messaggio
......
Istanbul è, indipendentemente da quello che senti/leggi, una città che si può girare tranquillamente anche in camper, come in tutte le grandi città ci sono alcuni orari di punta in cui la coda è inevitabile, tardo pomeriggio e il classico orario mattutino. ....
Per me la magica Istanbul è sempre solo stata una tappa logistica e ci sono rimasto solo per qualche mezza giornata ma sono d' accordo con Franco . E' una città molto trafficata dove comunque si può circolare . Lentamente ma si circola . Prima della partenza un controllo particolare all' avvisatore acustico . E' una popolazione sensibile alla musica , trombe a palla ad ogni incrocio e via .
Non so se ancora in uso tuttora , ma all' ultima mia visita ( 8 anni fa ) era abitudine creare i sensi unici a seconda del traffico e degli orari . Alcuni particolari viali utilizzati dai lavoratori pendolari , erano percorribili solo verso la città la mattina e solo al contrario la sera . Il tutto era regolamentato da fischiettanti e folkloristici tutori dell' ordine . Comunque il traffico defluiva senza grossi problemi .
Buon viaggio Erni .
Vecchio 09/07/2008, 11.43
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

A Istanbul devi fare soprattutto attenzione quando guidi perchè corrono e suonano il clacson come pazzi, io sono stato all'Atakoy Camping che mi dicono sia chiuso anche quello, penso che il parcheggio menzionato da Pierfranco sia un'ottima soluzione (devo ricordarmelo perchè in Turchia c'ho lasciato un pezzetto di cuore e devo ritornarci), ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 09/07/2008, 15.02
erni erni is offline
Utente

Ernesto da Pesaro

Acora grazie Pierfranco, seguirò alla lettera i tuoi consigli e, alla fine di agosto, ringraziandoti ulteriormente , ti farò sapere:
Replica con citazione
Vecchio 09/07/2008, 16.01
Pierfranco avatar
Utente Senior

Ernesto vai e goditi la vacanza

Poi per aggiungere un pochino di "folklore", io mi ero dimenticato, come ti hanno evidenziato Stefano e Gerardo, comprati delle trombe bitonali o anche quelle che andavano di moda qualche anno fa : il muggito , cucaracha etc.....
e quando circoli per Istanbul divertiti a strombazzare ..... così per il semplice piacere di farlo

Oltre al traffico è la caratteristica della guida a Istanbul ........

Me l'hanno fatto ricordare...... mi devo organizzare anch'io in tal senso

Poi magari ci si trova pure a Istanbul , e andremo a farci una fumata

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato