Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Foto e Video > Fotocamere
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/06/2010, 16.33
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)
Predefinito Re: Canon SX1 IS

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco Mostra messaggio
nikon, canon, olympus, etc........ fanno tutte le foto......
la buona foto la fa il fotografo se ha il manico

a maggior ragione con l'avvento del digitale osservare una foto stampata o a monitor senza sapere l'autore cosa ha fatto in post produzione e valutare solo con che macchina è stata fatta è la più grande idiozia che si possa fare .

Osservare come una macchina sforna .jpg senza conoscere come la macchina stessa è settata con i valori di nitidezza, saturazione, contrasto ...... è la stessa cosa.

Normalmente le buone foto sono buone elaborazioni in PP di file raw e non jpg....... dove l'autore opera su contrasto, livelli, curve etc. etc.

Da quanto scritto emerge che la macchina (reflex/compatta con i suoi obiettivi plasticosi o "professionali") è solo un misero e costoso mezzo che permette di fare foto aiutando un pò di più o un pò di meno chi scatta, ma che il risultato diventa ottimo se l'occhio dell'autore sa cogliere il momento corretto, sa gestire in modo appropriato diaframma e tempo e per ultimo sa cogliere/creare la luce giusta e poi sa "divertirsi" con la post produzione.

il grosso errore delle macchine è che scattano anche in Program/automatico e che molti "fotografi" conoscono solo questa impostazione

Ovviamente tutto questo il mio misero pensiero
detta un pò crudamente ma x come la vedo io penso sia un giusto pensiero

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 22/06/2010, 20.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Canon SX1 IS

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco Mostra messaggio
nikon, canon, olympus, etc........ fanno tutte le foto......
la buona foto la fa il fotografo se ha il manico

a maggior ragione con l'avvento del digitale osservare una foto stampata o a monitor senza sapere l'autore cosa ha fatto in post produzione e valutare solo con che macchina è stata fatta è la più grande idiozia che si possa fare .

Osservare come una macchina sforna .jpg senza conoscere come la macchina stessa è settata con i valori di nitidezza, saturazione, contrasto ...... è la stessa cosa.

Normalmente le buone foto sono buone elaborazioni in PP di file raw e non jpg....... dove l'autore opera su contrasto, livelli, curve etc. etc.

Da quanto scritto emerge che la macchina (reflex/compatta con i suoi obiettivi plasticosi o "professionali") è solo un misero e costoso mezzo che permette di fare foto aiutando un pò di più o un pò di meno chi scatta, ma che il risultato diventa ottimo se l'occhio dell'autore sa cogliere il momento corretto, sa gestire in modo appropriato diaframma e tempo e per ultimo sa cogliere/creare la luce giusta e poi sa "divertirsi" con la post produzione.

il grosso errore delle macchine è che scattano anche in Program/automatico e che molti "fotografi" conoscono solo questa impostazione

Ovviamente tutto questo il mio misero pensiero

posso concordare su quasi tutto, ho una Olympus E-3, costosa e professionale e una economica E-520 comperata usata da tenere come scorta, devo dire che con lo stesso obbiettivo le foto vengono identiche, però una la uso sotto la pioggia, e sopporta anche qualche maltrattamento essendo un blocco di magnesio, l'altra, di plastica non può essere usata in certe condizioni.

Quello che mi piace di più di Olympus rispetto a Canon (e per sentito dire anche di Nikon) è la qualità dei jpg che sono già buoni e con ottimi colori (si parla sempre di impostazioni standard) ma comunque dopo gli scatti dedico parecchie ore di post produzione per ottenere quello che piace a me (che non è detto che sia il giusto in assoluto).

Dirò di più, in luce buona, anche la piccola G-11 fa foto indistinguibili da quelle di una reflex, se però si sta su 80 o 100 ISO, salendo è comunque un altra storia.

Quindi come dici giustamente, la macchina non è quella che fa la differenza, la fa il fotografo sia con la composizione che con la tecnica di scatto, ma anche con la post produzione.

E' come un bravo pilota che su una moto scalcinata da filo da torcere a un brocco sulla ultima supersportiva........capitato a me.......e ovviamente facevo la parte del brocco ........ una volta ci scambiammo le moto con un amico campione italiano di motocross, lui con la mia scalcinata andava che sembrava volare, io con la sua tutta preparata oltre a fare schifo ormai finivo male.

Uguale con le macchine fotografiche.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato