Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 23/10/2005, 17.57
terry e fabri terry e fabri is offline
Utente
 
Data registrazione: 27/04/2005
Luogo: caronno pertusella
Messaggi: 7
Question

Qualche giorno fa alcuni nostri "colleghi" camperisti che parcheggiano regolarmente sotto casa hanno trovato sul cruscotto del camper una lettera firmata da nostro sindaco che vieta il parcheggio dei nostri mezzi in tutto il territorio comunale. Vorrei sapere se qualcuno di voi mi può spiegare se esistono leggi a riguardo e se è legale un divieto di questo tipo. Settimana prossima dovremmo avere un colloquio con il vice sindaco e vorremmo essere preparati a riguardo.Grazie
__________________
terry e fabry
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 23/10/2005, 22.22
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 403
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

intanto ricordo benissimo un incredibile divieto di accesso all'ingresso di Santa Teresa di Gallura...lì non puoi proprio entrare!!!

però vi devo anche dire che ho letto di una sentenza che andava contro questi divieti assurdi...se la trovo...ve la posto qui
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 23/10/2005, 22.49
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 403
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

questa che copio-incollo qui sotto è la sentenza guida per parcheggiare nel condominio:

PARCHEGGIARE NEL CONDOMINIO
Sentenza Corte di Cassazione Sezione II
- Civile n. 9649 del 26.09.1998
Un'area esterna comune adibita a parcheggio dei veicoli dei condomini può essere da costoro utilizzata per parcheggiarvi delle roulottes (se nel regolamento condominiale non sono in proposito previsti particolari divieti o limitazioni), trattandosi di un uso particolare dalle cosa comune che non ne altera la destinazione e non limita l'uso paritetico da parte degli altri condomini, per "pari uso" dovendosi intendere non l'uso identico in concreto (atteso che l'identità spaziale e temporale delle utilizzazioni concorrenti comporterebbe il sostanziale divieto per ogni condomino di fare qualsiasi uso particolare della cosa comune), bensì l'astratta valutazione del rapporto di equilibrio che deve essere potenzialmente mantenuto fra tutte le possibili concorrenti utilizzazioni del bene comune da parte dei partecipanti al condominio; ne consegue che deve ritenersi nulla perché lesiva del diritto di ciascun condominio all'uso della cosa comune la delibera con la quale l'assemblea, senza l'unanimità di tutti i partecipanti al condominio, vieti il suddetto uso particolare (parcheggio di roulottes) delle aree comuni.
Ente giudicante Cassazione civile, sez. II, 26 settembre 1998, n. 9649
Parti in causa Condominio Bosco Verde contro Nussio e altro
Riferimento ai codici
Codice Civile art. 1102
Codice Civile art. 1117
Codice Civile art. 1138





Nota dell'admin: Spero che tu l'abbia letta nella nostra sezione "Leggi e Sentenze" dove a suo tempo fu pubblicata. O no?
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 23/10/2005, 23.00
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 403
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

ho anche questo di contributo, anche se si parla di parcheggio condominiale, forse potreste trovare degli agganci per il parcheggio su strada normale:

(...) se nell'ambito di questo regolamento c.d. contrattuale (laddobve la distinzione di regolamento contrattuale o assembleare non ha ragione di essere, se non sotto il profilo delle diverse maggioranze e modalità di approvazione) viene posto il divieto di parcheggio ai camper, esso continuerà ad essere del tutto legittimo, anche se impugnabile per l'illegittima discriminazione del diverso uso della cosa comune (Vedasi a tal riguardo sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite del 1999.

di più...nin sò
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 24/10/2005, 23.41
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/08/2005
Luogo: Milano
Messaggi: 132
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

Un momento, se ho ben capito non si tratta di divieto in un parcheggio condominiale, ma in tutto il territorio comunale.

Da quel che mi risulta, se non c'è un'ordinanza del sindaco quel foglietto lo puoi rispedire al mittente, se invece esiste questa ordinanza non puoi fare altro che spostare il camper da qualche parte fuori dal territorio comunale o metterlo in rimessaggio e ricordati di non votare più quel sindaco e quella giunta.
Auguri
__________________
Palmer
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 25/10/2005, 00.23
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 403
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

no admin, non l'ho letto su questo sito, non ricordo dove, ma non qui sicuramente

cambia forse il valore della sentenza? a me ha dato un ottimo spunto per il mio condominio... sto preparando una letterina coi fiocchi
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 25/10/2005, 09.18
admin avatar
admin admin is offline
Turismo Itinerante
 
Data registrazione: 23/01/2003
Luogo: Ancona
Messaggi: 1.728
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

Picchio, non cambia il valore della sentenza ma è indicativo di come alcuni lettori utilizzano le risorse che questo sito mette a disposizione.

La nota comunque non voleva essere polemica, e l'emoticon lo dimostra, ma voleva solo far rilevare con una battuta che navigando con più attenzione in questo sito si potrebbe essere informati tempestivamente su tante cose.
__________________
Segui la pagina facebook di Turismo Itinerante per non perderti le news su eventi, fiere e manifestazioni turistiche!
https://www.facebook.com/turit.turismoitinerante/
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 25/10/2005, 12.30
mariog mariog is offline
Utente
 
Data registrazione: 17/05/2005
Luogo: Viterbo
Messaggi: 37
Post Re: parcheggiare sotto casa

Vi invio, in file word allegato, tutta la normativa che ho raccolto su sosta e circolazione dei camper. Un saluto a tutti, sperando di essere utile. Mariog.
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 25/10/2005, 22.49
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 403
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

Sicuramente non si riesce a conoscere in toto la potenzialità di ciò che normalmente si usa, in generale per tutto, ed anche per la consultazione di questo sito. Ne dico una sola: studio il sito da almeno ... quattro anni, mi ci sono fatto una cultura che mi ha consentito di comprare uno dei migliori camper che più soddisfacevano le mie esigenze eppure....solo pochi mesi fà ho notato le cartine dove sono segnalate AA, PS & CS... pochi mesi fà!!! Tante cose sfuggono...


x l'amico con il problema del parcheggio: mi pare di aver capito che gli amministratori pubblici locali fanno un pò come gli pare... a questo punto la pressione su questi signori dovrebbe diventare politica. Ti invito a contattare un associazione camperisti del tuo comune ed esercitare questo tipo di pressione: "siamo 10-100-1000 camperisti, questa norma ci sembra non corretta nei confronti della nostra categoria, egregio signor sindaco ci dica se intende apportare delle modifiche perchè quando andremo a votare ci ricorderemo di lei, nel bene e nel male"


un gruppo organizzato, che si presenta sotto l'egida di un comitato, di un'associazione viene ascoltato sempre con molta attenzione dai politici.


ed auguri nella caccia alle sentenze...ma mi pare di capire che non ci sia altro materiale oltre quello sopra indicato, che essendo a carattere condominiale non è strettamente legato al tuo problema

Ciao Enzo

e ciaougo a tutti!
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 26/10/2005, 00.40
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Luogo: rimini
Messaggi: 361
Predefinito Re: parcheggiare sotto casa

come detto, anche su altri post di altri tempi, (vedi a siena dove in una zona della città hanno vietato la sosta ai camper perchè "deturpavano" la vista, occorre che venga emanata una ordinanza dal responsabile di settore.
Controlla che questa sia emanata e poi come suggerito vedi di contattare altri colleghi e amici camperisti e assieme fare una opera di persuasione pèer trovare una soluzione pacifica alla cosa.
Se viene emanata la ordinanza di divieto probabilmente qualche problema ci deve essere.

Se ci fai avere l0ordinanza si potrebbe vedere di studiarla per darvi se ci saranno spunti per appellarvi.
Ricorda che contro le ordinanze si può ricorrere al tar di competenza.

Una cosa vorrei sapere, tipo di città, (n. abitanti ed estenzione) ampiezza delle strade (larhezza) e poi vedere di scoprire il problema.

Forse se chiedete la istituzione di una Area dove sostare e rimessare i campe per tolgierli dalla strada riuscireste a risolvere il problema.


ciao a presto

william
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Camper fatto in casa... LaZia Fai da te 21 14/04/2009 15.50
Gita su Monte Carrega... dove parcheggiare? Jana S. Veneto 13 23/07/2007 22.47
camper omologato casa mobile bl4d3 Polizze per camper 0 05/07/2007 16.45
Casa per camper theo Fai da te 6 21/06/2007 21.14
Fissaggio seconda Thetford sotto al pianale Stefano M. Accessori vari 6 12/05/2005 15.42


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.54.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info