Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/12/2007, 17.59
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì
Predefinito Aiesistem, meccanica Renault

dato che volevo cambiare il mio semintegrale, ho messo una ipoteca sull?aiesistem modello Projet 604; unica perplessità la meccanica renault per la quale non sono proprio pienamente convinto: 2500 o 3000???.
E' affidabile?? considerando che mediamente percorro dai 20 ai 30.000 Km annui e non proprio tutti in Italia o Francia.
Chi mi può dare testimonianza diretta di questa meccanica??
Vecchio 06/12/2007, 20.07
macchia macchia is offline
Utente

Predefinito Re: Aiesistem, meccanica Renault

noi abbiamo il renault 2500 120 cv. su semintegrale adria m687. il motore è silenzioso ed elastico con consumi abbastanza contenuti ( 11/12 km l). abbiamo percorso circa 10000 km senza alcun problema. guida brillante, ottimo cambio.
Replica con citazione
Vecchio 06/12/2007, 22.59
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

Io ho tutta la flotta Renault a partire dal traffic 2.5 fino al master 3.0.

Non abbiamo mai avuto problemi particolari (circa 400.000 km totalim percorsi sui 2 mezzi).

Devo dirti che il nuovo 2.5 150hp che e' montato sul nuovo traffic (ci e' appena stato consegnato e ha fatto solo 5000 km) risulta molto fluido e del tutto uguale come prestazioni al 3 litri, sembrerebbe consumare un po meno ed e' sicuramente piu' leggero aiutando a diminuire la tara.

La mia e' esperienza di trasportatore(camperista), quindi con uso severo dei mezzi, valuta tu.

Ciao Dodo
Vecchio 08/12/2007, 00.51
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

Sono andato oggi a vedere il camper della Aiesistem il modello più piccolo da quello che interessa a me, molto molto bello.
Ora ulteriore domanda, cambio normale manuale 6 marce oppure il robotizzato con possibilità di accedere al sequenziale?? è in offerta a poco più di 1000,00 euro.
A dire il vero, io penso sempre che QUELLO CHE NON C'E' NON SI ROMPE e anche se il robotizzato è il futuro, mi pare che attualmente sono ancora nel presente.
Chi ha avuto esperienze di questo cambio??, vale veramente la pena di adottarlo??
il concess mi ha detto che sono stati provati in modo duro per circa 300.000 Km e non ci sono stati problemi...
Ma!!!

Grazie a tutti per le risposte
Vecchio 08/12/2007, 11.58
davide lissandrin avatar
Utente Senior

Caro Raul:
Io ho un Iveco automatizzato (non automatico con convertitore idraulico) ed anche un Opel Movano( analogo al Master Renault) posso dirti che a livello affidabilita' in circa 100.000 km totali percorsi con i 2 mezzi non e' mai successo niente.

Attenzione pero alla filosofia di funzionamento: la logica di cabio marcia e un po diversa da come si e' abituati con il manuale.

La centralina cerca di rispettare sempre i regimi "canonici di cambio marcia" sfruttando poco le opportunita' del motore.

Per intenderci: in caso di sorpasso sara lenta a scalare facendoti perdere tempo cosi come non portera' mai il motore al massimo dei giri in caso si voglia una risposta pronta.

Oppure: sui falsopiani se la lasci in automatico, pur se il motore puo tenere agevolmente la marcia, fara' frequenti 5-6 6-5.

Ultimo accorgimento: fare molta attenzione ai passaggi ingombrati e/o in salita dove bisogna muoversi con cautela: l'innesto/disinnesto della frizione e fatto in base al numero di giri motore che va dosato con attenzione.

Tutte queste sono delle caratteristiche di funzionamento, non dei difetti, quindi una volta fatta l'abitudine apprezzerai il confort, la velocita di cambio marcia anche in situazioni impegnative (tornanti, sotrpassi ...) ed in generale la morbidezza di funzionamento senza strappi ne scosse in piu puoi sempre agire manualmente con il massimo della semplicita'.

Consumi identici o migliori del manuale.

Ciao Dodo
Vecchio 08/12/2007, 13.39
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Raul T. Mostra messaggio
......cambio normale manuale 6 marce oppure il robotizzato con possibilità di accedere al sequenziale??........
mi sono posto la tua stessa domanda quando ho preso questo camper su meccanica Ducato 3.0 (ultimo tipo 2007).

Mentre nelle vetture (specialmente fuoristrada) sono un fautore dell'automatico, nel camper ho avuto qualche dubbio per cui ho preferito il manuale 6marce.

La grande comodità dell'automatico si ha in città, dove una vettura passa la maggioranza del tempo mentre il camper di solito si usa fuori città dove si usa poco il cambio.

Poi ho notato che i motori ultimi hanno una enorme elasticità che ti permette di usare poco il cambio. Vedo che con il Ducato 3.0 che ha 400nm di coppia viaggio ai 100 in autostrada in 6a a 2.000 giri con un filo di gas, ma se pigio sull'acceleratore, senza cambiare marcia arrivo in un attimo oltre i 140 e forse anche più. Poi anche se l'autostrada sale (es.Brennerpass) tengo sempre la 6a ai 100 basta spingere sul pedale.

In autostrada infatti avere il manuale o l'automatico alla fine non c'è quasi differenza, nelle strade di montagna preferisco il manuale anche perchè con l'automatico devi per forza usarlo in manuale specialmente nei percorsi con molte curve o tornanti per avere la certezza che non ti aumenti la marcia proprio quando stacchi l'acceleratore prima di un tornante.

Non ho esperienza specifica con cambi di tipo robotizzato, ma solo con cambi automatici tradizionali con convertitore di coppia, e con questi il freno motore in discesa è molto minore anche bloccandolo in prima marcia. Per es. dovendo scendere dal Glossklokner (scritto giusto??) nel 99 con un Ducato 2.8 dovetti fare tutta la discesa in prima visto che anche la seconda prendeva velocità costringendomi a usare i freni. Non so come avrei fatto con un automatico a non bruciare i freni.

Poi visto che oggi anche questi cambi hanno una gestione elettronica, ho pensato che con il manuale si ha meno possibilità di rimanere a piedi per le bizze di qualche centralina.

Ecco, questi sono i miei ragionamenti, non so se giusti o meno,

ciao,
Vecchio 08/12/2007, 17.05
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Mentre nelle vetture (specialmente fuoristrada) sono un fautore dell'automatico, nel camper ho avuto qualche dubbio per cui ho preferito il manuale 6marce.
,
cambio automaticooooo?????? ma pensa un po', nn l'avrei mai detto di te
io personalmente nn ho mai voluto un cambio automatico xkè il mio stile di guida varia anche in base all'umore ...o alla musica che sto ascoltando (proibita la nannini in autostrada xkè vado immediatamente fuori limite di velocità senza accorgemene )
devo dire cmq che io la macchina in città la uso molto raramente , forse se facessi la tassista o cmq avessi necessità di lunghi spostamenti quotidiani nel traffico magari cambierei idea.
tornando in argomento, io mi fido dell'aiesistem e penso che qualunque cosa consiglino loro sarà stata ben valutata prima,
ciao, roberta
Replica con citazione
Vecchio 08/12/2007, 20.20
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
cambio automaticooooo?????? ma pensa un po', nn l'avrei mai detto di te ........

.......io mi fido dell'aiesistem e penso che qualunque cosa consiglino loro sarà stata ben valutata prima.........
hai mai provato a percorrere il letto di un fiume con ciottoli di 20cm di diametro con l'automatico? Piano piano, senza strappi sali e scendi dolcemente, le ruote girano pianissimo con il motore in coppia.

Motivo per cui l'automatico è impagabile sulla neve in salita, riesci a tenere il motore in coppia con la ruota che fa un giro al minuto, senza strappi e quindi non perde aderenza....mentre con la frizione o la bruci o alla fine strappa e la ruota pattina.
Parlo di automatico tradizionale con convertitore di coppia, non so come vada il robotizzato, ma mi sa che perde molti di questi vantaggi ma senz'altro perde anche i difetti dell'automatico tradizionale.

Comunque non vedo controindicazioni all'automatico nella quida sportiva....se hai 500CV (sto pensando alla Mercedes G500....che mito!!)

Riguardo alla tua ultima affermazione è vero che la Aiesistem è una ditta seria ma la scelta va fatta secondo come si pensa di utilizzare il camper e loro non possono saperlo!

ciao,
Vecchio 08/12/2007, 22.45
davide lissandrin avatar
Utente Senior

Ciao Tommaso

Prova, quando ne avrai l'occasione un "automatizzato" per alcune decine di km in percorso misto, usandolo come preferisci (ma sicuramente per la maggio parte in manuale) poi mi dirai se considerare l'opportunita di cambiare idea sull'applicazione di tale cambio anche sui camper.

Tieni presente che tale tipo di trasmissione e' stata sviluppata prima sui mezzi pesanti e poi adottata sulle auto (prima le piccolo ed ora anche le vetture di lusso) questo per dire di non paragonarla alla trasmissione automatica (convertitore classico).

Dodo
Vecchio 09/12/2007, 00.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da davide lissandrin Mostra messaggio
.......Prova, quando ne avrai l'occasione un "automatizzato"........

........non paragonarla alla trasmissione automatica (convertitore classico).....
Mi sembra di avere letto che sta per uscire un automatizzato anche sul Ducato, ma quando cambierò camper forse ci saranno i motori a energia nucleare. Visto quello che ho speso (che sto spendendo) penso che lo terrò almeno 20/25 anni!!!!

Comunque se non sbaglio l'automatizzato è un cambio meccanico normale con frizione ma il tutto è manovrato da attuatori gestiti da una centralina elettronica. Quindi dovrebbe non avere gli svantaggi del cambio con convertitore ma penso che perda anche i vantaggi (pochi) del cambio a convertitore.

Se capiterà lo proverò volentieri.

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato