Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Accessori GPS e navigatori satellitari, televisore, TV sat e digitale terretre, ricetrasmettitori, condizionatore, rilevatore gas, generatore, impianti retromarcia, riscaldatori supplementari

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/12/2008, 08.43
didimochierico didimochierico is offline
Utente

Predefinito Catene da neve

Salve a tutti. Devo acquistare delle catene da neve per il mio mezzo (MH Hymer B514 SL). Ruote da 15", motore 3,0.
Premetto che d'inverno giro poco e che, abitando a Roma, non ho mai sentito la necessità di usare le catene. Le ho avuto su precedenti camper ma non le ho mai montate. Stavolta però devo fare un viaggio che mi porterà ad attraversare tutta la Spagna durante le vacanze di Natale e temo di trovare qualche bufera.

Vengo al punto. Ho sentito dire e letto da qualche parte che su questo modello di Ducato (2007) non si possono montare le normali catene avvolgenti, perchè interferirebbero con organi meccanici e ABS. Qualcuno di voi ne sa niente? Chi ha questo tipo di meccanica ha già montato catene? e quali? ha avuto problemi?

Ho sentito consigliare le gomme termiche: ma per un uso occasionale (e più che altro fatto per precauzione) non mi sembra una spesa giustificata, tanto più che non saprei dove riporre il treno non in uso.

Mi potete consigliare?

Grazie.

--------------------
didimochierico
Replica con citazione
Vecchio 02/12/2008, 10.16
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Catene da neve

Citazione:
Originale inviato da didimochierico Mostra messaggio
Salve a tutti. Devo acquistare delle catene da neve per il mio mezzo (MH Hymer B514 SL). Ruote da 15", motore 3,0. ........

..........Ho sentito consigliare le gomme termiche: ma per un uso occasionale (e più che altro fatto per precauzione) non mi sembra una spesa giustificata, tanto più che non saprei dove riporre il treno non in uso.............
ciao, ho il tuo stesso MH ma con telaio da 40Q. e quindi ruote da 16", non ho letto in nessun posto di problemi con le catene, poi nelle ruote da 15" il posto è ancora maggiore.

Io ho sempre usato catene Konig T2 che sono specifiche per furgone e con montaggio facilitato e sono ottime.

Comunque se devi fare un viaggio invernale, per tranquillità metterei le termiche, io l'anno scorso ho messo 4 Michelin Agilis Snow-Ice e devo dire che mi sembrano ottime anche se sulla neve non ho avuto ancora modo di utilizzarle. Spesi circa 950 euro montate, ma la tua misura più piccola costa senz'altro meno. Poi le sfrutti 5 o 6 anni e quindi si ammortizzano. Anche sul bagnato vanno molto meglio e io le lascio dal 1°novembre a Aprile.
Chiedi al gommista, ma qui a BO, parecchi fanno anche il deposito dele gomme dei clienti, un modo di legarli a se.

Calcola che con i nostri mezzi anche se ti appoggi da fermo fare più di 5mila euro di danni è un attimo...poi così viaggi più rilassato.

ciao,
Vecchio 03/12/2008, 17.27
alexbio alexbio is offline
Utente Senior

Luogo: Firenze

Anch'io ho letto nel libretto di istruzioni del Ducato (ruote di 15') che bisogna montare catene con maglie sottili da 9 mm. (vetture).
Poichè non sono convinto su un mezzo così pesante di montare catene sottili, ho acquistato le catene da 4x4, camper e trasporto lrggero aventi maglie da 16 mm. Naturalmente ho controllato che Vi fosse lo spazio tra la ruota e gli altri organi, spazio che è abbondante.
Ho chiesto poi in Fiat la causa di tale indicazione e mi hanno spiegato che montando le catene da 16 mm in caso di assenza di neve il saltellamento potrebbe creare malfunzionamenti all'elettroniche ABS e EBD.
In conclusione mi hanno consigliato di escludere EBD e di percorrere con le catene in assenza di neve meno strada possibile (cosa di per sè ovvia).
Ovviamente con le termiche e specialmente le Michelin non ci sono problemi, ma a Firenze non riesco a trovarle di nessuna marca.
Cordialmente
Replica con citazione
Vecchio 03/12/2008, 21.31
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da alexbio Mostra messaggio
.........Ovviamente con le termiche e specialmente le Michelin non ci sono problemi, ma a Firenze non riesco a trovarle di nessuna marca..........
in questo periodo è difficile e i prezzi crescono, io l'anno scorso le Michelin Agilis Snow-ice le ho ordinate dal mio gommista ai primi di settembre e comunque c'è voluto un bel pò per averle.

Lui che è di un altra marca voleva darmi le sue, ma ho detto che piuttosto che cambiare le Michelin cambiavo gommista....e me le ha trovate....vedi come me le ha trovate!!!!!

ciao,
Vecchio 05/12/2008, 01.47
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da alexbio Mostra messaggio
).
Ovviamente con le termiche e specialmente le Michelin non ci sono problemi, ma a Firenze non riesco a trovarle di nessuna marca.
io abito a firenze e ho appena montato le termiche (ruote da 16) in un'autofficina a scandicci, le aveva di tutte le marche (comprese le michelin agilis snow ice) e mi tiene anche in deposito le gomme "normali" che rimonterò in estate.
l'ho trovato su internet e ce n'erano anche altri ma, dopo un'indagine telefonica su prezzi e diponibilità, questo mi è sembrato il migliore rispetto alle mie esigenze
se ti servono informazioni + dettagliate chiedi pure
ciao roberta
Replica con citazione
Vecchio 05/12/2008, 08.45
Cangura avatar
Cangura Cangura is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
mi tiene anche in deposito le gomme "normali" che rimonterò in estate.
Interessante questa cosa...speriamo di trovare anche qui qualcuno che tenga in deposito il treno di gomme...è una cosa a cui aveva pensato anche mio marito. Qualcuno sa se in prov di Trento ci sono gommisti che offrono qs servizio?
Vecchio 05/12/2008, 10.12
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Sil91 Mostra messaggio
Interessante questa cosa...speriamo di trovare anche qui qualcuno che tenga in deposito il treno di gomme...è una cosa a cui aveva pensato anche mio marito. Qualcuno sa se in prov di Trento ci sono gommisti che offrono qs servizio?
Io posso parlare molto positivamente di "Pangrazzi Gomme" a Cles, una volta passando di lì in macchina tagliai due gomme e nonostante l'ora di pranzo, nonostante fossi un " talian' " mai visto ne conosciuto si è prodigato in ogni modo e ho sostituito 4 pneumatici spendendo 3/4 di quello che mi aveva appena preventivato il mio gommista di Bologna. Comunque non so se fa magazzino di deposito...ma ho voluto approfittare per parlare bene di chi se lo merita.

Tra l'altro sono spesso a TN visto che mia moglie è di TN (zona Castello del Buonconsiglio) e lì sta mia suocera. Comunque sono di origini di Taio e hanno una casetta a Tres.

ciao,
Vecchio 05/12/2008, 11.55
Cangura avatar
Cangura Cangura is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Tra l'altro sono spesso a TN visto che mia moglie è di TN (zona Castello del Buonconsiglio) e lì sta mia suocera. ciao,
...Non voglio svelare troppo ma...mi sa che abbiamo taaanteeee cose in comune!
Se cominci a saltare come un canguro...la cosa può diventare preoccupante!!!!

Ritornando in tema: Cles è un po' fuori mano per noi... anche se "bazzichiamo spesso" per la Val di Non!
Almeno hai sfatato il luogo comune che tutti i "nonesi" sono di "braccino corto"!!!
Vecchio 05/12/2008, 13.34
ecovip8 avatar
ecovip8 ecovip8 is offline
Utente Senior

Luogo: vicino trento ai piedi della paganella

SIL91 prova da Larchere e Fontana a Lavis
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 05/12/2008, 13.35
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Sil91 Mostra messaggio
...Non voglio svelare troppo ma...mi sa che abbiamo taaanteeee cose in comune!
Se cominci a saltare come un canguro...la cosa può diventare preoccupante!!!!
Lo so che vado OT, ma in senso figurato di catene vorrei parlare,

leggere = > Siete parenti : l'avete scoperto su un forum

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato