Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 28/07/2006, 08.20
dama dama is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/07/2006
Messaggi: 2
Predefinito rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Sono in procinto di acquistare un camper mansardato dotato di meccanica Ford 137 cv (ruote gemellate) a...trazione posteriore.
Purtroppo, o per fortuna, come sempre capita in questi casi mi è appena stata messa una pulce nell'orecchio circa la possibilità che la trazione posteriore renda la vivibilità dei passeggeri durante la marcia alquanto disagevole, soprattutto alle alte velocita.
Questo a prescindere dalla marca della motrice (che sia Ford, Iveco o Mercedes per intenderci).
Chiedo quindi lumi a chi in quest'avventura si è già imbarcato!
Grazie anticipate.
Dama
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 28/07/2006, 10.36
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

La mia esperienza con un semintegrale su Iveco gemellato è più che positiva, se dovessi cambiare continuerò su questa meccanica

Se lo confronto con il precedente ducato che avevo, io ho fatto un bel passo in avanti sia nel confort sia anche in termini di sicurezza.

Tiene presente anche che il tipo di allestimento e i materiali usati ( in questo caso principalmente la composizione del pavimento ) possono incidere in modo positivo o negativo sulla vivibilità all'interno della cellula, indipendentemente dalla meccanica

Non conosco il Ford, pertanto il mio aiuto è miserino...
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 28/07/2006, 10.44
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Bergamo
Messaggi: 1.888
Predefinito Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Non ho un gemellato , l'ho avuto ma non fa testo perchè un Ford del 1978 ( faro tondo ) non può essere confrontato con le attuali motorizzazioni .
Dama , è risaputo che più organi meccanici ci sono in movimento e maggiore è la rumorosità ma devi anche considerare :
- con motorizzazioni diverse , sono diverse anche le rumorosità
- il mezzo è di recente progettazione
- quanti km o anni ha ?
- l' allestitore , perchè a parità di motorizzazione non tutti sono ugualmente rumorosi , anzi il maggiore fastidio è dato dagli scricchiolii dei mobili assemblati male
- la cellula ha pavimento di alto spessore o doppio ? il pavimento più è isolato e meno propaga il rumore
Secondo la mia opinione la scelta tra trazione anteriore o posteriore non può essere legata principalmente alla rumorosità ; da questo forum ho imparato che il VR va valutato nel suo insieme considerando meccanica , cellula, profilo , lunghezza , sbalzo posteriore , peso ecc. e non ultimo l' uso che ne vuoi fare e le tue esigenze .
Se ci fornisci qualche informazione in più sul mezzo puoi trovare un possessore di un mezzo analogo ( se non sono tutti in ferie ) , che ti può dare maggiori dettagli .
__________________
Ciao , Stefano
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 28/07/2006, 11.21
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 1.158
Predefinito Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Sia il Ford gemellato vecchio (68CV) che l'attuale (100CV-serie precedente all'attuale) che ho avuto erano effettivamente rumorosi ... ma non dalla trasmissione posteriore !!!
Il rumore è soprattutto dal motore, che però nei nuovi Ford, specialmente il 137CV, pare sia calata parecchio, in linea con gli altri mezzi attuali (forse il Mercedes è quello più silenzioso di tutti). Con il mio viaggi decentemente sino a 90-95 Km/h, oltre devi cominciare ad alzare la voce per riuscire a parlarti. Ma il disturbo, come detto, è per chi è in cabina.

Probabilmente chi te l'ha detto è ancora legato a qualche ricordo di 20-30 anni fa ............
__________________
Alberto A.
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 28/07/2006, 18.20
dama dama is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/07/2006
Messaggi: 2
Predefinito Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Grazie per queste prime info.
Il camper in questione è un Kentucky camp mansardato di prima immatricolazione.
Personalmente punterei sul gemellato per una questione di sicurezza (se questo non mi pregiudica il comfor interno!)
Aspetto ulteriori preziose esperienze.
Dama
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 28/07/2006, 23.39
Francesco51 avatar
Francesco51 Francesco51 is offline
Utente
 
Data registrazione: 27/04/2005
Luogo: Verona
Messaggi: 71
Predefinito Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Il tipo di meccanica non è determinante ai fini della rumorosità interna, piuttosto dai un'occhiata alle chiusure esterne per i fruscii d'aria, al pavimento del camper, le prese d'aria basse, se si posso chiudere durante la marcia e riaprire in sosta, anche le apperture sul tetto gli abbaini in marcia possono creano rumore in bare alla loro posizione.
Nel vecchio forum c'erano messaggi per insonorizzare la cabina di guida, persone che avevano meccaniche diverse, quindi vedi tu che alla fine il discorso non và affrontato essenzialmente sulla meccanica.
Io ho un Ford350 da 120cv. e sono soddisfatto della sua meccanica.

Un saluto Francesco
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 24/08/2006, 16.09
gioste2 gioste2 is offline
Utente
 
Data registrazione: 05/04/2006
Messaggi: 1
Red face Re: rumorosità dei mezzi a trazione posteriore

Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Infiltrazione portello posteriore nicola1 Fai da te 3 01/02/2007 18.47
lunghezza mezzi capo Nord GEMMA Camper che passione! 6 03/06/2006 18.53
Assicurazione F/I mezzi vecchi Andrea Di Guardo Polizze per camper 0 28/02/2006 11.30
Sostituzione Termoformatpo Posteriore 11037RP Vendita e Post-vendita 1 10/12/2005 13.30
Immatricolazione Mezzi Di Importazione LOVEMOBIL Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni 0 25/08/2005 19.53


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 07.00.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info