Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Condizionatori e riscaldatori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/07/2007, 10.15
gatteville avatar
gatteville gatteville is offline
Utente Senior

Luogo: bologna
Question Ma funziona ?

Ho visto questa bella soluzione di raffrescatore che sembra utile in quanto consuma poco . Qualcuno l'ha provata?
Ho dei problemi con Zeus che oramai stà sulla soglia dei 15 anni e un poco di aria fresca potrebbe alleviare le sue fatiche respiratorie.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=330144656333

Ciao a tutti
Replica con citazione
Vecchio 17/07/2007, 12.39
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Ma funziona ?

Citazione:
Originale inviato da gatteville Mostra messaggio
Ho visto questa bella soluzione di raffrescatore.......
è un raffrescatore evaporativo, esistono anche della Coleman da mettere sull'oblò del camper......comunque non fanno quella che è la funzione principale dei condizionatori, cioè deumidificare, anzi secondo me creano umidità.

Penso che Zeus ti sarebbe molto più grato con un vero condizionatore.....ma non ho capito se te lo metteresti in casa o nel camper.....nel primo caso meglio n vero condizionatore che ormai costano poco, nel camper c'è il problema dei consumi.

C'è un oggetto interessante della Waeco, un condizionatore da tetto a bassa tensione che viene montato sulle cabine dei camion e che da fermo va anche a batteria......non so per quanta autonomia però.
http://www.waeco.com/it/otra07_55-60...34dcb0cb4d9b0e
sono 18A a 24v. ma penso ci sarà anche la versione a 12v.....dove necessariamente però gli amper raddoppiano se la formuletta W=VxA non mente.

ciao,
Vecchio 17/07/2007, 12.40
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Questi umidificatori sfruttano il principio fisico di aggiungere particelle d'acqua all'aria.
Se ti trovi in luogo con clima particolarmente secco funzionano a meraviglia ma se l'aria è già ricca di umidità oltre a non raffrescare rendono l'ambiente particolarmente umido.
Praticamente funzionano solamente in pieno deserto!
Vecchio 17/07/2007, 14.23
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
..........ma penso ci sarà anche la versione a 12v.....
ecco qui la versione 12v:
http://www.waeco.com/it/1062.php?PHP...34dcb0cb4d9b0e
cioè funziona a 220v. 3A ma con un suo inverter si può usare anche a 12v.

Questo invece è quello evaporativo tipo quello che indicavi tu:
http://www.waeco.com/it/317.php?PHPS...34dcb0cb4d9b0e
ma ti ha già esposto Francato sui suoi difetti....praticamente nei nostri climi non serve a nulla.

ciao,
Vecchio 17/07/2007, 18.28
gatteville avatar
gatteville gatteville is offline
Utente Senior

Luogo: bologna

Credo di avere scoperto l'acqua calda e nel camper aggiungerò una ventola alle già esistenti e se non otterrò refrigerio almeno un poco di sollievo e di brezza...
Magari mi cercherò uno piccolo da casa e utilizzerò la 220v dei campeggi anche se credo che il tempo rimasto sia scarso.
Il waeco da camper mi sembra una ottima soluzione ma non ho capito se utilizza il circuito del climatizzatore cabina (che io non ho) oppure vada autonomamente e i consumi.
Ciao e grazie...
Replica con citazione
Vecchio 17/07/2007, 18.48
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.....Il waeco da camper mi sembra una ottima soluzione ma non ho capito se utilizza il circuito del climatizzatore cabina (che io non ho) oppure vada autonomamente e i consumi......
si, è autonomo e va a 220v. con 3A di consumo che dovrebbero essere sopportabili dalle colonnine dei campeggi.

In viaggio può essere usato con un apposito kit di inverter, da fermo penso che possa essere usato per brevi periodi per l'elevato consumo di batteria. 220v. 3A sono circa 660w che a 12v. sarebbero 55A, calcolando le perdite dell'inverter arriverano circa sui 60A quindi direi che al massimo 10~15minuti per es. la sera prima di andare a dormire, ma non di più altrimenti poi non rimane batteria per le altre cose.

Praticamente l'uso principale è in campeggio e secondariamente in viaggio.

ciao,
Vecchio 17/07/2007, 23.23
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Credo di avere scoperto l'acqua calda e nel camper aggiungerò una ventola alle già esistenti e se non otterrò refrigerio almeno un poco di sollievo e di brezza...
Magari mi cercherò uno piccolo da casa e utilizzerò la 220v dei campeggi
Personalmente non ho mai sofferto il caldo anche se il termometro ne indicava molto. Quel che più mi opprime è l'umidità e un ventilatore potrebbe mitigare di molto lo stato di malessere.
Proprio ieri ho preso in un grande magazino e per 12 Euri un ventilatore quadro da 30x30 cm, Ha tre velocita e timer, lo posso mettere anche in orizzontale appeso sotto il grande oblo centrale oppure in piedi vicino una finestra aperta in modo che aspiri l-aria fresca della sera.
Magari anche funziona...!

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato