Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/2005, 18.08
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-
Predefinito Pressione Pneumatici

Ho letto con interesse la relazione di Mosè riguardante le gomme con le loro caratteristiche e pressioni, e ovviamente andando a controllare le mie con i dati del libretto di manutenzione ho trovato differenza con la pressione consigliata da Fiat per il Ducato 15 2.0 con 215/70/15 109/107 Camping. Infatti Fiat dice che la pressione deve essere, a freddo, di 5,0 bar mentre Mosè dice a 5,5 bar. Ho anche verificato lo stato di usura con il calibro e il risultato è che tutte e 4 le gomme hanno 1 mm di battistrada in meno ai lati che indica una pressione (5,0 atm controllata personalmente tutti i mesi) troppo bassa. Ovviamente ho provveduto ad innalzarla a 5,5 come dice a ragion veduta Mosè. Ora mi domando come mai Fiat mette dei dati non corretti sia sul libretto di manutenzione che sulle etichette adesive delle porte? Possibile che non sappiano a quanto vanno gonfiate le gomme che montano?
Ringrazio Mosè per stuzzicato la mia curiosità e lo invito anche ad inserire le nuove misure che non trovato sulla scheda.
Vecchio 06/05/2005, 20.12
Stefano avatar
Stefano Stefano is offline
Utente Newbie

Predefinito Re: Pressione Pneumatici

Non conosco l'argomento a fondo e ti rispondo quindi a lume di naso...
FIAT diffonde dei dati che vanno bene sul 99 per cento dei furgoni circolanti aventi la stessa meccanica che tu citi.
Il problema sta nel fatto che la cellula abitabile che viene montata sul telaio FIAT (o Mercedes o Ford o altri) fa si che la meccanica stessa circoli sempre al limite del peso massimo ammesso o in deciso sovraccarico. Probabilmente il 90 per cento dei mezzi su quella meccanica circolano con una massa media totale (sparo) attorno ai 2000/2800 Kg, mentre i camper, in genere circolano con una tonnellata in più gravante tutta sulle gomme. Se la pressione è anche un poco al di sotto del valore ottimale, il tutto si traduce in coricamento laterale e maggiore sforzo dei fianchi del pneumatico in curva che, a lungo andare produce usura anomala.

Io posseggo un monovolume Ford Galaxy da 7 posti che a pieno carico può andare a 2500 Kg e, rispetto ad una vettura normale ha una massa superiore di circa 1000 Kg. Nel libretto d'uso e manutenzione c'è una tabella molto precisa che partendo dal peso minimo ed arrivando al peso massimo, da dei valori medi, corretti di pressione, tra l'altro differenziati avantreno/retrotreno.
Figurati su un camper che differenze ci sono.
Probabilmente fiat diffonde la stessa tabellina dei mezzi commerciali perchè non ha sviluppato una tabella specifica per telai camperizzati.

Ciao
Vecchio 07/05/2005, 08.30
murphie avatar
Utente Senior

Grazie Stefano, ma dal momento che sulla tabella di Fiat è previsto l'uso di pneumatici Camping (quindi uso camper) qualche dato più preciso dovrebbe fornirlo visto che la maggior parte dei camper in circolazione è motorizzato Fiat.
Comunque l'importante ora è avere appurato che la giusta pressione è 5,5 Atm.

Un saluto.
Vecchio 09/05/2005, 07.56
tonini_mingoni avatar
tonini_mingoni tonini_mingoni is offline
Utente

Luogo: Formigine (Mo)

Sul mio libretto di uso e manutenzione (2.8jtd 14 quintali) c'è scritto 5.5Atm.

Ciao

Fox
Vecchio 09/05/2005, 09.25
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente

Luogo: Trani
Thumbs up Re: Pressione Pneumatici

Sul libretto del mio Adriatik 670 DK è riportato in modo specifico 5,5 bar con le gomme Camping !!!

Giuseppe
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2005, 15.52
murphie avatar
Utente Senior

Anche sul mio libretto c'è scritto che il 2.8 va gonfiato a 5.5, ma io ho un 2.0 e dice di metterle a 5.0.
Ora le ho messe a 5.5 vediamo si corregge il consumo.

Un saluto.
Vecchio 22/07/2007, 18.45
flavio flavio is offline
Utente

Luogo: Albino-BG

Parecchio tempo fa avevo letto sul forum la formula per calcolare la pressione dei pneumatici in base al peso, ho visto anche lo speciale gomme ma non lo trovo....
Replica con citazione
Vecchio 22/07/2007, 22.17
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da flavio Mostra messaggio
avevo letto sul forum la formula per calcolare la pressione dei pneumatici in base al peso
Sinceramente non mi ricordo una formula del genere ... ma magari mi è sfuggita ...
Se hai i Michelin Camping la pressione è fissa a 5,5 atm , per gli altri io adotto il sistema di gonfiarli al massimo della pressione indicata sul pneumatico Se guardi bene sul fianco ci dovrebbe essere una scritta tipo "Max load XXX Kg at YYYY psi" ... Ecco, quella in psi è la pressione max. che uso io (di solito le pistole di gonfiaggio hanno la scala sia in atm che in psi). Ad esempio i Michelin XCA che ho adesso sul mio hanno una pressione in PSI che equivale a circa 4,5 atm ... il gommista che me li ha montati mi ha detto di gonfiarli a 4,2 dietro (è gemellato) così è meno rigido, ma a 4,75 davanti.
Non è comunque una cosa così critica anche se li gonfi leggermente di più (meglio più che meno), tieni presente che i pneumatici vengono testati a pressioni di circa 5-6 volte più alte di quella indicata come max.
Vecchio 22/07/2007, 22.47
flavio flavio is offline
Utente

Luogo: Albino-BG

Grazie, il problema si pone perchè fino ad un mese fa avevo gli XC Camping a 5,5 atm. ora ho messo gli agilis 81 (195/75 R16 x ducato 2.5 TD del 1991) e sono a 5 atm. Domani vado a leggere la gomma.

La "formula" .......basta leggere il primo post e in fondo c'è il link scheda.
Replica con citazione
Vecchio 22/07/2007, 23.02
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC Mostra messaggio
.....Se hai i Michelin Camping la pressione è fissa a 5,5 atm......
dovrebbe essere 5,5 per le camping da 16" e 5.0 per quelle da 15".

il mio precedente Pilote su Ducato 2.8 tdi con ruote da 215/75-15" andava a 5.0 , il Laika di un mio amico, sempre 2.8 ma con 16" andava a 5.5

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato