Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/12/2006, 18.24
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito HYMER 35 o 40 Q.li??

Ho ordinato un HYMER-B-Klasse-514-SL immatricolato a 35 q.li vorrei qualche parere se ho fatto bene o facevo meglio a prenderlo a 40 Q.li.

Inizialmente volevo prendere il 660-CL su mercedes a 38,8 Q.li per cui mi sono iscritto alla patente C (orale passato e esame di guida il 23/12).

Poi ho pensato che passare dagli attuali 575 cm a 735 cm con passo 430 cm, non sarei piu riuscito a parcheggiare in tanti posti e quindi ho deciso di fermarmi ai 660 cm con passo 345 cm (forse un pò troppo corto?) e ho quindi scelto il 514-SL su Ducato Maxi 3.0.

Dovendo scegliere tra l'immatricolazione a 3,5 t. o a 4,0 t. dopo parecchi ragionamenti e dubbi, ho ordinato a 3,5 t. Avrò fatto bene?

35 Quintali:

Vantaggi: Patente B (ma ho la C), revisione biennale ai centri privati, velocità consentita 90/130 Km/h, accesso ovunque senza limiti di peso, Vignette normale in Austria. Facilità di rivendita. Solo sospensione patente se in stato di ebrezza o altre infrazioni.
Svantaggi: Carico utile 250 Kg (425 kg con tolleranza), pericolo di sovrappeso, multa e punti patente. Tolleranza fino a 3.675Kg, -1 punto fino a 3.850Kg. Blocco del mezzo oltre i 3.850kg e punti da -2 a -4 .

40 Quintali:

Vantaggi: Carico utile 750 Kg. Peso regolamentare, tranquillità anche in Austria e Svizzera dove penso non ci sia la tolleranza de 5%.
Svantaggi: Patente C, revisione annuale solo in Motorizzazione, velocità consentita 80/100 Km/h, limitazioni di accesso nei divieti over 3,5t., in Austria Go-Box per autostrada obbligatorio. In caso di necessità la moglie non può guidare. Maggiore difficoltà al momento della vendita e svalutazione. Impossibilità di utilizzare le corsie oltre la seconda, revoca patente se in stato di ebrezza o altre infrazioni. Limiti di velocità molto bassi in tanti stati europei ( vedi: http://www.turismoitinerante.com/ps/varie/limvel1.shtml )

Sono tranquillo fino a 425 kg di carico, rischio solo un punto e €.32,80/131,20 fino a 600kg di carico. In Svizzera non ci vado e quando attraverso l'Austria giro senza acqua (-120kg).

Cosa ne pensate, ho fatto bene a scegliere 3,5t.?

Lo ho fatto soprattutto per paura di problemi alle revisioni in Motorizzazione dove se trovi la persona sbagliata ti guardano anche il pelo nell'uovo.

P.S.
Mi sembra che qui sul forum ci sia un camperista Svizzero, mi piacerebbe sapere esattamente cosa si rischia in Svizzera per il sovrappeso.
Non c'è per caso anche un collega Austriaco così mi informo bene?
Vecchio 15/12/2006, 18.43
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: HYMER 35 o 40 Q.li??

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Cosa ne pensate, ho fatto bene a scegliere 3,5t.?
Hai fatto bene anche per un motivo che sembrerebbe futile ma non lo è, se per caso vorrai rivenderlo avresti minori possibilità di farlo se è omologato a 45 Qli. e su queste cose i rivenditori ci marciano alla grande.
Vecchio 15/12/2006, 19.20
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Hai preso un bel mezzo e spero ti dia belle soddisfazioni.
Io nel 2004 ho preso un MH Hymer 544 che, a parte grosse noie iniziali, ora va alla grande. All'inizio avevo anch'io dubbi sulla scarsa lunghezza del passo ma ora sto veramente godendo della sua manegevolezza; riuscirai a girare e manovrare dove molti non riescono, quasi una bicicletta!
Anch'io al momento del'acquisto avevo pensato ai 38,5 ma stoltamente l'ho fatto declassare a 35. Ora mi sto informando per poterlo riportare su in quanto alla pesatura mi è preso un colpo! Sempre all'acquisto mi avevano confermato la possibilità di aumentare la PTT ma ora stanno cincischiando. Naturalmente ci sono parecchie limitazioni per gli over 35 ma si è più tranquilli perchè in regola. Io non farei tanto affidamento sulla tolleranza, quando si tratta di pagare...!
Per quanto riguarda la rivendita bisogna considerare anche che non è facile piazzare un mezzo fuorilegge per il peso. Se da nuovo si è al limite da usato e accessoriato è senz'altro fuori e il venditore si prende delle belle responsabilità! Questo mi è stato detto proprio da un importatore di mezzi tedeschi. Quando si prenderà coscienza e conoscenza di questo problema succederà un bel terremoto nel settore.

Parlavi della possibilità di montare gancio traino e portamoto assieme; nel mio caso non era possibile. Non che mi interessasse ma ho fatto montare il portamoto di serie e appunto, mi hanno informato dell'impossibilità di montare poi il gancio di traino.
Saluti e buona attesa
Vecchio 15/12/2006, 20.05
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Grazie Alessandro, se non sbaglio i 544 è un pò più lungo del mio, mi sembra che il 544/2007 sia oltre i 7m. e il modello 2006 dovrebbe essere sui 6,80, il mio è 660 nel modello attuale mentro il 514/2006 era 639cm. Sono aumentati nello sbalzo anteriore.

Confido in questo per essere un pò più leggero di te (ma quanto hai pesato?...non lo dico a nessuno .) Comunque mi hai fatto un pò preoccupare su quello che hai detto.

Sono conscio di avere poco margine, motivo per cui ho risparmiato i 40Kg della veranda etc.... ma da quanto ho capito sei molto oltre il limite.

Penso ormai di non potere modificare l'ordine e quindi posso solo sperare in bene. (ho preso la versione a 35q. e non la versione a 40q. + declassamento).

Grazie,
Vecchio 16/12/2006, 02.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
..........se non sbaglio i 544 è un pò più lungo del mio.......
Mi correggo, sono andato a guardare un catalogo, il 544/2007 è lungo esattamente come il mio, quindi immagino che il tuo sia il mod.2006 quindi di 639.
Sul catalogo 2007 mi da il 544 più pesante del 514 di 50kg, penso per il mobilio più complesso. Ma non penso che sia questa una differenza significativa.

Quando lo ritirerò lo peso ancora vuoto, e peso anche gli assi singoli, per avere un idea; ho la fortuna di avere una pesa a pochi km da casa.

Mi hanno detto comunque che l' HYMER rispetta i pesi segnati sui cataloghi, ti risulta?

Ti allego la tabella che mi sono creato per valutare la situazione.
File allegati
Tipo di file: zip Tabella Peso.zip (6,3 kB, 69 visite)
Vecchio 16/12/2006, 02.48
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gigi47
........se per caso vorrai rivenderlo avresti minori possibilità di farlo se è omologato a 45 Qli......
E' proprio così, inizialmente ero per i 40 Qli, poi il rivenditore HYMER di Bologna mi ha detto che in effetti per mezzi di queste dimensioni compatte, la rivendibilità diventa molto più difficile.

P.S. Scusa se non vi ho risposto nell'ordine ma per distrazione ho letto il tuo messagio dopo.
Vecchio 17/12/2006, 11.22
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Confido in questo per essere un pò più leggero di te (ma quanto hai pesato?...non lo dico a nessuno
Ciao Tommaso
la tua precisazione sulle dimensione del mio mezzo è esatta 6,39 mt.
Il mezzo alla pesa era 34,4 q.li mediamente carico e con il sottosctirro che controllava la pesata qundi senza nessuno dentro!

I pesi dichiarati dalla Hymer sono solitamente giusti però poi si aggiunge sempre qualcosina.
D'origine ho fatto montare il climatizzatore, forno, frigo 145 lt., portamoto, secondo serbatoio acque bianche e tendalino e i miei vecchi pannelli solari per 120W.
Poi ho messo una completa serie di utensili professionali per smontare le ruote e varie eventuali riparazioni, stessa cosa ha fatto la moglie con pentolame e varie sai ama la cucina! Poi abbiamo viveri e beveraggi di prima necesità e sempre presenti sufficienti per sopportare un eventuale assedio per 6 mesi!! Costumi da bagno e giacche a vento, scarponi stivali e infradito perchè non si sa mai se girare a dx o sx.!!! Seconda cassetta Thetfort, prolunghe varie, catene da neve e tubo acqua. Poi la normale attrezzatura quale tavolino, sedie barbeque ecc.
Sai se non riesco a ripristinare la piacevole vita da camper durante un viaggio e per mia negligenza mia moglie mi rende la vita impossibile ed io sono un pacifico, non amo le discussioni quindi sono pronto a tutto!
In seguito ho montato antenna sat automatica e realtivo televisore (che accendiamo raramente), doppia batteria e Webasto.
Sembra impossibile ma tutto pesa poco e poi ... sono tutte cose indispensabili!

Peccato che la legislazione non capisca che è arrivato il momento di trovare una soluzione a questo reale e preoccupante problema. Ormai ci sono mezzi pronti all'aumento di portata e si potrebbe regolarizzare il tutto come hanno fatto con le auto che formano un eccessivo treno. A chi obbietta che poi i mezzi aumentaeranno in dimensioni e accessori annullando il tutto basta aumentare il peso di occupanti e dotazione personale che attualmente sono davvero ridicoli.
Naturalmente qualcosa in più si potrebbe fare anche per la sicurezza visto che nei nostri adorati mezzi è inesistente!!
Saluti
Vecchio 17/12/2006, 17.19
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
........Il mezzo alla pesa era 34,4 q.li mediamente carico........

.........D'origine ho fatto montare il climatizzatore, forno, frigo 145 lt., portamoto, secondo serbatoio acque bianche e tendalino e i miei vecchi pannelli solari per 120W...........

.........Poi ho messo una completa serie di utensili professionali.........

.......Peccato che la legislazione non capisca che è arrivato il momento di trovare una soluzione a questo reale e preoccupante problema............
Il peso di 34,4 immagino con quello che hai fatto montare di origine ma non ho capito se anche con il resto, utensili, pentole etc... e anche l'acqua?, quanta?

Io mi sono posto il problema peso fin dall' inizio e quindi ho voluto il frigo piccolo (-24kg), non ho messo il forno (10Kg), il tendalino (45kg), la seconda batteria (20kg), il portamoto (32kg).
Anche perchè lo ho ordinato su Ducato Maxi (+40kg) e motore 3.0 160CV (+50Kg).

Metterò il pannello da 120W, il Power service e probabilmente l' Efoy 1600 per avere autonomia anche solo con una batteria e con pesi modesti.

Sto valutando anche l'acquisto di due bombole ALUGAS con un risparmio di circa 20Kg (ma si alleggerisce parecchio anche il portafoglio)

Al portamoto ho preferito il gancio di traino (26kg): scooter di peso minimo (65/85 kg) nel garage, ma se porto la moto grossa, sul rimorchio che non incide sul peso.
In tal caso, avendo un rimorchio cassonato (m.3,50x1,80 ptt.750Kg), potrei qui alloggiare altri materiali pesanti in casse fissate ai lati della moto.

Purtroppo anch'io se non viaggio con una fornita cassa di attrezzi non sono a mio agio. Addirittura sull'attuale camper ho anche una barra di traino rigida di 2m. autocostruita con tubo da 48mm. , 2 cric a bottiglia e uno a carrello. Ma su questo ho una capacità di carico di 850Kg per cui posso esagerare.
Sul nuovo dovrò caricare col bilancino da orafo.

Dovrebbero limitare la guida con patente B ai mezzi di 6m. perchè oltre si sfora quasi sempre. Ci sono pur sempre mezzi di 6m.anche con 6 posti.
Ho appena preso la patente C e non è uno scherzo ma applicandosi è fattibile.
Vecchio 20/12/2006, 23.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Ho appena preso la patente C e non è uno scherzo ma applicandosi è fattibile.
Mi correggo, ho dato l'orale e sabato 23/12 dovrei avere la prova di guida , salute permettendo, proprio oggi mi ha preso un gran mal di gola e raffreddore conto sulla mia tempra , speriamo bene....
Vecchio 21/12/2006, 10.55
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
..........Ho appena preso la patente C e non è uno scherzo ma applicandosi è fattibile.
Mi correggo, ho superato ....brillantemmente.... l'orale e Sabato 23/12 ho l'esame di guida. Spero di essere in forma perchè è un paio di giorni che sono mezzo influenzato .
Vi farò sapere.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato