Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/08/2006, 23.09
silvia1968 silvia1968 is offline
Utente

Luogo: lombardia
Predefinito camper caravan o .... tenda

Ciao a tutti mi sono iscritta a questo forum proprio per fare l'ennesima solita DOMANDONA : meglio camper o caravan? o mi tengo la tenda che ho gia e va benissimo, ma che riduce il periodo di utilizzo alle sole stagioni calde/tiepide. (sinceramente la tenda in ogni caso verrebbe utilizzata in quei fine settimana da bollino rosso dove è possibile trovare un posto solo in tenda)
E' proprio questo il dilemma che assale me e mio marito da due anni, che ci ha fatto continuamente cambiare idea senza arrivare alla DECISIONE.
Ci piace fare vacanze itineranti con soste di anche una settimana, ma c'è l'esigenza di utilizzare il mezzo nei weekend partendo a volte addirittura il sabato pomeriggio e ritorno domenica notte. Nel corso dell'anno oltre a due vacanze di 10 giorni ciascuna, ho a disposizione 5/7 weekend.
E qui si aggiunge il problema più grosso : la disponibilità finanziaria o meglio il budget che ritieni congruo da utilizzare per le tue passioni/vacanze e quindi da sottrarre alla gestione famigliare
Qui ci siamo detti : " la soluzione c'è: camper compatto utilizzato anche come auto. Devo dire che non ci abbiamo messo molto a trovare la tipologia ed il veicolo : charthago malibu 32, prezzo 28000 euro. Per noi una bella cifretta.
Il veicolo era impeccabile, ed in ottimo stato. Altri mezzi a cifre inferiori non erano idonei ad essere utilizzati tutti i gioni per recarti al lavoro. Impensabile un terzo mezzo dedicato solo alle vacanze.
L'affare sfuma : troppo alta la spesa per noi e per quello scopo.
Passa ancora un anno. Continuo vacanze in tenda in estate, hotel in inverno, ma mi manca la vita pleinair.
Il mese scorso ci siamo detti : e il caravan? Mi sono innamorata di una eriba touring.
Ci sembra un buon compromesso. Non è un ripiego e non mi sentirei comunque inferiore ai camperisti solo perche posseggo un mezzo di prezzo più basso (come ho letto in alcune discussioni) perche quello che mi spinge a scegliere uno o l'altro è solamente la voglia di fare comunque vacanza itinerante con le mie possibilita. E adesso tocca a voi : in base alle mie esigenze e alle mie possibilita cosa vi sentite di consigliare.
Abbiamo bisogno di pareri esperti che ci facciano vedere i pro ed i contro sotto ogni aspetto (possibilita di utilizzo/impegno finanziario/costi di esercizio) di uno e dell'altro.
CAMPER O CARAVAN ? questo è il problema
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2006, 10.36
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito Re: camper caravan o .... tenda

Per quanto riguarda la tenda ed il prezzo del camper ti sei già risposta da sola, per la scelta tra un camper ed una caravan direi che anche con la caravan puoi benissimo fare vacanze itineranti, la prima differenza è che non puoi usufruire delle aree di sosta per camper ma ti devi appoggiare al campeggio con i prezzi che puoi ben immaginare, in compenso hai il vantaggio di poter usare l'auto per fare le escursioni mentre col camper ti devi portare tutto dietro, se non hai lo spazio per il parcheggio, ti devi rivolgere ad un rimessaggio e penso che il costo sia uguale tra i due mezzi, vedo differenze invece per quanto riguarda il costo annuo, bollo e assicurazioni varie, per il camper costano molto più rispetto alla caravan anche se con quest'ultima devi aggiungerci un'auto adeguata per trainarla, un'altra differenza è che con il camper sei su un unico mezzo e sei avvantaggiato se vuoi avventurarti su percorsi meno adeguati.
Io ho fatto l'intera trafila tenda, carrello tenda, caravan fino al camper e devo dirti che con quest'ultimo ho raggiunto il massimo delle comodità e voglia di andarmene in giro per il mondo, quello che mi preme suggerirti se scegli il camper, è di ponderare bene che tipo di mezzo scegliere, mi sembra di capire che non avete figli, ma, se nel vostro futuro prevedete di averne e scegliete un mezzo troppo compatto sarà dura poi starci, cioa e buona scelta.

Gerardo

p.s. dimenticavo una cosa, non fatevi però abbagliare dalle foto pubblicitarie del camper in riva al mare con tanto di tramonto, con tutti i camper che ci sono in giro hanno aumentato anche i divieti di parcheggio in moltissimi posti.
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2006, 14.10
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Silvia
la tua è una bella questione alla quale è difficile dare consigli.
Non dici di quante persone è composto il tuo nucleo famigliare e, se ci sono bambini, questo è importante per le eventuali dimensioni di un veicolo.
Dici poi della tua disponibilità in giorni di vacanza che non sono poi molti per tentare di giustificare un grosso investimento.
Comunque per grandi linee un autocaravan è più indicato per vacanze itinerante mentre la roulotte per quelle più stanziali. Naturalmente esistono le eccezioni.
Parlando di mezzi e senza spendere grosse cifre ci sono i Westfalia, maneggevoli quasi come un'auto ma senza vano wc. Tieni comunque conto che non è molto facile usare un camper seppur piccolino come normale auto.
Un'altra soluzione alla quale avevo pensato anch'io e che un mio amico adotta è quella del pick-up con cellula abitativa. In pochi minuti si mette e si toglie e si ha un'auto o un piccolo camper. Pensaci e se ti serve ti do altre informazioni.
Buoni... pensieri!
Vecchio 31/08/2006, 15.45
bbr1 avatar
bbr1 bbr1 is offline
Utente Senior

Luogo: Ferrara

Ciao Silvia e Famiglia , benvenuti sul Forum.
Concordo con Gesa e Francato nel dire che non hai ben spiegato la situazione della Famiglia ( il numero è molto importante ) e se crescerà ?
Io ho solo esperienza di tenda, alberghi e camper. saranno altri amici del forum a spiegarti i pregi o difetti delle caravan, sempre che siano tornati dalle ferie. Non sono in grado di consigliarti una scelta di camper, in quanto non conosco le vs. abitudini, cosa volete fare del mezzo, estate o inverno o le 4 stagioni ecc. . Ti posso dire cosa ho scelto io in base al mio stile di vita : ho voluto un mezzo meccanico efficente ( motore con buona potenza ) per via dei sorpassi in autostrada o salite con forte pendenza in montagna, una cellula molto spaziosa ( noi siamo in tre ) perchè uso spesso il mezzo in inverno e visto le giornate corte ci si vive molto di più, letti sempre pronti e divano sempre disponibile. Bagno non troppo grande, tanto siamo magri. Mansarda alta per non picchiare la testa, o sentirsi soffocati e altro ancora. Avendo un mezzo di dimensione large ( 7 mt ) ho la possibilità di avere un ottimo spazio, caricare il giusto senza togliere spazi comuni o stivaggi stracolmi, un' ottima abitabilità sia in estateche inverno. I camper compatti ( come li definisci tu ) hanno il vantaggio del risparmio di carburante, buona giudabilità, ottima nel parcheggio, ma molto limitati nella vita quotidiana. Per quanto riguarda la sostituzione dell' auto con camper da usare ogni giorno, non saprei cosa dirti. Tutto dipende dal mezzo scelto e da dove abitate. Per quanto riguarda le aree sosta in molti casi puoi sostare con la roulotte, ma devi staccare l' auto e in genere spostarla dall' area sosta. Sicuramente non puoi sostare in strada, come invece capita a chi possiede un camper, naturalmente non devi posizionare i piedi di stazionamento o livellare il mezzo con i cunei , aprire tenda o finestre, insomma puoi parcheggiare dove vuoi come se fosse un' auto ( escluso divieti camper ). Ci sarebbero tanti altri pregi , ma lascio ad altri illustrare le diverse opinioni. Ultima considerazione : in inverno mi capita spesso di fare viaggi lunghi e in caso di forte vento riesco a mantenere un buona velocità di marcia , invece miei amici con roulotte sono costretti a ridurre notevolmentela velocità duvuto allo spostameto laterale . E tieni conto che serve un' auto che sia in grado di poter agganciare la caravan ( gancio traino ).
Non voglio rubare altro tempo , pensateci sù e non dimenticate Mondo Natura a Rimini Fiera, tra pochi giorni.
Ciao Bruno
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2006, 00.30
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Come Gesa ho fatto l'intera trafila, tenda a casetta, camper autoallestito su FIAT 238 tetto rialzato, carello tenda, roulotte ed ora mansardato con alcune uscite per pochi giorni in igloo con solo fornello e moka. (Ho solo sessant'anni)
Tenda casetta - da dimenticare per il tempo impiegato per montaggio e smontaggio.
Camperino - comodo per viaggiare, se la meccanica fosse stata adeguata forse l'avrei ancora oggi.
Carrello tenda - poca spesa per bollo ed assicurazione ma velocità legale bassa, necessità sempre di campeggio. Ho fatto comunque due viaggi in Scandinavia, uno fino a Rovaniemi e l'altro a Capo Nord.
Caravan - come il carrello ma con molto più confort.
Autocaravan, sarebbe difficile tornare indietro, di negativo i costi sia d'ammortamento che di manutenzione ed in minor misura l'impossibilità a raggiungere alcune zone ed/o i centri storici; se ci sono uso i mezzi pubblici.
La comodità è notevole, in viaggio se hai fame o vuoi un caffè ti fermi ed in poco tempo soddisfi i tuoi desideri; quando sei stanco in poco tempo trovi sempre un posto adatto per dormire (non vado a Taormina od in Liguria d'agosto). Devo dire però che il camper lo usa anche mia figlia, in due famiglie si sfrutta abbastanza, sessanta settanta giorni l'anno. (Abitando a pochi chilometri dalle zone sciistiche da novembre a marzo non lo usiamo).
Avrei anche la possibilità di usufruire di strutture turistiche a prezzi molto bassi ma avendo provato, per due volte, questa soluzione abbiamo deciso che non fa per noi. Si mangiava benissimo e tutto il resto di ottimo livello ma lo zingaro che c'è in noi si ribellava!
Alla luce di tutto questo cosa posso consigliarti? E' la classica domanda da mille dollari. Come hanno già detto se vai in un posto e ti fermi, anche con eventuali giri giornalieri nei dintorni, la roulotte può essere una buona soluzione, sempre tenendo conto di un'auto adeguata per il traino e del prezzo dei campeggi. Se invece siete degli spiriti irrequieti, un giorno quì e l'altro là il camper è quello che ci vuole: però costa, se nuovo d'ammortamento, se vecchio di manutenzione...........entramb i un po' di bollo ed assicurazione che però si può sospendere se in un periodo non si usa. Usare un furgone come auto dipende dai percorsi che si fanno, personalmente non mi sembra troppo comodo però ne conosco diversi che lo fanno. Ho parlato tanto ma detto poco, forse aveva ragione il vecchio saggio cinese:" non consigliatemi, so sbaglare da me".
Ciao e benvenuti
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2006, 02.09
Utente

Grazie a tutti per avermi risposto. Alcune delucidazioni sulla composizione della mia famiglia : io e mio marito, un figlio diciottenne che non aspetta altro che i suoi genitori se se vadano un po in giro per avere tutta la casa a disposizione, e due cani .....ingombranti (labrador)
Detto questo credo andro a rimini per toccare con mano le varie opportunità e ...... farò anch'io la trafila che la maggior parte di voi ha fatto: tenda (ce l'ho), caravan e poi un domani camper. Nel frattempo avro modo di confrontare tutti i pro e contro e forse un giorno potro dare anch'io un mio parere.
Qualcuno ha forse un marchio/modello di caravan da consigliare, di dimensioni contenute e soprattuto peso contenuto.
Possiedo una peugeut 307 sw 2000 cdi
Campeggio invernale, turismo semitinerante, 2/3 persone
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2006, 13.29
claudio__1966 avatar
claudio__1966 claudio__1966 is offline
Utente Senior

Luogo: Guidonia Montecelio

Citazione:
Originale inviato da silvia1968
Campeggio invernale, turismo semitinerante, 2/3 persone
Ciao,

io ho avuto una Burstner. Non ci sono misure piccole, ma ti assicuro che sono ottime per l'inverno. La mia era dell'81 e aveva già il bagno a cassetta, l'aria canlizzata con tanto di distanziatori sui letti anti-condensa.

Veramente ottime.

Un solo appunto alla roulotte. Io l'ho avuta ed è andata benissimo per stare una settimana a Gallipoli. Poi ho deciso di andarci a Parigi ed è stata una tragedia: dalla mia esperienza, la roulotte non è adatta per spostarsi, porta troppe complicazioni. Mi sembra di ver capito che vorresti "muoverla" anche per dei weekend... pensaci bene!
Vecchio 01/09/2006, 18.03
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

I miei genitori avevano una roulotte e con quella, da fine anni 70 fino a metà anni 80, abbiamo sempre fatto sia campeggio itinerante che campeggio invernale. La si portava in montagna a ottobre e la ricuperavamo a maggio.

Non abbiamo mai avuto problemi, certo bisogna considerare che non si può andare al frigorifero e prendersi una bibita fresca.

La roulotte ha l'indubbio vantaggio che, con il costo di un camper, si acquista sia un buon trattore (se squello a disposizione non è abbastanza) che una buona roulotte.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 03/09/2006, 01.22
Utente

Mi sono quasi decisa all'acquisto di una caravan eriba touring troll 550 usata del 2005. Mercoledì il verdetto finale. Ora mi sposto sul forum caravan per avere notizie su questo mezzo che mi porterà a dire il fatidico SI mercoledi prossimo. Chi fosse interessato alla vicenda e abbia voglia di dispensare consigli mi segua al " LA COMPRO O NO???"
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2006, 02.08
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Scusate ma che caravan avevate ???????????????
Io viaggio tranquillamente con la caravan, non ho probblemi con il frigorifero, al roba al suo interno è freschissima " è poi lo stesso montato sui camper hahahhahaaaaaa" se voglio mangiare mangio se mi voglio fermare mi fermo dove e come con un camper !!!!! per le aree di sosta, oggi come oggi molte accettano anche le caravan la uso anche per un semplice fine settimana, ma ad un patto di non dover fare 1000 km. !!!!!!! troppo stressss, non fatica al traino !!!!! ci ho fatto il giro della francia e d'italia nessun probblema ho fatto il passo del piccolo san bernardo senza la minima fatica. Per i campeggi salvo il mese di agosto in media in bassa stagione non passi mai i 18€ giornalieri e non mi sembra che tale cifra sia spropositata per piazzola,3 persone, corrente, bagni riscaldati, acqua calda !!!!!!! l'anno scorso per capodanno abbiano speso la folle cifra di 15€ al giorno incluso il salone ove abbiamo festeggiato.
In media non impiego più di 15 minuti a posizionare e sistemare la caravan pronta all'uso, calcola che d'estate come minimo in 20 giorni di vacanza cambio almeno 5 campeggi e mi faccio 3 giorni di sosta libera per una percorrenza quasi mai inferiore ai 3.500 km.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato