Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/07/2006, 16.49
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)
Predefinito Polizza D'orazio

Ciao a tutti.
Lungi dal voler sembrare polemico, vorrei solo far presente una situazione e chiedere alcuni chiarimenti, se possibile (vedo che il sig. D'orazio e' spesso presente)
Sono assicurato appunto con la D'orazio Assicurazioni da 2 anni. Finora per fortuna non ho mai avuto problemi. Dallo scorso anno la polizza e' stipulabile solo in convenzione, ossia con l'abbonamneto al giornale e tessera Turit. Quindi per usufruire di un servizio assicurativo, devo abbonarmi alla rivista. Dal momento che ho deciso di assicurarmi comunque con D'orazio... ok, va bene anche se non mi piace molto l'idea di dovermi "per forza" associare. Avrei preferito spendere quei 29 € in piu' sulla polizza invece di "sentirla" un po' come una forzatura.
Mi aspettavo comunque di ricevere la tessera e la rivista in tempi utili: la tessera e' arrivata dopo alcuni mesi, e personalmente non ho avuto modo di verificarne l'utilita': quando mi sono presentato in alcuni negozi per comprare degli accessori, mi sono sentito rispondere "quella tessera li' chi la conosce??". La rivista.... ne e' arrivato un numero, dopo 2 mesi. Ho scritto , e mi e' stato detto che avevano avuto problemi e avevano scritto male l'indirizzo: ne sono arrivati altri 2 numeri, un mese si e uno no. Mi e' stato detto che al termine dell'abbonamento avrei ricevuto in piu' gratuitamente i numeri che non mi erano arrivati, ma come detto da allora non e' arrivato piu' nulla. In un anno credevo di doverne ricevere 11 di numeri, ma sopratutto: non mi interessa ricevere i numeri che usciranno in futuro, mi piacerebbe ricevere cio' per cui ho pagato! E poi, se rimango tesserato per altri 3 anni e andiamo avanti cosi' che fanno mi mandano la rivista per i successivi 2 anni?
Ora , in prossimita' della scadenza della polizza, ricevo una comunicazione che mi indica gli importi per il prossimo anno, e quanto avrei pagato se non ci fossero stati i ribassi che ci sono stati. Grazie per i ribassi, meno male, ma anche qui, mi sarebbe piaciuto ricevere, come negli scorsi anni, il foglio riepilogativo che mi avrebbe consentito di personalizzare da me la polizza, modificando sia il valore del mezzo sia i pacchetti scelti per la copertura assicurativa.
Tutto questo mi lascia alquanto perplesso: prima di procedere al rinnovo ed al pagamento, vorrei chiarirmi le idee.
Grazie per i commenti che leggero' con interesse.

Rob
Replica con citazione
Vecchio 14/07/2006, 13.10
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)
Thumbs up Re: Polizza D'orazio

Faccio seguito al mio messaggio dello scorso 6 luglio; e desidero ringraziare per l'interessamento Ivan Perreira, Enzo Novellis, Claudio D'Orazio che hanno contribuito rapidamente a chiarire i miei dubbi e si sono prestati per risolvere la situazione.

Ho scelto di comprare il camper per una serie di motivi: uno di questi e' legato al senso di liberta' che da a me ed alla mia famiglia. Se da un lato questa (a mio avviso) e' una cosa positiva, capita talvolta di sentirsi "soli" : di fronte ad alcune difficolta' o cose che non si comprendono completamente, complice l'inesperienza.
In questo forum ho spesso trovato persone disponibili che mi hanno dato un consiglio, molte volte risolutivo.

Non mi aspettavo di arrivare a sentirmi in qualche modo parte di una grande famiglia.

Grazie per la vostra correttezza, passione ed educazione .

Roberto
Replica con citazione
Vecchio 26/09/2006, 16.12
GiuManz avatar
GiuManz GiuManz is offline
Utente

Luogo: Marghera (Venezia)
Predefinito Re: Polizza D'orazio

Salve Sig. D'Orazio, con mia moglie si è deciso di disdire l'attuale polizza assicurativa e di aderire alla Sua che, a differenza di altre, abbiamo scoperto essere più completa e a buon mercato.
Le pongo quindi i seguenti quesiti:
1) all'Art. 39 della Sua edizione 01/08/2006 si sottolinea che, "salvo patto speciale", l'assicurazione non comprende apparecchiature audiofonovisive, con la possibilità di estendere a tali accessori la copertura "previo richiamo in polizza e senza sovrapprezzo" agli apparecchi "stabilmente" installati.
Prima domanda: possiedo un TV LCD che stacco dal supporto a muro della cucina di casa e che, col suo piedistallo, porto occasionalmente in Camper, appoggiandolo sul tavolo della dinette. Pur non essendo "stabilmente" installato sul Camper, lo potrei considerare coperto dalla polizza furto/incendio?
Seconda domanda: potrebbe essere contemplata anche un'eventuale videocamera digitale?
N.B di norma tali apparecchi vengono custoditi al "chiuso" di uno stipetto del Camper, lontano da occhi indiscreti. Il Camper è dotato di antifurto volumetrico e perimetrale, ma.... sono solo dei deterrenti, certamente se si vogliono prendere qualcosa non sarà certo un antifurto a scoraggiarli!
2) Quanto tempo prima occorre richiederLe la rivalutazione del valore del Camper, prima della data di rinnovo della polizza?
3) Sono in possesso del mio attuale Camper da circa un anno, ho sottoscritto quindi una nuova polizza venendo inserito (mi pare di ricordare) in Classe 13. Dando ora la disdetta all'attuale Compagnia assicuratrice (la scadenza è al 29.11.2006) come posso inviarLe l'eventuale attestato di rischio? (che di norma viene consegnato dopo la scadenza del periodo assicurativo)
Grazie infinite in anticipo per le risposte, i miei più cordiali saluti
Vecchio 09/10/2006, 11.59
Claudio D'Orazio avatar
Claudio D'Orazio Claudio D'Orazio is offline
Esperto

1) la garanzia è automatica e copre gli audiovisivi "stabilmente installati" fino ad un massimale di €516,46. La TV LCD della quale mi parli non può essere coperta da garanzia, così come la telecamera.
2) nell'avviso di scadenza c'è anche l'indicazione del valore assicurato puoi richiedere l'aggiornamento direttamente via e-mail o fax specificando il tipo di camper e l'anno di immatricolazione. Lo stesso servizio è offerto anche da questo sito nella sezione del forum Eurotax.
Leggi i "Consigli di Claudio D'Orazio" nel sito www.claudiodorazio.it perchè dovrai aggiungere al prezzo del veicolo gli accessori stabilmente installati e conservare la relativa documentazione di costo. Ti verrà così calcolato anche il nuovo premio.
3) l'attestato di rischio ti dovrà essere consegnato almeno tre giorni prima della scadenza del contratto.
Replica con citazione
Vecchio 09/10/2006, 12.05
Claudio D'Orazio avatar
Esperto

Marco mi ha posto via email una domanda che può interessare tutti e quindi gli ripsondo qui sul forum.
In poche parole ha voluto sapere come sono considerati i bambini in un mezzo omologato per quattro persone.
L'art. 169 del Codice della strada dice che, fino alla data dell'8 maggio 2009 è consentito il sovrannumero di due bambini di età inferiore a dieci anni, accompagnati da un adulto di almeno sedici anni.
Replica con citazione
Vecchio 09/10/2006, 12.14
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

grazie sig. D'Orazio.

... E della valutazione del mezzo - se omologato 40 q.li - cosa mi dice?

Ci sono differenze rispetto all'omologazione 35q.li?

Grazie ancora
Vecchio 09/10/2006, 20.00
rossiclaudio rossiclaudio is offline
Utente

Vorrei avere un chiarimento dal signor d'Orazio in merito ai bambini: io so che tale norma vale per le autovetture ma non per i nostri mezzi che hanno un'altra omologazione. Tempo fa mi sono informato anche negli uffici della stradale, ma purtroppo mi hanno detto che tale legge contempla solo il sovrannumero sulle auto. Come stanno veramente le cose? Grazie da Claudio
Replica con citazione
Vecchio 15/12/2006, 12.58
Claudio D'Orazio avatar
Esperto

Citazione:
Originale inviato da rossiclaudio
Tempo fa mi sono informato anche negli uffici della stradale, ma purtroppo mi hanno detto che tale legge contempla solo il sovrannumero sulle auto. Come stanno veramente le cose?
L'Art. 169 da lei richiamato è applicabile e valido a tutti gli effetti anche per le autovetture immatricolate come autocaravan o veicolo speciale-uso abitativo.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato