Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Norvegia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/03/2006, 15.48
bluc69 bluc69 is offline
Utente

Predefinito Norvegia Agosto 2006

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... l'ho scoperto mentre cercavo informazioni per le prossime vacanze estive.

In Agosto ho intenzione di visitare la Norvegia.
Ho già noleggiato un camper ad Amburgo (costa molto meno che in italia) dal 7 al 25 agosto.
L'idea è quella di fare la zona dei fiordi con una tappa fino alle Lofoten.

Spero che qualcuno sia così gentile da rispondere alle seguenti domande:

1) Il giro (Amburgo - Norvegia - Amburgo) è fattibile in 19 giorni senza ridursi solo a transitare dai vari posti?

2) Quali sono i posti che bisogna assolutamente visitare? (mi intressa più la natura che le città e i musei)

3) E' possibile evitare l'utilizzo di campeggi? Esistono aree per la sosta autorizzata? Se si dove le trovo? Esiste per caso un database con le coordinate per i gps?

Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

Un cordiale saluto

Luca
Replica con citazione
Vecchio 13/03/2006, 22.58
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina
Predefinito Re: Norvegia Agosto 2006

1) Si; dal nord Italia in 23 giorni siamo arrivati fino a Gamvik e scesi dalla Finlandia

2) Tutta la Norvegia offre una natura stupenda; guarda nei diari di viaggio, ne trovi moltissimi. Se riesco ad inviarlo mando anche il mio della scorsa estate. (devo trovare un programma per zipparlo) Non perderti le Lofoten e quì una notte ad Egumm!

3) Nessun problema; ci fermavamo in campeggio solo per farci una doccia vera. Essendo in cinque l'acqua era sempre scarsa e poi tutto il tarmbusto nell'esiguo spazio del camper!
Tornerei subito!!!!!!!!!!!!!!Ciao
Vecchio 14/03/2006, 01.23
alex70 alex70 is offline
Utente

Si Luca, ce la fai.
Noi nel 2004 in 22 giorni siamo partiti da Roma e siamo arrivati a Capo Nord, passando 4 giorni alle Lofoten. I fiordi li faremo quest'estate,perchè portano via un pò più di tempo. L'unico dubbio che ho infatti, sul tuo programma, è che forse 18 giorni non tipremetteranno di vedere benissimo i fiordi, o almeno tuti i fiordi. Ne vedrai una parte. Scegli una zona e battila a tappeto, magari quella di Bergen, con l'Hardangerfjorden ed il Sognfjorden. Se ce la fai, sali un pò più a nord fino al Geirangerfjord.
Noi nel 2004 abbiamo usato speso i campeggi, anche perchè in Norvegia sono econimicissimi rispetto in Italia.
Mai pagati più di 20€ a notte, ed eravamo in 4 persone.
Comunque in Norvegia trovi aree attrezzate e camper service ovunque. Sul gps non sò risponderti.
Una cosa che non mi convince del tuo programma è il periodo: ad agosto inizi a trovare il freddo, specie dopo Ferragosto, ed il sole a mezzanotte non lo vedi più.
Noi quest'estate andremo dal 10 luglio all'11 agosto, proprio per questo motivo.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 01.58
stojan deprato stojan deprato is offline
Utente

Ciao Luca!
1. Da Amburgo fino alle Lofoten e indietro ci sono ca. 6000 km. Per farli in 19 giorni vuol dire di fare ca. 300 km/giorno con una media di 60 km/ora. Questo vuol dire che ci sono 5 ore di guida al giorno, ogni giorno! Questo, se si vuole fare zona dei fiordi e gustare la natura. Se si vuole vedere solo le Lofoten, si può scegliere le strade interne fino a Lofoten e indietro, cioè le strade più veloci e lasciare più tempo, per fare la crociera nelle Lofoten. Quanto per Lofoten? Diciamo 5 giorni? Siccome la crociera attraverso le Lofoten porta ca. 600 km, i restanti 5400 km bisogna fare in 19-5=14 giorni, cioè con una media di 385 km al giorno oppure con 6,5 ore/giorno al volante. E’ una matematica molto brutta, ma è cosi. Girare per vedere o girare per girare!?! Caro Luca, devi decidere tu! Io, prima volta in Scandinavia, nel 1995, ho fato in 51 giorni 13.100 km, una media di 256 km/giorno. Ma qui dentro erano anche le autostrade di Germania e le larghe strade di Svezia, dove si potevano fare le lunge distanze in un giorno e avere più tempo per gustare. In Norvegia, specialmente se vuoi vedere la natura e questo vuol dire i fiordi (non un fiordo!), devi girare anche le strade strette, cioè non veloci!! E nel 1995 era solo un giro di ricognizione, un giro per vedere quello che si può approfondire. Dopo sono andato ancora tre volte, solo in Norvegia, per guardare la natura. Vedi mio sito!
2. la risposta devi cercare nella risposta alle domande del punto 1.
3. Nei miei ca. 160 giorni di viaggi in Norvegia, ho fatto solo 3 volte il campeggio, uno in Svezia e due in Norvegia. Entravo nei campeggi (a piedi) per fare le docce, ma per dormire solo tre volte. Basta essere educati, puliti e non fare baccano, chiedere permesso per pernottare, se ci sono case in vicinanza e tutto va bene.
Forse è una risposta troppo dura, ma la tua principale domanda era: “è fattibile fare Amburgo-Lofoten-Amburgo in 19 giorni senza ridursi solo a transitare dai vari posti, ma gustare la natura”? e la mia risposta è questa!!
In ogni caso vale la pena vedere la bellissima Norvegia, unica in Europa!
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 10.14
bluc69 bluc69 is offline
Utente

Grazie a tutti per le risposte!!

Purtroppo il tempo a disposizione e le date sono quelle che sono (le ferie me le danno solo in quei giorni ), quindi mi toccherà accettare sia qualche corsa che un po' di freddo...
Chiaro che non potrò vedere tutto, però anche questo non è un male: mi darà l'occasione per tornarci con più calma.

Stojan: complimenti per il sito!!
Beato te che puoi farti 50 giorni in giro, per me è già un problema ottenere tre settimane... Mi sa che prenderò qualche spunto da lì per pianificare come si deve il mio viaggio.

Un'ulteriore domanda: in agosto quante ore di luce ci sono?
Me lo chiedevo perchè se ci fosse luce fino alle 9-10 di sera, anche le 5-6 ore di guida diventano più gestibili.

Ultima domanda: ci sono grosse differenze di temperatura tra le Lofoten e la zona dei fiordi? Cioè è meglio andare direttamente a nord ad inizio agosto e poi scendere verso sud, oppure cambia poco?

Grazie ancora per l'aiuto.

Luca
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 15.50
alex70 alex70 is offline
Utente

Beh, si Luca, sul sito di Stojan puoi trovare diversi spunti. A noi, Stojan ha dato un paio di dritte anche parlando sul forum, veramente niente male!
Diversi spunti puoi trovarli anche sui diari di viaggi di questo sito, ed anche nei siti www.cisonostato.it e www.camperonline.it . Questi siti sono i 3 siti dove abbiamo preso più spunti per il nostro viaggio in Norvegia dell'estate prossima, il nostro secondo.
Se i giorni che hai sono quelli ed in quel periodo, non ti resta che far di nesessità virtù, ma allora non riempire l'itinerario di troppe tappe; rischieresti di correre e basta.
Da Amburgo, la tratta più veloce è sicuramente arrivare a Puttgarden e traghettare per Rodby, poi salire per Copenaghen, ponte di Malmoe, Helsingborg, Goteborg, Oslo, poi tagli internamente per Lillehammer e fino a Trondheim, quindi su per Bodo e ti imbarchi per le Lofoten (3 ore di traghetto).
Da Moskenes, parte più a Sud delle Lofoten, vai verso nord, a Melbu ti imbarchi per le Vestarelen e prosegui a nord fino a Narvik. Poi inizi a scendere fino ai fiordi di Bergen (Narvik-Bergen 1.566 km). Nella parte più a nord delle Vestarelen, ad Andenes, puoi fare il giro in nave per vedere le balene.
Differenze particolari di temperatura tra le Lofoten ed il sud della Norvegia non ce ne sono, anzi, le Lofoten sono abbastanza temeperate. Ti basta pensare che d'inverno alle Lofoten la temperatura non scende mai oltre i -5, mentre a Capo Nord arriva anche a -40.
Le ore di luce ad agosto sono comunque parecchie: il sole di mezzanotte sarà visibile fino al 29 luglio a Caponord, al 22 luglio a Tromso e fino all'8 luglio a Bodo. Ad agosto il sole tramonterà per 2 o 3 ore al massimo, andando giù verso le 23,00 circa ma sorgendo già dopo l'una di notte.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 15.56
alex70 alex70 is offline
Utente

Dimenticavo una mia curiosità Luca:
dici che ad Amburgo ti è costato di meno noleggaire rispetto all'Italia.
Quanto ti è costato?
Giusto per fare il paragone con quanto abbiamo speso noi noleggiando qui a Roma.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 16.58
alex70 alex70 is offline
Utente

Di ore di luce Luca, nei hai comunque molte ad agosto, periodo nel quale il sole inizia man mano a tramontare, ma per non più di 2 o 3 ore al giorno, a seconda del periodo del mese.
Differenze di temperature tra le Lofoten e il sud non ce ne sono moltissime. Anzi, le Lofoten sono molto temperate ed anche in inverno la temperatura non scende mai sotto ai -5, mentre a Capo Nord arriva anche a -40.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 17.11
bluc69 bluc69 is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da alex70
dici che ad Amburgo ti è costato di meno noleggaire rispetto all'Italia.
Quanto ti è costato?
106 euro al giorno con chilometraggio illimitato per un camper mansardato con 5 posti letto e bagno con doccia separata.
Il modello è un Dethleffs A 5431

Ciao
Luca
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 18.57
bluc69 bluc69 is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da alex70
...
Da Amburgo, la tratta più veloce è sicuramente arrivare a Puttgarden e traghettare per Rodby, poi salire per Copenaghen, ponte di Malmoe, Helsingborg, Goteborg, Oslo, poi tagli internamente per Lillehammer e fino a Trondheim, quindi su per Bodo e ti imbarchi per le Lofoten ...

Alex
Grazie ancora per le informazioni.

Anch'io stavo pensando a quel giro con la variante di salire direttamente fino a Narvik (da Amburgo sono circa 2.300 Km) dedicando un po' più di tempo ad Oslo e viaggiando a pieno ritmo per il resto del percorso in modo da arrivare alle Lofoten entro il 12 di agosto.
In questo modo mi resterebbero altri 12 giorni per ridiscendere fino a Egersund, dove pensavo di prenotare il traghetto per la sera del 24.

Devo dire che le tappe da 4-500 Km al giorno con il camper su stradine non mi spaventano più di tanto, dato che già a dicembre ho fatto lo stesso durante il mio viaggio di nozze in Nuova Zelanda...
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato