Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Norvegia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/03/2006, 15.59
Riccardo54 Riccardo54 is offline
Utente

Luogo: Torino
Predefinito Re: Norvegia 2006 in Roulotte

Per Stoyan:
In effetti ho una marea di dati da leggere, e spesso mi perdo coi nomi ostici!
Mi sono stampato il tuoi viaggi e adesso me li leggo con calma.

Sto entrando nella Fase2 della pianificazione,cioè mettere ordine alle idee.
(che sono tante e ancora ben confuse).

Per Alex:

I traghetti sono in effetti tanti e mi sembra che come dici tu,magari conviene farne solo una parte!
il sito l'ho visto e adesso me lo studio per benino,seguendo anche i consigli di Stoyan!

Salutoni e grazie
Ric
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2006, 20.18
stojan deprato stojan deprato is offline
Utente

Caro Alex,
se una strada ha un sito, non deve anche essere fantastica. Senz'altro con il camper si puo vederla più veloce, che con la roulotte, ma non essere troppo convinto che è fantastica, per non essere alla fine un pò deluso. E' bella come tutte le strade in Norvegia, ha due belli punti da vedere, come ho scritto a Riccardo, ma niente fantastico. Credi mi, non entrare con troppo entusiasmo!
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2006, 21.07
Utente

Stojan,sto leggendo.scaricando,stampando il viaggio Tuo del 2002,che tocca
i punti che io faro',quindi riepilogando,salita da Cophenaghen,per fare piu' in fretta,Tromso,Narvik,Lofoten e discesa su GeirlangerFjord,dove onestamnete non ho ancora capito con la mia roulotte,cosa devo fare.
Riassuno il dubbio:
Io arrivo dall'alto e voglio fare il Trollingen solo con la macchina!
Vorrei nella stessa giornata prendere il traghetto e andare a fare il giretto con il battello sul GeirangerfJord,quindi rientrare alla base alla sera rifacendo al contrario il passo dei Trollingen.

E' fattibile in giornata?
In caso negativo ,devo fare il Trollingen,rientrare,scendere finoa Dombass
e risalire per il Geiranger.Questa variante mi mangia almeno un giono in piu'
sul percorso.

Ti chiedo ancora un consiglio su questo punto,scusami l'insistenza!

Poi se hai voglia e mi riassumi cosa non devo assolutamnete saltare
nel mio giro(naturalmente) te ne sarei molto grato!
Piu' leggo e piu' voglio vedere tutto.Purtroppo in 28 giorni,non è possibile.
Resta il punto che quest'anno faccio il 'Grande Nord' e un altro anno farei
i Fiordi in modo piu' dettagliato.

Anche io non sono un amante delle corse!

Ciao Riccardo
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2006, 22.46
alex70 alex70 is offline
Utente

Me ne hanno parlato benissimo, Stojan, per questo l'abbiamo messa in itinerario. Comunque la nostra intenzione è quella di fare il tratto a Nord da Bodo a Mosjoen con 3 traghetti e poi riprendere la E6, proprio per non perdere troppi giorni e dirigersi verso i fiordi del centro-sud.
Replica con citazione
Vecchio 16/03/2006, 16.19
Utente

Caro Riccardo,
proverò rispondere a questa tua richiesta:
Citazione:
“Poi se hai voglia e mi riassumi cosa non devo assolutamente saltare nel mio giro(naturalmente) te ne sarei molto grato!”
Comincio da Bodø in giù. Se sei un pescatore e ti interessa prendere belli merluzzi, vai sul Saltstraumen (30 km) e perdi quattro ore, oppure una giornata. Sul Saltstraumen non so come si può non prendere in brevissimo tempo un pesce. Come si pesca, le posizioni e quando (dipende dall’alta e bassa marea) si pesca bene è descritto tutto nel mio 2002. C’è un bel campeggio, ma anche un bel parcheggio gratis. Se non vai a Saltstraumen, prosegui da Bodø per Fauske e dopo verso il sud con la E6. Se invece vai pescare, segui da Saltstraumen la strada che ho preso io nel 2002. Dopo Trondheim arrivi (sempre con la E6) a Oppdal. Qui hai due alternative: puoi prendere la 70 per Åndalsnes, via Sundalsøra (70), Eidsvåg, Breivik(660) e Åfarnes(64), oppure vai avanti fino a Dombas e qui prendi la 9 per Åndalsnes. Questa via Dombas è più breve e più veloce, ma passa nel interno, quella via Sundalsøra accosta i fiordi, è più bella, ma anche un po’ più lunga. Ma poco!
Da Åndalsnes dipende dal motore (cavalli) della tua macchina e della lunghezza totale del veicolo, se vai in su con la roulotte o senza. Forse la soluzione migliore è quella di lasciare la roulotte (nel “mio” parcheggio vicino al mare - 2002) e andare vedere la Trollstigveien con la macchina. Ci sono ca. 20 km e in due ore sei di nuovo al parcheggio! Dopo prosegui in direzione Ålesund con la E136 e dopo ca. 50 km presso Sjøholt giri a sinistra sulla 65° per Liabygda, dove prendi il traghetto per Stranda e dopo avanti con la 60 verso il sud, per Hellesylt. Qui hai un bel campeggio e da qui puoi prendere traghetto (naturalmente senza macchina – costa meno!) e fare giro di Geirangerfjord (A/R).
Dopo la gita per Geiranger vai via Stryn (sempre con la 60) a Olden (vedi 2002) e vai visitare il ghiacciaio di Briksdal.
Per proseguire poi per Preikestolen, con la strada più breve e veloce, prosegui con la 60, verso il sud, via Byrkjelo (E39) a Skei. Qui giri a sinistra (vedi 2004), prendi la 5 per Sogndal e Mannheller, dove hai il traghetto per Fodnes. Puoi visitare la bellissima chiesa di Borgund, dipende dal tempo a disposizione, tornare indietro e passare (gratis) attraverso il più lungo tunnel di Europa (oltre 50 km)e finire a Flam. Tu decidi se vuoi fare la ferrovia (molto cara), dopo prosegui con la E16 per Voss, (non si prosegue per Bergen - la tua scelta), giri a sinistra, attraversi tunnel e finisci a Bruravik. Con il traghetto arrivi a Brimnes e prosegui verso il sud con la 13 per Odda (vedi 2002). Qui c'è un parcheggio gratis, si dorme in pace. Dopo Odda ci sono bellissime cascate Låtefossen, prosegui con la 13 per Sand, Nesvik e Jørpeland. Qui dovresti lasciare la roulotte e con la macchina andare fino a Preikestolen (2002). Dopo prosegui per Egersund e prendi il traghetto per la Danimarca (Hanstholm). Il più breve ed a buon prezzo. Puoi prenotare anche in Italia!
Questo è in breve tutto, cioè una mia idea cosa si potrebbe vedere da Bodø fino a Egersund. Forse ci sono anche soluzioni migliori, dipende molto anche cosa tu vuoi vedere, dalla tua macchina, dal coraggio dell’autista ecc.
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 16/03/2006, 17.18
Utente

Meglio di cosi',non posso pretendere!
Sei stato gentilissimo e mi hai risolto tanti dubbi amletici.
Io e mia moglie Elisabetta te ne siamo grati!
Grazie ancora e vado a studiarmi il percorso!
Ciao
Ric
Replica con citazione
Vecchio 21/03/2006, 13.30
Utente

Per andare da Bodo alle Lofoten,bisogna prenotare il traghetto o
si parte in un tempo ragionevole,quando si arriva sul posto(roulotte+macchina=12 metri)?
Si puo anche andare da Narvik?
Dico questo in quanto io arriva da sopra.!
Grazie
Ric
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2006, 01.26
alex70 alex70 is offline
Utente

Da Bodo non c'è bisogno di prenotare il traghetto, c'è n'è uno in media ogni 2-4 ore. Arrivi al molo, ti metti in fila e compri il biglietto al momento di imbarcarti dall'omino che è all'ingreso della nave.
Se arrvi da nord, prima di Narvik, a Bjerkvik prendi la E10 per Evenskjaer e poi c'è un grande ponte che ti porta alle Vesteralen. Vai per lodingen, Sortland, se vuoi sali fino a nord ad Andenes dove potrai fare il safare fotografico a caccia di balene in barca, poi scendi per Stokmarkenes ed a Melbu ti imbarchi per Fiskbol. Un quarto d'ora di traversata e sei alle Lofoten!
Giù a sud delle Lofoten, a Reine, c'è il traghetto per Bodo, dove arrivi e ti imbarchi senza prenotazione.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2006, 09.53
Utente

Benissimo!
Perfetto
Grazie Alex,è proprio il giro che volevo fare e le notizie che volevo sentire confermate.

Tu lo hai fatto il giro delle balene?Merita?
Mi sa che alle Vesteralen,si va solo per quello,in quanto sono meno belle delle Lofoten,o sbaglio?
Ciao
Ric
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2006, 10.45
Utente

Per essere esatti a Reine non c'è alcun traghetto ber Bodo, ma ca. 5 km più a sud, nel porto di Moskenes.
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato