Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Norvegia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/03/2006, 23.30
Riccardo54 Riccardo54 is offline
Utente

Luogo: Torino
Predefinito Re: Norvegia 2006 in Roulotte

Intanto grazie ad Antonio e a Stoyan.!
Stoyan,io sono di Torino!!
Complimenti per il Sito!
E' stupendo a dir poco!!
Pensavo questa sera con mia moglie,che salire dalla Svezia,ci avrebbe permesso di fare strade piu' veloci della Norvegia,in modo da arrivare'piu' in fretta' alle Lofoten per poi avere piu' tempo per scendere e farsi i vari 'fiordi'.
Ho visto sulla cartina il seguente itinerario,che rispecchia(Stoyan),in parte il tuo.
Pensavo di seguire i Vostri consigli sui traghetti e imbarcarmi da Putgarden
e poi fare il ponte per Malmo per poi salire a STOCCOLMA,LULEA,MALBERGET,NARV IK,poi imbarco per le LOFOTEN e alla fine delle LOFOTEN,traghetto per BODO e rientro classico sui Fiordi e OSLO per finire.
Cosa ne pensate del tratto LULEA-NARVIK(E10),ho letto ,che è una zona mineraria.Le strade,saranno belle per le roulotte?
Dopo tutte queste info,mi sembra gia' di aver percorso 10000Km!!!

Grazie
Riccardo
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 23.42
Utente

Grazie anche a te Alex70!
Ho letto il tuo Post dopo aver spedito.Il sito è un po 'lentino ad aggiornare
i messaggi,ma ne vale la pena!!!
Grazie a tutti delle INFO!
CiaoRic
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 01.52
stojan deprato stojan deprato is offline
Utente

Proposta di Alex 70 è buona, perché si svolge tutta in Norvegia. Unica cosa negativa è che una grande parte della strada da Oslo fino a Lofoten, cioè la strada da Trondheim fino a Bodø, deve fare anche nel ritorno e ci sono almeno 720 km in una direzione, ma anche fra Trondheim e Oslo sarano tanti km con la stessa strada! Perciò ho proposto di andare via Svezia, dove vale vedere Stoccolma, sicuramente la più bella cita scandinava, ed anche Upsala e Kiruna e in ritorno si può vedere Lofoten, i fiordi e Oslo (o in alternativa Bergen).
Grazie!
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 13.19
alex70 alex70 is offline
Utente

Tutto dipende, Riccardo, da quanti giorni vuoi impiegare per fare il trasferimento di andata ed arrivare nel punto più a Nord del tuo itinerario. Salire dalla costa baltica svedese è senz'altro più veloce, però una visita a Stoccolma merita come minimo 3 giorni. Noi, nel 2004, ci siamo stati proprio 3 giorni e forse, avremmo dovuto starci un giorno in più. Stoccolma è una città bellissima e merita una visita approfondita, non un passaggio veloce.
La strada che ti ho suggerito io, quasi tutta in Norvegia, ha il lato negativo che ti ha fatto notare Stojan: andata e ritorno uguali nel tratto Trondheim-Bodo.
Se non vuoi fermarti a Stoccolma ma vuoi passare per la costa baltica della Svezia, puoi però fare, in alternativa, la strada che faremo noi quest'estate: da Malmoe sali a Helsingborg, poi tagli dentro per Jonkoping, dopodichè, invece che andare per Stoccolma, vai per Orebro e dopo vai verso est, sbucando sulla costa a Gavle, a nord di Stoccolma. Noi poi entreremo in Finalndia e da Rovaniemi arriveremo a Kirkenes, mentre tu prima del confine finlandese di Kemi, vai verso ovest passando per Kiruna ed entrando in Norvegia vicino Narvik. Da lì, inizi a scendere gustandoti le Lofoten ed i fiordi del centro-sud. Se invece, avrai tempo e voglia di spingerti un pò più a nord, da Narvik vai a veder Tromso, la Parigi del Nord. Sono 250 km. e la cittadina merita una visita.

Alex
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 17.05
Utente

Io ho fatto nel 1995 la strada Koruna – Gällivare – Jokkmokk – Kåbdalis – Pitea (il diario esiste nel mio sito, ma è per adesso, purtroppo, scritto solo in croato). Sicuramente la strada da Jokkmokk per Lulea è molto migliore ed è più sicura, specialmente per roulotte, ma noi volevamo vedere le cascate di Storforsen, che si trovano fra Kåbdalis e Älvsbyn e sono veramente una meraviglia naturale. Bellissime, vale pena di vederle! Sotto le cascate c’è anche un bellissimo campeggio, con una bella vista alle cascate. Quella volta non costava molto, e dentro c’è la sauna e lavanderia con tutti i macchinari ecc. Solo vicino Perjus avevamo 20 km di strada bianca, era in costruzione una strada nuova, ma il resto era tutto OK. Probabilmente, la situazione di oggi è migliorata ancora! A te consiglio prendere la strada da Lulea via Jokkmokk per Gällivare, oppure forse ancora meglio da Lulea via Töre per Gällivare (E10 fino a Narvik)).
La strada da Kiruna per Narvik non conosco, ma credo secondo le mappe che è OK!
Buona strada e tanti km!
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 18.32
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Riflessione velocissima.

La strada da Kiruna a Narvik per me è favolosa, si attraversa una bellissima zona quasi deserta, quasi sempre vicino alla ferrovia, a circa metà strada c'è una favolosa stazione ferroviaria.
Importante da Narvik a Kiruna sono circa 160 km e quasi a metà strada, nel paese di Abisko, ho visto le insegne sulla dx che indicavano l'unico distributore di carburante, pertanto importante o il pieno a Narvik o a Kiruna che allora era quello più conveniente, costando di meno in Svezia il gasolio.
Vecchio 10/03/2006, 19.38
Utente

Siete stati gentilissimi.Ora le idee sull'andata sono piu' chiare e penso che conun mesetto,di poter riuscire a salire da Stoccolma fino a Narvik o Tromso
e poi scendere sulle Lofotonene rientrare sui fiordi classici.
Mi resta da chairire ancora un dubbio o due.
Il primo è il seguente.Io la strada dei Troll(passo),non penso di poterla fare,
e da quello che ho letto,anche se io non ho problemi di guida,non voglio trovarmi il solito'cret....o' che blocca tutto.
A questo punto farei il campo base da qualche parte,andrei su con la macchina e ritornerei,per poi aggirarlo,Ma come?Io arrivo da Trondheim(sopra),
Cosa mi consigliate,considerando,che poi proseguo verso Odda come direzione.Qui,non vorrei incappare in strade strette.

Secondo punto:
Dopo il Preikestolen,mi consigliate di andare a Kristiansand e poi a Oslo(costiera) oppure passare nell'interno(Statale 9-Evie),fare la zona del Telemak e tirare
su Oslo?

Vi ringrazio veramente tanto della Vostra collaborazione.

Ciao
Ric
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 21.36
alex70 alex70 is offline
Utente

Che dritta che ci hai dato Stojan!!!!
Non conoscevamo l'esistenza di queste cascate ed abbiamo visto che passando per Pitea, la deviazione per le cascate è minima!
Abbiamo già trovato il sito del campeggio che tu citi! Dovrebbe essere http://www.storforsen-hotell.se
Hanno sia hotel che campeggio, e per una notte in camper, chiedono 190 corone svedesi!
Dalle cascate, cosa pensi sia meglio fare per andare verso Kirkenes?
Tornare indietro sulla costa baltica e salire da Rovaniemi, Ivalo fino a Kaamanen? Oppure proseguire per Gallivare, entrare in Finlandia a Kaaresuvanto, poi entrare in Norvegia sulla 93, dopo Kautokeino deviare per la 92 che porta a Kaamanen? O sennò credi sia meglio andare a prendere la E6 a Karasjok ma fare quindi il tratto Karasjol-Kirkenes andata e ritorno uguale?
Facci sapere, se conosci la strada!!

Alex
Replica con citazione
Vecchio 11/03/2006, 02.05
Utente

Per Alex 70
Io nel 1995 la strada Kirkenes - Koruna ho fato sul seguente itinerario:
Kirkenes – Neiden – confine finlandese – Kaamanen – Inari –Ivalo - Sodankylä – qui ho girato a destra per Kittilä (strada buona) – Kolari – confine svedese – Pajala – Kiruna. Strade tutte buone, ecceto fra Ivalo e Sodankylä dove si faceva tutto nuovo ed era bruttino.
Se volete vedere le cascate Storforsen, che sono lunghe circa 500 m, con un dislivello di forse 50 m (nel sito che mi hai mandato si vedono cascate, proprio davanti il campeggio, che io ho pagato nel 1995 solo 75 Corone e adesso costano 190) io non tornerei indietro. Andrei avanti fino a Gällivare e da qui via Allatti e Pajala a Kolari e dopo con la strada che ho fatto io via Inari e Neiden. Per Kirkenes è molto più corta di quella via Kaaresuvanto. Subito prima del confine norvegese (Neiden) c’è nel territorio finlandese un centro commerciale con la pompa. Tutto 20% più buon prezzo che in Norvegia! Tu scrivi che via Karasjok devi fare tratto Karasjol-Kirkenes andata e ritorno uguale? Ma tu non volevi andare a Gamvik? E allora cosa centra Karasjok?
Una volta ti ho mandato e-mail indicandoti di visitare la Permafrost sulla strada per Gamvik? Non ho mai ricevuto la conferma, forse non hai ricevuto l’e-mail?
Ciao
Stojan
Replica con citazione
Vecchio 11/03/2006, 11.35
alex70 alex70 is offline
Utente

Per Stojan:
grazie delle preziose indicazioni! Noi vogliamo andare prima a Kirkenes, poi, dal punto più a est della Norvegia, spostarci verso ovest, per Berlevag, Hamminberg, Gamvik e Capo Nord e poi scendere fino ai fiordi del centro sud, rientrando anche all'interno per andare a vedere il ghiacciaio Juvasvitta, la Flamsbana a Flam e il Pulpito. Rientreremo via nave da Kristiansand per la Danimarca, per poter veder così anche le scogliere di Skagen.
La tua email sul Permafrost non l'ho mai ricevuta, anche se ho letto il tuo post sul forum dove mi dicevi di andare a vedere questo fenomeno. La cosa infatti, è stata già inserita nel nostro itinerario!

Per Riccardo:
la strada dei Troll è all'interno, sulla strada che và da Trondheim a Oslo via Lillehammer. O fai quella o fai Bergen ed i suoi fiordi.
Noi, dal Preikestolen passeremo per Egersund e per il faro più a sud della Norvegia, poi da Kristiansand ci imbarcheremo per la Danimarca.
Puoi fare anche tu così, altrimenti puoi imbarcarti a Egersund sempre per la Danimarca, oppure arrivare fino ad Oslo ed imbarcarti per Kiel, sennò scendere a Goteborg ed imbarcarti lì per la Danimarca, o arrivare fino a Helsingborg e traghettare per Helsingor, visitando anche il castello di Amleto. Sennò ti rifai il ponte di Malmoe!
Come vedi, di possibilità anche per il ritorno, ce ne sono molte.

Alex
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato