Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Lombardia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/04/2007, 20.18
Marcopolo Marcopolo is offline
Utente

Luogo: Ivrea
Predefinito Giro in Valtellina

Per fine Aprile abbiamo intenzione di fare un giro in Valtellina con giro sul trenino del Bernina fino a Sankt Moritz per poi scendere sul lago d'Iseo.
Qualcuno ha informazioni sulle possibilità di sosta?
Replica con citazione
Vecchio 12/04/2007, 22.03
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Giro in Valtellina

L'elenco delle aree di sosta "ufficiali" le trovi su questo sito. Comunque non mi risulta che ci siano problemi a fermarsi ovunque in Valtellina, basta non dare fastidio e problemi, altrimenti i "Valtolini" sono un po' suscettibili ...

A Tirano, da dove parte il trenino del Bernina, c'è un'area sosta che, a memoria, dista poche centinaia di metri dalla stazione di partenza del trenino.
Forse l'hai già trovato, in ogni caso questo è il sito ufficiale con gli orari
http://www.rhb.ch/berninaexpress/berninaexpress.i.php
ma se cerchi su Google "trenino rosso bernina" trovi decine di altri siti con informazioni interessanti.
In ogni caso, oltre agli orari, controlla bene anche i prezzi perchè non mi risulta che siano propriamente economici (occhio che i primi prezzi che vedi sul sito ufficiale sono quelli del supplemento per la carrozza panoramica, quelli del biglietto sono in fondo .....)
Buon divertimento !
Vecchio 13/04/2007, 03.27
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

se poi vuoi fare un giretto in montagna dalla parte italiana, ti consiglio l'Aprica (1280 metri,vicinissima a Tirano), attraversato il paese, prima che finiscano le case (località Baradello) c'è un grande piazzale in terra battuta dove sostano sempre molti camper, nn c'è camper service, ma la sosta è gratuita e sei a due passi dal centro del paese e dalle funivie (Magnolta e Palabione) che ti portano oltre i duemila metri dove trovi bei rifugi con piscina o laghetto.
buon divertimento
Replica con citazione
Vecchio 13/04/2007, 08.36
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie
ti consiglio l'Aprica (1280 metri,vicinissima a Tirano)
Che tra l'altro deve fare obbligatoriamente se vuole passare dalla Valtellina alla zona del lago d'Iseo direttamente.
La strada non è male, salendo da Tirano non ci sono grossi problemi, e scendendo, fino a 3 anni fa, era stata quasi tutta allargata (e di molto) sino in fondo e solo l'ultimo pezzo (forse meno di una decina di Km) era piuttosto stretto ... naturalmente io ho incrociato l'autobus di linea propro in questo pezzo Ma forse adesso hanno allargato anche questo
Vecchio 13/04/2007, 09.19
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Dopo Villa di Tirano- direzione Sondrio- per arrivare in Aprica, se non ti crei problemi per alcuni km di strada un pò stretta, sulla tua sx trovi il bivio per Aprica e Stazzona , ci sono un paio di tornantini in paese e un paio fuori paese prima di ritrovarti sulla statale dell'Aprica. Io non mi creo nessun problema a farla.

Il piazzale del Baradello in Aprica è comodo.

La strada che ti porta a Edolo in alcuni punti è ancora stretta , attenzione se trovi il bus o altro mezzo pesante che sale

Altro punto sosta da effettuare in Val Camonica le Incisioni Rupestri a Capo di Ponte.

Se hai fretta in Val Camonica utilizza la superstrada, altrimenti utilizza la vecchia statale, come sul lago di Iseo, se scegli la sponda bresciana tieniti a DX dopo le prime gallerie dopo Pisogne e prendi la vecchia SS per Marone - Sale Marasino etc. altrimenti il lago te lo vedi solo dall'alto
Vecchio 13/04/2007, 10.42
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Ho fatto il giro con il Bernina Express lo scorso inverno: merita davvero. Per un posto sulle carrozze panoramiche conviene prenotare (con sovrapprezzo). Io all'andata sono sceso ad una delle fermate in quota, di fronte al ghiacciaio, e sono ripartito verso St Moritz con il treno successivo dopo una bella passeggiata.

Alcuni consigli:
visita questo sito , è pieno di informazioni interessanti.
Per mangiare a St Moritz, prevedi un bel po' di franchi svizzeri o carta di credito... oppure compra i panini a Tirano prima di partire!
Ricorda i documenti validi per l'espatrio. C'è il controllo alla biglietteria prima di salire.

Buon viaggio

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 13/04/2007, 11.32
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
Altro punto sosta da effettuare in Val Camonica le Incisioni Rupestri a Capo di Ponte.

Se hai fretta in Val Camonica utilizza la superstrada, altrimenti utilizza la vecchia statale, come sul lago di Iseo, se scegli la sponda bresciana tieniti a DX dopo le prime gallerie dopo Pisogne e prendi la vecchia SS per Marone - Sale Marasino etc. altrimenti il lago te lo vedi solo dall'alto
Confermo e aggiungo in Valle Camonica nella zona delle Incisioni Rupestri sono in costruzione o in fase di apertura alcune aree di sosta e comunque la sosta è ben tollerata .
Sul Lago di Iseo una visita merita Montisola , la più grande isola lacustre in Europa , con area di sosta sosta a Sulzano in prossimità dell' imbarco . La visita è da effetuare solo a piedi o in bicicletta , auto moto e camper rimangono sulla terraferma .
Nella vicinanze ed esattamente a Zone da visitare le "Fate di Pietra" , ed anche qui eviterei di arrivare con il camper , perchè è gia difficile parcheggiare un auto .

Se ti servono info turistiche sulla Valle dei Camuni guarda qui
Vecchio 13/04/2007, 22.47
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Il piazzale del Baradello in Aprica è comodo.
¨

Aprica non è piu' quella di una volta, prima che facessero il Magnolta e che la cementificazione selvaggia coprisse tutti i Prati.

Comunque come parcheggio c'è anche quello vicino al campo di calcio/pattinaggio.
Praticamente arrivando dal Baradello pochi metri dopo l'ingresso vero e proprio in Aprica, non appena la strada si fa "pianeggiante", sulla sx c'è una stradina che porta verso i monti del Palabione. 50 metri e c'è un parcheggio in piano e, con beneficio d'inventario perchè non l'ho mai usato, penso ci sia la possibilità di scaricare.

Per chi ama il campeggio, a 5 km da Aprica, verso Edolo c'è il camping Aprica. I miei mettevano li la Roulotte a Ottobre e la toglievamo a Maggio. Ogni we ero in Montagna a Sciare e mi permettevo il lusso di 2 o 3 settimane bianche l'anno. Bei tempi.
Allora era a gestione famigliare ed i titolarei erano molto gentili, ci accompagnavano loro sulle piste da sci. La sciura faceva pizzocheri da sogno. Sono passati pero' 20 anni dall'ultima volta che sono stato in quel campeggio.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 16/04/2007, 09.36
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
Aprica non è piu' quella di una volta.....
Comunque come parcheggio c'è anche quello vicino al campo di calcio/pattinaggio.
Come tante altre località è stata deturpata dal cemento in modo impressionante

Quel parcheggino che dici tu, anche se tante volte ho visto che è utilizzato dai camper, francamente non me lo vedo come una buona sistemazione, però come tutte le cose i gusti sono gusti ......

Se hai frequentato l'Aprica per tanti anni, magari ci siamo pure incontrati, non sulle piste, ma in giro per il paese
Vecchio 16/04/2007, 11.30
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Quel parcheggino che dici tu, anche se tante volte ho visto che è utilizzato dai camper, francamente non me lo vedo come una buona sistemazione,
Se hai frequentato l'Aprica per tanti anni, magari ci siamo pure incontrati, non sulle piste, ma in giro per il paese
Concordo che non è una buona sistemazione, ma almeno è in centro e vicino alle piste. Certo è piccolo, stipato, e di sera con molto rumore. (Pista di pattinaggio etc. etc.)

Sicuramente ci saremo incontrati allora. Io ho smesso di frequentare l'Aprica prima che iniziassero a costruitre il Magnolta, ci sono tornato poi per altri 4 o 5 anni a Natale, verso la prima metà degli anni 90. MI ricordo ancora quando andavo a raccogliere i mirtilli ai Prati al Forno. Oggi coperti da residence e piscine.
Non so se sei al corrente, ma la famosa casa in centro, davanti al piazzale Palabione è stata inserita nell'elenco degli Ecomostri della Lombardia. Era sul corriere qualche mese fa. Ormai è cosi famosa che non possono piu' abbatterla.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato