Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Batterie e dintorni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Batterie e dintorni Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/04/2008, 02.25
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: problema con batterie

ma insomma, invece di continuare a scherzare sui vini (buonissimi) che son saltati fuori dalle cambuse al tigella party, volete decidervi a dare una mano al povero dafi alle prese con il "mistero dell'efoy"??
su su , zuzzurelloni, tornate al lavoro e rispondete al quesito di fiore
Vecchio 11/04/2008, 10.10
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
....dafi alle prese con il "mistero dell'efoy"??
su su , zuzzurelloni, tornate al lavoro e rispondete al quesito di fiore
salve
terrò conto della tua umanità riservandoti una tanichetta da 0,75 l di rosso corposo.
Vecchio 11/04/2008, 11.44
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

FI , faccio un piccolo riassunto per cercare di capire :
- l' Efoy funziona correttamente e butta fuori i 5,5 W/h
- la batteria è buona e con la 220v si ricarica e mantiene
ora due cose mi vengono in mente
- o avete consumato molto più dei 40 Ah riscontrati ( la DA che sperpera )
- o l' Efoy non ricarica la batteria ( probabile ) e il perché potrebbe essere nell' impianto . I cavi piccoli , la traccia lunga , un collegamento lasco ?
Non vorrei spararle troppo grosse . lascio la palla a gli esperti .
Vecchio 11/04/2008, 13.29
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Non vorrei spararle troppo grosse . lascio la palla a gli esperti .
salve
sono accette anche le sparate ma......ricapitoliamo:
- alla DA (di daniela) piace molto la tv ma non spreca oltre;
- l'efoy funzionava (come sempre) e il voltaggio era mantenuto tra i 12,4 e i 14,2;
- ho notato solo che gli Ah della batteria che sono 72 quando è carica ( e qui mi domando perchè 72 e non 80AH, forse il 90% di 80) erano 32 Ah e ovviamente il quadro mi indicava .... Charque!!!!!
- i consumi erano dovuti alla Combi (al valore 7 e quindi abbastanza alta), alcune luci (sicuro le 4 della dinette), la TV satellitare e non mi ricordo altro;
- so che l'efoy carica 130Ah/giorno (che non sono pochi).
Una cosa strana che mi è successo è stata quella di prendere la scossa del tipo di quella che si prende scendendo dall'autovettura in certe condizioni ambientali, toccando il quadro della dinette dopo che il sistema duoconfort ha indicato che una bombolo era vuota.
Avevo anche il sistema Eis exe in funzione in automatico e so che consuma quando per il freddo mette in funzione la resistenza sulle bombole.
Ma non so se si è messo in funzione (fuori di notte c'erano 7-9 °C)

A casa ho collegato il camper alla 220 e già il giorno dopo la batteria mi indica 72Ah e 13,9 Volt; ho cambiato le bombole che nel frattempo si erano scaricate, sul quadro è sparito il simbolino della bombola e adesso mi sembra tutto in ordine.

Ma non capisco ancora il perchè di quel calo di potenza della batteria.

Grazie anticipatamente a chi si cimenta in una risposta.
Vecchio 11/04/2008, 22.13
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Cool Re: problema con batterie

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
p.s. un saluto affettuoso a miss eleganza
sono la da di dafi, ciao e grazie amò.. ma dillo piano ..che mio marito non si è ancora accorto che il maglione era nuovo...
quanto a stefano..sai lava&stira&lava x forza che mi ciuccio gli Ampere
ma ciaaaooo bellissss e/i (baci&coccole anche alla Greta)
Vecchio 11/04/2008, 23.27
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da dafi Mostra messaggio
.............................. ..
Una cosa strana che mi è successo è stata quella di prendere la scossa del tipo di quella che si prende scendendo dall'autovettura in certe condizioni ambientali, toccando il quadro della dinette dopo che il sistema duoconfort ha indicato che una bombolo era vuota.
Avevo anche il sistema Eis exe in funzione in automatico e so che consuma quando per il freddo mette in funzione la resistenza sulle bombole.
Ma non so se si è messo in funzione (fuori di notte c'erano 7-9 °C)
.............................. .............................. .............................. .........

Grazie anticipatamente a chi si cimenta in una risposta.
x fi: allora mi cimento io... e se fosse una banale dispersione di corrente? o x i motivi che cita stefano o x un collegamento impreciso dell'indicatore del duoconfort? secondo la mia (poca) esperienza di bombole non credo che l'eis si metta in funzione quando la temperatura è abbondantemente sopra lo 0 !!

forse provando con uno di quei cosi che io chiamo tester e che in realtà si chiamano in un altro modo (zimba, lo so che la mia precisione ti sgomenta ) , puoi controllare l'impianto e vedere se c'è una "perdita" da qualche parte.

ma adriano dove s'è cacciato?dorme? la premiata ditta briasco service dovrebbe esser pratica anche di impianti elettrici e batterie, se ben ricordo
vabbè, io ho detto la mia ....ora aspetto il parere degli esperti
ciao, roberta
x da : greta ricambia insieme a me i saluti e gli abbracci, ma.... mi spieghi xkè visto che in "dafi" è senz'altro la parte "da" ad essere + fotografabile , c'è sempre e solo "fi" in tutte le foto del tigella party???
ciao, roberta
Vecchio 12/04/2008, 12.35
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da dafi Mostra messaggio
.........Una cosa strana che mi è successo è stata quella di prendere la scossa del tipo di quella che si prende scendendo dall'autovettura in certe condizioni ambientali, toccando il quadro della dinette dopo che il sistema duoconfort ha indicato che una bombolo era vuota...........
Anche a me capitava, ma non sei tu a prendere la scossa ma è il povero quadro che la prende da te.

Mispiego meglio, stando seduto, lo sfregamento degli abiti con i sedili ti carica di elettricità statica che poi si scarica sulla cornice metallica del quadretto (a massa) quando lo tocchi.

Come dicevo a me capitava che si resettasse completamente il quadro e di dovere reimpostare data e ora, poi ho preso l'abitudine di toccare la cornice metallica della porta prima di toccare il quadro, scarico una bella botta di elettricità con tanto di schiocco sulla porta e quindi evito di fare danni alla centralina. La statica può fare danni incalcolabili ai circuiti elettronici tanto che chi li maneggia deve indossare un braccialetto metallico collegato a massa con un conduttore, tanto da mantenere sempre e costantemente scarico il corpo. Io lo indosso quando lavoro dentro al PC e collego il filo a un termosifone. Prima lo inserivo nel foro di terra di una presa, ma da quella volta che per la fretta ho sbagliato buco non lo metto più lì!

ciao,
Vecchio 12/04/2008, 18.23
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
poi ho preso l'abitudine di toccare la cornice metallica della porta prima di toccare il quadro, scarico una bella botta di elettricità con tanto di schiocco sulla porta e quindi evito di fare danni alla centralina.
Bravo sei proprio un masochista, prova prima di alzarti a toccare qualcosa di metallo a massa e poi alzati e staccati dal metallo, non dovresti più prendere la botta, sampre che ti piaccia la sensazione .
Vecchio 12/04/2008, 19.03
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
Bravo sei proprio un masochista, prova prima di alzarti a toccare qualcosa di metallo a massa e poi alzati e staccati dal metallo, non dovresti più prendere la botta, sampre che ti piaccia la sensazione .
non è che mi piaccia o meno, ma a parte lo schiocco e la scintilla (visibile però solo al buio), non mi dà un gran fastidio, devo essere un pò immune alle scosse, e anche quelle decine di volte che sono rimasto attaccato alla 220V, a parte la vibrazione dei muscoli e la visione verdastra, non ho sentito mai alcun fastidio.

Mi dà molto più fastidio pensare che potrebbe saltare la centralina del camper!

Piccolo aneddoto, quando ero fidanzato, mi divertivo a caricarmi elettrostaticamente sfregando sulla moquette e poi dicevo: "vieni qui che ti do un bacino" la poverina (che comunque mi ha sposato) prendeva delle botte di corrente sulle labbra che io non sentivo quasi. A volte non ha preso bene lo scherzo

ciao,
Vecchio 12/04/2008, 19.12
alexbio alexbio is offline
Utente Senior

Luogo: Firenze

Proviamo ad iniziare a fare un pò di ordine sulle varie problematiche.
Provo a chiarire le idee su ciò che conosco.
Non mi risulta che la resistenza (se l'impianto è il classico Duoconfort della Truma) si accenda automaticamente. C'è una posizione dell'interruttore su l'apposito pannellino e quando è accesa si illumina un led giallo.
In questa condizione, in assenza di guasti, il consumo si aggira sulle 300 ma.
Per il resto prova a fare il conto dei consumi degli apparecchi accesi e magari se puoi fare una verifica con un tester se gli assorbimenti corrispondono.

Un cordiale saluto

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato