Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Batterie e dintorni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Batterie e dintorni Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/04/2007, 01.17
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Caricare entrambe le batterie

grande andrea, sei stato la ciliegina sulla torta, come se la mia mente fosse stata un filo sottile attraversato da tanti ampere ...ho visto la luce ..e nn mi sono surriscaldata e fusa, ma.....ho capito ... bene, ora so che nel mio camper in condizioni normali ho 8 ampere che viaggiano qua e là sui cavi della corrente a 12, ho capito anche xkè le prolunghe sono così poco usate su questo tipo di impianti elettrici e varie altre cosucce....avrei altre domande da fare , ma ho già abusato della vostra pazienza...avanti un'altro
buon lunedì a tutti
roberta

quote automaticamente eliminato perchè troppo lungo
Vecchio 16/04/2007, 08.39
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Roberta
io sono un altro.
Di estrazione scolastica e professionale sono un meccanico ma, i miei studi e anche l'esperienza, hanno toccato con soddisfazione il mondo elettrico. Molte cose sofisticate le dimentico spesso ma quando monto un accessorio o cerco un guasto sono solito partire dal seguente concetto:
considero il punto di partenza l'alimentazione che può essere il contatore domestico o la batteria come una diga da dove proviene la mia Energia che, trasportata da due conduttori (fiumi)arriva all'utilizzatore che può essere la pompa, una lampada, il cancello scorrevole, ferro da stiro ecc. Questi due conduttori permettono il passaggio di energia di due fasi, Positiva e Negativa e, queste, non devono MAI venire a contatto tra loro!
Nel tragitto di queste fasi possono essere interposti e sempre in una sola fase, alcuni elementi quali fusibili, interruttori deviatori che permettono e/o proteggono gli utilizzatori.

Quindi un utilizzo molto elementare può essere la batteria (diga) un filo rosso (+), uno nero (-) (i fiumi) e esempio una presa di corrente. Nel caso della 12V dove avrai molta Corrente (A) dovra mettere nel filo rosso una adeguato fusibile di protezione. Se invece come utilizzatore hai una lampadina dovrai, in una fase, mettere anche un interruttore.
Da questo concetto puoi partire anche per i controlli di un utilizzatore che non funziona.
Con un Tester potersti vedere se, al termine dei conduttori, arriva l'energia dalla diga. Nel camper e al posto del tester nel sono circuito a 12V si può usare una comune lampadina delle luci di posizione con saldati due fili e verificare se arriva energia e quindi accendersi.
Da qui puoi partire per strade più complesse sempre considerando i consigli che ci sono stati prima di me.

E.. avanti un altro!
Vecchio 16/04/2007, 18.31
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
quote automaticamente cancellato
bellissima la tua spiegazione !!! grazie, l'ho aggiunta alle altre in una cartella sul pc ...se continua alla fine così verrà fuori un libro cmq, se ho ben capito, se x esempio voglio mettere una lampadina a 12 devo inserire un fusibile di protezione su una fase? e se la risposta è sì, solo sul filo rosso o indifferentemente su uno dei due? e poi...se, x lo stesso utilizzatore, devo mettere il fusibile e magari anche un interruttore, li monto entrambe sullo stesso filo oppure uno sul rosso e uno sul nero?
la saldatura x la lampadina/tester la posso fare a stagno come quella che si usava una volta sulle casse degli stereo? grazie, x la pazienza che tutti dimostrate....x favore, quando divento molesta...avvisatemi
roberta
NdM: per favore, quando rispondi ai messaggi cancella le parti inutili del messaggio che citi ("quote") e lascia solo le poche frasi utili per capire il discorso. In questo modo, essendo tutti i messaggi più corti, su una stessa pagina ci stanno più interventi e ne guadagna anche il "filo" del discorso. Grazie.
Vecchio 16/04/2007, 19.03
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Punto primo: nel camper si ha una sola fase.
Secondo: Il fusibile va messo sempre sulla fase perche il suo compito è di bruciarsi ed interrompere quindi il passaggio di corrente che transita in questo senso: batteria, fase, utilizzatore, neutro, batteria.
Il fusibile si mette perchè se per un motivo o per un altro, in un conduttore passa una corrente maggiore di quella sopportabile dall'utilizzatore, il fusibile (se opportunamente dimensionato) si fonde e interrompe il passaggio salvando l'utilizzatore. Se lo metti sul neutro e si fonde, comunque l'utilizzatore è sotto tensione e quindi, se per caso scarica a massa (ovvero è in contatto con altri conduttori che non siano il filo di neutro, vedi carrozzeria del mezzo o altro) bruci l'utilizzatore.
Anzi direi che il fusibile resta integro e tu bruci l'utilizzatore.
Quindi Il fusibile sempre sulla fase.

Per la saldatura, va bene quella degli stereo, tuttavia ti consigli di prendere un tester, anche uno di quelli banali, io ne ho uno da pochi euro, ma almeno mi permette di testare la continuità di un circuito anche in assenza di fase.

Andrea
Vecchio 17/04/2007, 00.31
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2
Quindi Il fusibile sempre sulla fase.
.
sob, andrea, ma xkè nn mi spieghi le cose x benino (cioè come se tu stessi parlando con una "diversamente abile") come fa Francato? lui mi parla di fili rossi e neri ed è tutto + semplice, io so benissimo cos'è un fusibile e a cosa serve, ne ho cambiati tanti in vita mia, ma sempre montati da altri...e se mi parli di "fase" continuerò a farli montare da altri , ma se invece andiamo su cose + concrete,sui colori... be' c'è la speranza che prima o poi io mi metta lì, con un bel filo (grosso e corto x via degli 8 ampere) e mi faccia chennnesò, magari il collegamento del phon all'impianto elettrico del camper, ma con tanto di fusibile xò
grazie cmq x la disponibilità, sono proprio una "bestiaccia" io, tu provi ad aiutarmi e io brontolo
roberta
Vecchio 17/04/2007, 08.53
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie
sob, andrea, ma xkè nn mi spieghi le cose x benino (cioè come se tu stessi parlando con una "diversamente abile") come fa Francato? lui mi parla di fili rossi e neri ed è tutto + semplice
Lo dice sempre anche mia moglie che spiego come se parlassi a chi sa tutto, ecco perchè non faccio l'insegnante. Deve essere una tara mentale degli Ingegneri.

Comunque La fase è il filo che esce dal + della batteria ed è rosso fino al quadro o centralina principale, poi è normalmente è di mille colori diversi perchè cosi , partendo dalla centralina riesci seguire il cavo che ti serve (nei vari documenti del mezzo dovresti avere una tabella con i codici colori). Il neutro - (nelle case normalmente è blu) sui camper, sulle auto e sulle barche è Nero.

Andrea
Vecchio 17/04/2007, 11.13
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Zimba2 ha perfettamente ragione. La fase è una, l'altra è il negativo, anzi tutte le parti metalliche che compongono un'auto o un camper dovrebbero essere in negativo o massa. Anche per i colori è come dice Zimba, io ho semplificato al massimo e da li si possono ampliare le esperienze. Fusibile ed interruttore lo devi mettere sul SOLO filo di fase mentre gli utilizzatore vanno collegati con tutti e due.

Certo che il tester ti da maggiori informazioni ma, sempre per seguire un circuito, mi trovo bene con la lampadina, una saldatura a stagno e due morsettini. Con questi arrivi ovunque e, con i morsetti, ti fissi a ciò che devi controllare o anche alla struttura del mezzo che è già in negativo.

Roberta.. allora buon viaggio e buon lavoro!
Vecchio 17/04/2007, 12.14
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato
Zimba2 ha perfettamente ragione. La fase è una, l'altra è il negativo,
In realtà ho commesso una imprecisione:

Nelle Macchine camper barche o comunque dove c'è una batteria si parla di Negativo -

In casa di Neutro

Andrea
Vecchio 17/04/2007, 13.54
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

corrente continua (cc , DC, =) , si parla di Positivo (+)(rosso) e Negativo (-)(nero)

corrente alternata (ac , ~) si parla di Fase (L)(blu) e neutro (marrone) e terra (giallo/verde)

ciao,
Vecchio 17/04/2007, 15.53
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
corrente continua (cc , DC, =) , si parla di Positivo (+)(rosso) e Negativo (-)(nero)

corrente alternata (ac , ~) si parla di Fase (L)(blu) e neutro (marrone) e terra (giallo/verde)
Attenzione, La Fase è colorata ed il neutro è Blu confermo la terra giallo verde

http://www.proprietaricasa.org/arcid...cono.php?l=400

Andrea

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato