Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Batterie e dintorni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Batterie e dintorni Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/04/2007, 11.37
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento
Predefinito Re: Caricare entrambe le batterie

Normalmente, da quando ce l'ho, non metto le batterie sotto carica prima di un viaggio, perche' mi muovo circa una volta ogni 15 giorni e cammino per almeno 4 ore. La tensione di batteria, alla centralina e' di circa 12.5 V che mi sembra sufficiente. La cosa e' confermata anche dall'EFOY che non si inserisce che in serata. Solo ieri, dopo aver lasciato il barattolo fermo per 1 mese sno andato a verificare come stavano le cose. L'ho fatto apposta per vedere cosa si mangiava la cosiddetta corrente di esercizio, in pratica la sola elettrovalvola dello scarico di sicurezza del boiler. Dopo un mese, la tensione era a 11.8V circa e le ho messe sotto carica per 24 ore. Io personalmente sono contrario a mettere inutilmente sotto carica le batterie, ma sono convinto che (a parte questo caso in cui l'ho fatto per prova) almeno una volta ogni 20 giorni a mezzo fermo un 10-12 ore di corrente debbano essere date.
Vecchio 06/04/2007, 09.38
Andrea Norscia avatar
Andrea Norscia Andrea Norscia is offline
Esperto

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo
Normalmente, da quando ce l'ho, non metto le batterie sotto carica prima di un viaggio, perche' mi muovo circa una volta ogni 15 giorni e cammino per almeno 4 ore.
Buongiorno,

la tensione ideale a vuoto delle batterie deve essere di circa 12,8V, per verificare il reale stato dell'accumulatore, bisogna misurare la tensione sotto carico, ovverosia se una batteria da 100Ah misura a vuoto 12,8 e collegandoci un carico da 10A avremmo una lettura di 12,2V, sicuramente il nostro accumulatore non sarà efficiente.

Quando si lascia fermo il camper in inverno per 20 giorni con la tensione della batteria a 12,5V (batteria non carica al 100%) è probabile ritrovarle a terra; il fattore predominate è la temperatura, infatti più è freddo più la capacità della batteria diminuisce.

Per quanto riguarda la carica delle batterie, esse devono essere ricaricate ogni qualvolta sono scariche per mezzo di caricabtterie automatici; lasciarle in condizioni di non perfetta carica a lungo andare questa condizione danneggerebbe la batteria.

Saluti e auguri di Buona Pasqua,
Andrea Norscia
Proelkom
www.proelkom.com
Vecchio 06/04/2007, 14.02
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Beh... considerando che dalle mie parti lo 0 lo vediamo quasi mai... penso che ancora sono lontanuccio da un eventuale collasso. Ma la prova la faro' ho giusto una cosa che se li mangia i 10 A
Vecchio 10/04/2007, 02.00
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

ho letto con interesse tutta la discussione, ma ahimè, nn ci ho capito molto...mi pento amaramente di aver fatto studi umanistici e, ora che finalmente possiedo un (amatissimo) camper e che ho messo la seconda batteria di servizio, vorrei recuperare il tempo perduto e studiare un po' l'argomento elettricità in camper...qualcuno mi può consigliare? cosa devo leggere? da dove devo partire x capire VERAMENTE la differenza di significato fra volt, ampere, vatt etc etc...x favore nn ditemi che sono un caso disperato, ho buone capacità di recupero se ben indirizzata
Vecchio 11/04/2007, 00.52
LUIGI 41 LUIGI 41 is offline
Utente

Ringrazio per le esaurienti spiegazioni.
Ho visto il caricabatterie automatico 15A Full Power. Ma dalle immagini mi appare come un congegno portatile da collegare alla rete 220V e ai morsetti della batteria.
E' possibile l'installazione permanente al posto o in combinazione o separatamente all'alimentatore già presente sul mezzo ?
Grazie ancora e cordiali saluti.
Vecchio 11/04/2007, 09.34
Andrea Norscia avatar
Andrea Norscia Andrea Norscia is offline
Esperto

Citazione:
Originale inviato da muttie
...vorrei recuperare il tempo perduto e studiare un po' l'argomento elettricità in camper...qualcuno mi può consigliare? cosa devo leggere? da dove devo partire x capire VERAMENTE la differenza di significato fra volt, ampere, vatt etc etc...x favore nn ditemi che sono un caso disperato, ho buone capacità di recupero se ben indirizzata
Buongiorno,

A mio giudizio penso che la cosa migliore per recuperare il tempo perduto e per capire la distinzione fra le varie unità di misura e altro, a riguardo dell' argomento elettricità, ha bisogno di dover apprendere le informazioni basilari a riguardo.
Per fare ciò, vorrei indirizzarLa ad acquistare presso una buona libreria della sua città un libro che tratti questo argomento in maniera semplice e basilare, cosi da apprendere le nozioni principali dell'elettrico senza introdursi troppo sullo specifico al fine di ottenere una visione più chiara e generale sull'argomento elettricità.

Saluti,
Andrea Norscia
Proelkom
www.proelkom.com
Vecchio 11/04/2007, 12.19
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

sì, in effetti anch'io pensavo di comperare qualche testo di base specifico, ma speravo che qualcuno nel forum mi potesse consigliare un titolo... grazie, cmq x la risposta
Vecchio 11/04/2007, 21.21
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie
sì, in effetti anch'io pensavo di comperare qualche testo di base specifico, ma speravo che qualcuno nel forum mi potesse consigliare un titolo...
Non posso suggerirti alucn titolo basilare, pero' se contatti una scuola professionale per elettricisti, credo che loro potranno dirti cosa adottano. Credo che siano i migliori, semplici e concreti.
Scarta quelli universitari, troppo teorici; io ho fatto un esame di elettrotecnica e macchine elettriche senza vedere neanche una foto di un trasformatore o di una batteria o di un condensatore. Pero' posso dirti tutto da un punto di vista matematico.

Andrea
Vecchio 12/04/2007, 01.34
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

grazie, andrea, in effetti ho chiesto aiuto a mia figlia (3 anno di ingegneria informatica) e lei mi ha confessato candidamente che ...sa semplicemente che x far funzionare un pc bisogna inserire la spina ...x il resto, solo teoria... con quello che spendo x farla studiare!! Penso quindi che cercherò sulle pagine gialle di firenze qualche scuola x elettricisti e chiederò lì, intanto xò continuerò a leggere i forum
Vecchio 12/04/2007, 13.20
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

MUTTIE

complimenti per aver ammesso la tua ignoranza (non conoscenza) nel settore elttrico e la volontà di capirci qualcosa; encomiabile!
D'altra parte e sempre bello conoscere e può anche essere utile per risolvere qualche banale problema che potrebbe rovinare una vacanza.
Anch'io ti consiglio di prendere un libro dove si spieghino i primi passi dell'elettricità poi il seguito verrà. Se vai in qualche fornita libreria troverai senz'altro quello che fa per te, prediligi manuali con schemi elementari e foto che sono di più facile apprendimento.
Vedrai che sarà molto piacevole.

Auguri

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato