Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 02/06/2005, 23.25
Teoo Teoo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 21/05/2005
Messaggi: 146
Predefinito Vacanza: quando comincia ??????

Be, ciao a tutti !!!!
Lette le varie discussioni, volevo aprirne una forse interessante. e la comincio proprio con una domanda !
Quando comincia la vacanza ????????

Be a tale domanda io abitualmente rispondo quando aggancio " sono un caravanista" ovvero dopo aver verificato che tutto il treno è correttamente collegato, le luci funzionanti e le porte chiuse, a quel punto la calma e il relax più assoluto mi attanagliano e riesco a scorgere dei panorami differenti anche se sono a poche centinaia di metri da casa.
Si quando parto per le vacanze, anche se magari per un solo fine settimana, una volta acceso il motore niente e nulla mi preoccupa più.
Non sono uno spasimante del " devo arrivare a tutti i costi entro le ore ", anzi al contrario, disponendo di un letto sempre pronto e di vivande sempre a portata di mano, mi godo il viaggio come se questi fosse già di per se una vacanza e osservo con occhio più rilassato e da turista il panorama.
Ritengo che un turista non si possa definire da quello che usa, ma da come lo fà !!!
è turista chi viaggia con lo zaino e il sacco a pelo, quanto chi viaggia con un veicolo da migliaia di euro !!!!!
Non è il veicolo che determina il turista, ma al contrario è lo spirito e la voglia di ognuno che fa il turista, ritengo turista chi apprezza i luoghi senza invaderli, rispetta la cultura, gli usi e i costumi senza volutamente cercare di modificarli, con questo spirito si fa turismo costruttivo e non invasivo.

Ciaoooooo da Teooo
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 03/06/2005, 12.18
AlessandraGabriele avatar
AlessandraGabriele AlessandraGabriele is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 74
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Per me comincia quando scendo a preparare il camper, quindi vari giorni prima della partenza, per mio marito appena gira la chiave, sono punti di vista diversi sui preparativi, a me divertono, a lui no, quindi alla fine faccio in modo che non se ne occupi e siamo contenti tutti. Unico grande inconveniente di questo metodo, la ricorrenza per tutto il viaggio della domanda "dov'è...........?"

Ciao!
Ale(AQ)
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 03/06/2005, 22.38
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Una vacanza importante per me comincia diversi mesi prima di partire se riguarda luoghi sconosciuti e nuovi itinerari. Normalmente d'inverno, quando il Prode Anselmo è in letargo, nei lunghi e freddi pomeriggi oziosi d'un pensionato apro Autoroute e giro giro fino a quando una meta m'ispira. A questo punto preparo un itinerario a un po' a casaccio, poi ricerco informazioni in internet leggendo i vari diari e le pagine relative ai luoghi scelti. Di questi viaggi ne preparo in quantità industriali. Poi valuto i periodi disponibili e ne scelgo un paio,(di viaggi) uno dei due improponibile, e li sottopongo all'approvazione di nonnaanna; naturalmente sceglie quello che volevo io ma la scelta, se dovesse andar male, è sua. Fatta la scelta definitiva diversi viaggi in biblioteca per reperire tutto ciò che trovo e con la fantasia vado già lontano.
Riassumo le guide, calcolo i costi, idealizzo i menù e preparo la lista delle cose da portare. Cerco le aree adatte alla sosta sia per i pasti che per dormire. Ad alcuni mesi dalla partenza revisiono il Prode e faccio quei lavoretti che un mezzo vecchio sempre richiede. Poi finalmente metto in moto all'orario esatto previsto e questa sarà l'unica cosa preventivata che osserverò perchè seguendo tutto il preventivato sarebbe una vacanza noiosa........Passata la prima settimana senza inconvenienti comincia la vacanza anche per la nonnina!

PS per Ale: Il dov'è? è un male comune dei maschi.
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 06/06/2005, 00.30
Teoo Teoo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 21/05/2005
Messaggi: 146
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Gianmartel diciamo che il dove me lo pongo solo quando la vacanza è breve diciamo entro i 4 giorni, altrimenti lascio sempre 2 possibilità di viagio che viste su una cartina differiscono di 90° l'una dall'altra, non faccio più nessuna ricerca su dove come, cosa vedere o visitare, questo perchè abitualmente salta tutto !!!!!!!!
Mi piace come ormai da 5 anni a questa parte partire senza meta e scoprire strada facendo il panorama e tutti quei luoghi che pochi visitano o citano alla fine di un viaggio.
Buone vacanze a tutti Teoo
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 06/06/2005, 14.30
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Le mie vacanze cominciano sulla via del ritorno dal viaggio/viaggetto di agosto e finiscono ai primi di agosto dell'anno successivo

in quelle tre settimane di agosto mentre sono in "ferie" lavoro smodatamente


Ogni qualvolta giro la chiave del camper entro in un altro mondo .......... tenete in considerazione che la mia fantasia è molto galoppante .....
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 06/06/2005, 22.35
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Teo la tua filosofia é perfetta ma in pratica se vado a Nord Kapp devo portare maglie di lana e giacche a vento, se vado a Pachino lasciare a casa i pomodori. Detto questo tutto va bene, andare dove "porta il cuore" penso sia lo spirito giusto per affrontare la vacanza, purtroppo la dura raltà a volte contrasta con la teoria o rende più comode le scelte. Quest'anno dovrò pazientare fino ad agosto per un giro decente, intanto sogno sui progetti; ho anche scritto il diario di bordo della prima settimana del viaggio che farò e mi sono convinto che molti pubblicati sono in gran parte copiati da altri o da pubblicazioni. Il mio l'ho scritto solo per studiarne l'impianto e l'ho scoperto verosimile anche se gran parte di ciò che racconto l'ho vissuto nel'90 e 92 ma non ho attinto a fonti esterne se non fotografiche. Sto andando fuori tema. Ciao
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 07/06/2005, 21.22
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 09/04/2005
Luogo: SALERNO
Messaggi: 250
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

brum...brum...è cominciata...
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 08/06/2005, 23.48
Teoo Teoo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 21/05/2005
Messaggi: 146
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Giammartel !! si forse mi sono spiegato male !!!!!!!!!!
Oviamente bisogna partire con una base precisa !!!!
se voglio andare al mare mi attrezzo per il mare e non cambio destinazione strada facendo !!!!!!!!
Solo che non acquisto più una vagonata di carte per sapere l'ubicazione dei vari campeggi o aree di sosta, non scelgo più il campeggio ove sostare prima, intanto non riesco mai a far coincidere gli orari di partenza con quelli di arrivo !!!!!!!!!
Solo per dirne una : 2 anni fa sono sceso a visitare la bellissima sicilia, avevo programmato il viaggio in 3 tappe ben precise, ora di partire un improvviso intoppo ha fatto slittare la partenza di quasi un giorno, pazienza ho detto, vorrà dire che invece di sostare la prima notte in campeggio sosterò in autogril e recupero la strada persa di notte, la notte mentre dormivo 3 camion in parcheggio selvaggio mi hanno bloccato l'uscita, visto che loro lavorano e io ero in vacanza non ho osato disturbare il sonno degli autisti e ho atteso le 6 per ripartire, certamente riposato, ma con la tabella di marcia rovinata, quindi invece che starmene in acqua durante il giorno sucessivo e ripartire solo alla sera ho dovuto continuare il viaggio sotto al solleone. morale ho preso la mia bella tabella di marcia con soste preordinate e l'ho messa nel cestino dell'immondizia !!!!!!!
imponendomi di mai farne più una !!!!! Quando parto e quando arrivo non mi interessa più basta arrivare ove mi porta il cuore
ciaoooooooooooooooo
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 14/06/2005, 22.07
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Vacanza: quando comincia ??????

Quant'è difficile capirsi scrivendo poche righe! Teoo ed io dicevamo la stessa cosa; è per quello che dice Teoo che nel post relativo ai diari sostengo l'inutilità dei dettagli su pernottamenti e distanze. Ribadisco nei diari e non in una pagina dedicata alle soste; molte volte si cercano informazioni circa la possibilità di pernottamento in un certo luogo ma raramente ci si ferma nello stesso luogo avendo fatto la stessa tappa. Personalmente mi sentirei un turista organizzato Ciao a tutti
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
baratto vacanza a Taormina con vacanza in Puglia diana orlando Presentati al Forum TI 7 30/01/2008 21.31
Vacanza lunga in sardegna vagamondo Sardegna 8 02/05/2006 22.59
Quando aprire nuove discussioni? Roberta Supporto 5 07/05/2005 18.43
vacanza in alvernia chiarariz Francia 3 26/04/2005 19.13


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 05.18.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info