Citazione:
Originale inviato da myjky
Scusate la mia intrusione, mi sono appena iscritto e non riesco a creare una nuova discussione pero' c'e' da dire che e' in tema alla vostra. Vorrei chiedere visto che mi stanno regalando una vecchia roulotte ed era da tempo che la desideravo se la patente c va bene in sostituzione della b+e e se ho capito bene la massa rimorchiabile dell'auto si puo' superare con una di queste patenti superiori?
grazie a tutti
|
ciao, la C serve per guidare veicoli oltre 35q anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 750kg.
Quindi non ti serve a nulla la C per quanto riguarda il traino. Se invece hai la CE allora va bene.
Con la sola B puoi guidare un veicolo di peso inferiore a 35q anche trainante un rimorchio se la somma del peso totale del veicolo trainante e del rimorchio non supera i 35q.
Devi sommare i campi (F.2) dell' auto e (F.2) del rimorchio, scritti sulle carte di circolazione.
Se la somma di auto e rimorchio supera i 35q serve la BE (o la CE se la hai già)
In ogni caso il peso trainabile dall'auto non può essere superato.
Quindi (F.2) sul libretto dela caravan non deve superare (O.1) sul libretto dell'auto e questo in ogni caso, indipendentemente dalla patente che hai.