Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 27/10/2011, 01.12
alescato alescato is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/10/2011
Messaggi: 10
Predefinito Consiglio camper usato

Salve a tutti,
ci affidiamo sicuramente a molti utenti e moderatori di questo forum che sono molto più esperti di noi... essendo alle prime armi, ma con già la passione del camper..
Nel fine settimana abbiamo visitato un paio di concessionarie, visionando vari modelli nuovi e usati.
Comunque la nostra attenzione anche per sentito dire si è soffermata su due modelli della Rimor, un sb 678 del 2006 e un 689 del 2008, entrambi con motorizzazione Ford Common Rail 6M. Sono convinto di non prendere un mezzo troppo datato e che sia una trazione posteriore ruote gemellate. Siamo un poò indecisi sul quale sia più adatto a noi (tasche permettendo) considerando che la nostra famiglia è composta di 4 persone e nostra intenzione è di usarlo sia in estate sia inverno. Penso che lo spazio interno del 689 sia un pò più sacrificato rispetto al 678, di pro ci sono i letti a castello in coda comodi e spaziosi.

Per il resto non so che dire, di sicuro sono un pò di giorni che ci sto pensando... sperando di fare presto le nostre prime uscite.

Fiducioso di trovare qualche buon consiglio in merito saluto a tutti.

Alescato
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 29/10/2011, 09.31
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Consiglio camper usato

Ciao Alescato

purtroppo non so darti nessun consiglio in quanto non conosco i modelli però mi pare tu abbia già ben definito la tua scelta.
Intanto i mezzi sono molto recenti e quindi sinonimo di sicurezza dal punto di vista meccanico e funzionale.
Poni delle domande sull'abitabilità dei mezzi ma questo lo dovete vedere solo voi in quanto solo voi conoscete l'esigenza della vostra famiglia.

Così d'istinto:
parli anche di letti a castello in coda.
Beh, una soluzione che trovo molto vantaggiosa in quanto hai 2 letti sempre pronti e sistemati in modo da non richiedere lunghezze eccessive del mezzo.

Buona scelta e buoni viaggi!!
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 07/11/2011, 01.35
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 30/09/2008
Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Messaggi: 1.922
Predefinito Re: Consiglio camper usato

Premesso che concordo sulla scelta della Trazione posteriore gemellata in pieno, premesso che concordo sulla scelta di FORD, che a me ha dato grosse soddisfazioni, premesso che concordo sulla scelta di un camper recente, perchè il camper migliore è quello usato che ha già qualche accessorio.

Per quello che riguarda RIMOR, è una buona marca italiana e Super Brig è il top della gamma Rimor, anche se per l'inverno lo vedo un po' debolino, spesso per contenere i costi mettono la Truma 3000 e non coibentano i serbatoi. Se fai il W.E. a -25 non ci sono problemi scarichi poi quando torni a casa, ma se fai la settimana bianca diventa un po' più complitato. La Truma 3000 mi ha sempre scaldato bene nel vecchio Columbia, ma era 5,55m non 7,20m! quindi non so.

Per la scelta della geometria non so darti una preferenza specifica però faccio alcune considerazioni. Io ho un EVM System 430M, con dinette singola armadio verso la cabina guida, porta e cucina dalla parte opposta della dinette e castelli trasversali in coda, ti dirò che ci si stà un po' stretti dentro, ma siccome noi siamo sempre fuori dal camper perchè ci serve per visitare, non ci pesa.

Se vedo bene il 678 ha i castelli longitudinali ed è lungo 7,17, ha la cucina ad "L" dietro la doppia dinette e bagno in coda con porta di ingresso in coda, è una bellissima geometria, molto spaziosa e ariosa e per 4 mi sembra ottima, i castelli longitudinali però non consentono il gavone passante da parte a parte.

Il 689 invece ha i castelli trasversali quindi con possibilità di gavone passante ma nonostante i letti trasversali è più lungo dell'altro se non sbaglio 7,30m, perchè a differenza del mio ha una dinette grande e accanto una dinette più piccola e la cucina in linea sul lato destro, è meno abitabile dell'altro, ma sicuramente più luminoso e spazioso del mio che ha 1 sola dinette, ovvio che lo paghi con più lunghezza del mio che sta a 6,60.

siccome sono entrambi oltre i 7m non vedo grosse differenze, io sceglierei quello più accessoriato, o quello più giovane, o quello che costa meno, o quello che quando entri ti piace di più, a seconda delle tue priorità

Ciao
__________________
Ale Didy Francy
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 07/11/2011, 10.15
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 12/11/2006
Luogo: Pianoro - BO
Messaggi: 8.002
Predefinito Re: Consiglio camper usato

Vedo che sei già sulla buona strada, la scelta della Trazione posteriore è una scelta da intenditori. Io purtroppo mi pento sempre di più della Trazione anteriore.

Ho una discreta opinione dei Rimor Superbrig, semplici ma ben fatti, meccanica solida e spaziosi. Se ha la Truma 3002 secondo me è una opportunità, non un difetto, la puoi sempre abbinare a un Webasto 3500 e così hai un doppio impianto ben strutturato anche per climi estremi.

Non conosco nel dettaglio le piante dei due mezzi, ma visto che sono già dei bestioni esgeratamente lunghi, cercherei comunque una disposizione dove non dovere montare il portabici ma dove potere mettere le bici in un garage/gavone.

La mia esperienza è che passare da un 5,75 con portabici a un 6,60 senza portabici, la lunghezza totale è simile ma alla fin quello lungo crea meno problemi di parcheggio del corto con portabici.
__________________
Tommaso, IZ4DJI
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 11/11/2011, 01.13
alescato alescato is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/10/2011
Messaggi: 10
Predefinito Re: Consiglio camper usato

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
Certamente credo che sono due mezzi validi, poi si diceva la trazione posteriore su queste dimensioni e pesi sono fondamentali per la stabilità e motricità del mezzo, magari con dei consumi un pò più alti dovuto ai maggiori attriti delle ruote e alberi di trasmissione.
Per quello che riguarda 689 o 678, sicuramente il 689 ha il garage posteriore molto comodo anche come portabici, sul 678 mi preoccupa un pò i letti a castello con dimensioni risicate...

Ciao a presto


Alessandro
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio per acquisto usato: Laika Ecovip 3L o Mobilvetta Icaro 5 LX? FrancescoMB Camper che passione! 3 05/10/2011 23.50
Camper usato tiziano81 Vendita e Post-vendita 13 29/01/2009 10.26
Fiera del camper usato a Verona Patrizia Si Fiere 2 13/05/2007 09.06
consiglio per un'usato. tufo ignazio Costruttori camper 5 02/09/2005 12.10
Consiglio acquisto usato Rickyc Costruttori camper 10 23/07/2005 20.40


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 07.05.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info