Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Guidare con la caravan
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 20/10/2005, 14.22
bizzo1968 bizzo1968 is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/10/2005
Luogo: Ticino-Svizzera
Messaggi: 16
Predefinito Caravan: Stile di guida

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto.
Con la mia famiglia abbiamo acquistato da poco una caravan.
Con amici e conoscenti abbiamo potuto avere grandi aiuti su cosa comprare e come attrazzare il nuovo acquisto e fra alcuni giorni andremo a ritirarla.
Purtroppo ci sono stati ritardi e vicissitudini che preferisco saltare ( )
Vengo subito al dunque. Ho una grande preoccupazione .
Sto cercando un'aiuto che dia delle spiegazioni su come effettuare le manovre, cambi di direzione, svolte e tornanti ecc. con un'auto+caravan prima di fare disastri .
Come aiuto ho installato una camera sul fondo della caravan.
Ma se trovassi una buonanima che mi dia delle indicazioni mi sentirei più tranquillo
(purtroppo i nostri amici fanno il rimessaggio delle loro caravan con servizio di trasporto incluso, quindi..... )
Vi ringrazio.SALUTI
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 20/10/2005, 16.35
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Thumbs up )

Caro Roberto, BENVENUTO.

Mi permetto di darti dei consigli solo in virtù dei molti Km percorsi con caravan al traino.
Innanzi tutto è fondamentale "stare tranquilli", nel senso che, a mio avviso, se sei tranquillo e sicuro alla guida della tua auto, non hai alcun motivo per non essere altrettanto tranquillo alla guida del treno auto + caravan.
Premesso questo, qualche piccolo accorgimento sarà sicuramente necessario.
Fondamentale è la dimensione del rimorchio, o meglio, il rapporto tra questo e la trattrice .
E' evidente che un treno composto da un auto piccola ed un rimorchio grande è peggio che un auto grande con al rimorchio una caravan piccola,( come il pennello della pubblicità ) e fin qui non ci volevo certamente io a dirlo.
Partendo quindi dal presupposto che tu abbia fatto una scelta oculata del "treno", è bene sapere che, nelle svolte, sopratutto quelle più strette, la caravan "scoda" . Tienilo ben presente!
Quando fai una retromarcia , la caravan sterza al contrario rispetto al "sedere dell'auto . (sedere a sinistra, coda della caravan a destra). Anche questo dopo un po' di pratica non è più un problema.
Ogni cambio di direzione va effettuato con la dovuta delicatezza per evitare l'innescarsi di ondeggiamenti o sbandamenti del rimorchio. ( tratta il volante come una bella donna!! ).
La maggior parte delle situazioni di "emergenza" (sbandate, ecc.ecc.) si risolvono tenendo in tiro la caravan ( accelerando riallinei il tutto!!).
Occhio alle discese!! Come già detto prima , il rimorchio deve essere sempre in tiro e non "appoggiato" , affrontale quindi con le dovute precauzioni ( rallenta prima ed ingrana una marcia più bassa ) .
Occhio agli autotreni quando ti sorpassano;producono il cosidetto "schiaffo" sul rimorchio . Si tratta di un "risucchio" con successiva "soffiata" sulla parete della caravan che ha il risultato di farla "barcollare un pò. Mettila in tiro e via.
Ho già scritto troppo e, anche se si potrebbe fare un trattato sull'argomento, non vorrei fare la parte del saputello ma, se hai bisogno....chiama, e pensa sopratutto a divertirti con la tua nuova caravan e vedrai che dopo qualche Km ti dimentichi di averla dietro!!!
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 20/10/2005, 17.45
bizzo1968 bizzo1968 is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/10/2005
Luogo: Ticino-Svizzera
Messaggi: 16
Predefinito Re: Stile di guida

Grazie 1000, Giuseppe.

Per quanto concerne il treno possiedo un Cherokee JEEP, la caravan e' una Dethleffs 560SK (1600 K x 8/2.50m.) quindi penso di stare tranquillo

Per i consigli che mi hai dato li mettero' in pratica sicuramente.
L'unica perplessita' che mi resta e' come iniziare le curve. ...prenderle larghe stringendo in ultimo....stare in mezzo ????? Arrrghhhh

Ho gia' esperienza con i rimorchi di media taglia.....ma non con queste situazioni.....

Sigh

Ciao
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 20/10/2005, 18.21
gcarlo gcarlo is offline
Utente
 
Data registrazione: 23/05/2005
Luogo: Monza
Messaggi: 17
Predefinito Re: Stile di guida

Che dire di più...

Solo un paio di cose, guarda attentamente gli altri. Intendo i professionisti del rimorchio, gli autotreni o i bus doppi.
Osservali come affrontano le curve, come fanno manovra e come portano i loro grossi mezzi nel traffico.
Ti garantisco che si impara molto osservando i loro movimenti, se poi hai la possibilità di trovare un piazzale o un'area sufficientemente grande, metti un paio di birilli o di sedie e fai pratica.
L'importante, come dice Nanetto, è in ogni caso mantenere la calma e ricordati che dove passano gli specchietti passa anche la caravan.

Ciao e tanta buona strada sotto le tue ruote.
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 20/10/2005, 18.42
bizzo1968 bizzo1968 is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/10/2005
Luogo: Ticino-Svizzera
Messaggi: 16
Wink Re: Stile di guida

Replica con citazione
  #6  
Vecchio 21/10/2005, 10.37
nanett0 avatar
nanett0 nanett0 is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Trani
Messaggi: 89
Predefinito Re: Stile di guida


Per quanto concerne il treno possiedo un Cherokee JEEP, la caravan e' una Dethleffs 560SK (1600 K x 8/2.50m.) quindi penso di stare tranquillo


Certo che 8 metri x 1600 Kg e, sopratutto, 2,50 m di larghezza, non sono proprio misure da "utilitaria".

Vorrà dire che eviterai i "borghi medioevali".
__________________
Buoni Km a tutti

Giuseppe
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 24/10/2005, 17.45
bizzo1968 bizzo1968 is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/10/2005
Luogo: Ticino-Svizzera
Messaggi: 16
Predefinito Re: Stile di guida

Grazie Giuseppe!
Sono d'accordo con te. Ho dovuto contrattare con la moglie. le comodità con la "non guida" della moglie

Libertà di girovagare con la famiglia senza troppi stress di riservazioni, scadenze di arrivo/partenza ecc. con la spesa

P.S.: per me andava bene anche al tenda che usavo per i motoraduni
anche se le comodità non mi dispiacciono

Per quanto riguarda i borghi usero' il buon vecchio "ciucio" , penso cosi' di evitare sicuramente le manovre senza !

Ciao
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 30/10/2005, 13.15
pegaso pegaso is offline
Utente
 
Data registrazione: 26/05/2005
Luogo: volpiano to
Messaggi: 19
Predefinito Re: Stile di guida

Ciao Roberto, sono anchio un rulottista dal 2000, vedrai che prenderai la mano a tirar la tua caravan che quando non traini ti sembrera' che ti manca qualcosa.Scherzi a parte non staro'a darti tanti consigli ma uno solo,piu' usi la caravan piu'ti sembrera' una cosa normale andare in giro col rimorchio.Io faccio intorno ai 10 15 mila chilometri all'anno con la caravan,solo alle ferie me ne sono sciroppati 5000,in rimessaggio sono l'unico che ogni 15 giorni aggancia e va.Quindi ti dico quando puoi fai girare le ruote della caravan ciaoooo ps spero un giorno di conoscerti e di macinare un po' di strada insieme
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 01/11/2005, 14.21
bizzo1968 bizzo1968 is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/10/2005
Luogo: Ticino-Svizzera
Messaggi: 16
Predefinito Re: Stile di guida

Ciao Pegaso,
grazie per il consiglio......a tutti.
Domani e' li gran giorno !!!

Rientreremo giovedi in serata e dopo averla parcheggiata vi faremo sapere

Abbiamo tutto pronto.....compresi fogli per gli appunti per le istruzioni date dal rivenditore ( ci sara' da !)

Faremo la prima notte sul nostro mezzo dal rivenditore e quindi partiremo, appunto il giorno dopo (giovedi).

A presto.

Per quanto riguarda i km in compagnia non ci sono problemi. Quando ci sara' l'occasione di partire o di incontrarci sara' .

Ciao a tutti e a presto.
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 01/11/2005, 18.35
davide1972 davide1972 is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/11/2005
Messaggi: 3
Predefinito Re: Stile di guida

Ciao Roberto
sono nuovo del mondo della caravan, non ho ancora avuto il piacere di fare una vacanza con la roulotte ma qualche km l'ho fatto come scuola guida per prendere la patente BE, dato che auto + rimorchio supero di poco i 3500 kg a pieno carico. Anch'io ero molto spaventato dall'ingombro, arrivo a 12 mt, ma adesso dopo qualche ora di pratica mi sento sicuro, la cosa che mi spaventa è l'esame. Pensa che al primo di pratica sono stato bocciato perchè non mi sono fermato ad uno stop (che pollo!) dopo aver fatto le manovre giuste!
Ciao da Davide
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Caravan: Consigli per l'acquisto di un caravan margherita67 Caravan: Mercato 8 08/02/2013 12.25
Linee guida Ministero dei trasporti grattachecca Codice della Strada 4 23/01/2008 01.36
Corso guida sicura camper Pierfranco Sicurezza veicoli 2 02/02/2007 13.27
Caravan: scelta caravan per uso invernale paolo andreozzi Caravan: Mercato 2 13/02/2006 16.54
Guida sicura murphie Sicurezza veicoli 0 11/10/2005 11.21


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.35.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info