Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/2010, 01.22
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Telo di copertura camper

Oibò mi sono accorto che sono quasi 2 mesi che non vengo nel forum, cominciavo a sentire la vostra mancanza. COME STATE?

Innanzitutto un salutone a tutti quelli che ho conosciuto personalmente e a tutti quelli che conosco solo tramite i messaggi e a tutti quelli nuovi, insomma a TUTTI. L'estate non mi ha portato lontano, ma certamente mi ha portato in giro, in più ho la casa mezza demolita per lavori di ristrutturazione quindi al PC ci arrivo in condizioni di fortuna. In autunno finiti i lavori sarò più presente sul forum per vostra sfortuna

Ora però nel marasma generale delle mie settimane, ho pianificato per sbato 18 un saltino alla vicina fiera dei Camper a Parma, devo portare un paio di amici che vogliono diventare camperisti, in più devo trovare una soluzione per coprire il mio camperone. Già perchè per chi si fosse dimenticato abbiamo il camper nuovo (usato), il vecchio dormiva fuori, ma questo per quello che è costato deve durare almeno fino al 2024 quindi vorrei coprirlo. Ho fatto preventivi per delle tettoie belline in legno, ma l'acquisto del camper e i lavori in casa mi hanno lasciato con pochi euri in tasca. Quindi pensavo a 2 soluzioni:

1) Una bella tettoia di quelle leggere in PVC tonde retraibili tipo Kopron per intenderci o euromet, ma non so il costo che certamente è più abbordabile delle tettoie in legno

2) Un telo di copertura da mettere addosso al camper.

Il primo ha il difetto che può volare via ma ha il pregio che protegge e non si forma condensa sotto, ha il difetto che è brutto e mia moglie non è daccordo di vedere una roba verde o bianca in cortile, poi manutenzioni, rotture, ecc..

Il secondo ho il timore della condensa e dovrei trovare il modo di tenerlo staccato per fare girare l'aria

Poi vorrei capire la velocità di smontaggio di entrambi, perchè con il camper esco spesso, quindi non vorrei metterci 2 ore per sballarlo dalla sua confezione.

Cosa ne pensate? Sono preziosi i vostri consigli perchè vorrei andare in fiera e comprare quello che mi serve

Ciao

Grazie a tutti

ci sentiamo presto se riesco a raggiungere un PC
Vecchio 31/08/2010, 11.57
carlo5890 carlo5890 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Telo di copertura camper

Il mio primo camper dormiva fuori, assolutamente scoperto. Per circa 10 anni ha sopportato neve, pioggia, grandine. Non ha patito particolarmente; più in difficoltà io, che finito l'inverno mi sentivo in dovere di pulirlo (lavoro assolutamente bestiale, almeno nel piazzale dove lo tenevo). Dopo il mio incidente, è stato conservato coperto dai famigerati famosi teli protettivi. Forse chi ha fatto il lavoro non era particolarmente esperto od accorto, fatto sta che la condensa regnava sovrana. Alla fine, appena sono stato capace, ho tolto tutto e l'ho fatto asciugare all'aria ed al sole. E' andato tutto bene e sono riuscito a venderlo. Ora, con l'altro, mi si ripresenta il problema: essendo nuovo non vorrei farlo soffrire all'aperto e allo stesso tempo non vorrei danneggiarlo nel giro di poco tempo. Il rimessaggio lo escluderei a priori, quindi ho più o meno gli stessi tuoi dubbi. Unica certezza: se usi i teli di copertura devi cercare di piazzarli davvero bene, aerati e con possibilità di circolzione d'aria. Altrimenti, a mio avviso, sono davvero micidiali. Altra noticina: purtroppo non riesco a dirti i tempi di montaggio e smontaggio della cosa, sopratutto se lo adoperi spesso pure d'inverno.
carlo
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2010, 16.12
beneamma avatar
beneamma beneamma is offline
Utente on line

Luogo: Firenze

Questa cosa dei teli interessa anche a me. Io ce l'ho rimessato all'aperto e vorrei coprirlo.
Però ho avuto pareri negativi sul telo fiamma. C'è anche da considerare che il telo fiamma non dice da nessuna parte che protegge dalla pioggia, nella informativa fiamma la pioggia non è minimamente considerata mentre in altre marche si.
Infatti sono molto indecisa.
Vecchio 01/09/2010, 00.55
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da carlo5890 Mostra messaggio
Il mio primo camper dormiva fuori, assolutamente scoperto. Per circa 10 anni ha sopportato neve, pioggia, grandine. Non ha patito particolarmente; più in difficoltà io, che finito l'inverno mi sentivo in dovere di pulirlo (lavoro assolutamente bestiale, almeno nel piazzale dove lo tenevo). Dopo il mio incidente, è stato conservato coperto dai famigerati famosi teli protettivi. Forse chi ha fatto il lavoro non era particolarmente esperto od accorto, fatto sta che la condensa regnava sovrana. Alla fine, appena sono stato capace, ho tolto tutto e l'ho fatto asciugare all'aria ed al sole. E' andato tutto bene e sono riuscito a venderlo. Ora, con l'altro, mi si ripresenta il problema: essendo nuovo non vorrei farlo soffrire all'aperto e allo stesso tempo non vorrei danneggiarlo nel giro di poco tempo. Il rimessaggio lo escluderei a priori, quindi ho più o meno gli stessi tuoi dubbi. Unica certezza: se usi i teli di copertura devi cercare di piazzarli davvero bene, aerati e con possibilità di circolzione d'aria. Altrimenti, a mio avviso, sono davvero micidiali. Altra noticina: purtroppo non riesco a dirti i tempi di montaggio e smontaggio della cosa, sopratutto se lo adoperi spesso pure d'inverno.
carlo
Carlo hai colto in pieno i miei dubbi sulla condensa e mi confermi che fa più danno un telo appoggiato sopra che lasciarlo all'aria. Anche io non penso al rimessaggio perchè avere il camper comodo in cortile è il massimo, e ti viene la voglia di partire anche più spesso, ma le strutture in legno costano una follia e sono le uniche ammesse da mia moglie perchè esteticamente sono gradevoli. Restano le strutture in tubolari zincati con telo in PVC brutte ma che forse sono il buon compromesso tra prezzo e funzionalità. Basterebbe proprio una semi tettoia non necessariamente coprente fino a terra, come ho visto in certi concessionari. Ho mandato alcune e-mail su siti internet di produttori. Appena ricevo la risposta vi faccio sapere

Ciao
Grazie
Vecchio 01/09/2010, 13.17
carlo5890 carlo5890 is offline
Utente Senior

Forse dico una castroneria enorme, ma una struttura di copertura di legno non sei in grado di progettarla e realizzarla tu, secondo le tue necessità? Mi scappa da ridere a pensarci perchè manualmente faccio orrore, ma magari tu sei più bravo di me. Un progettino semplice, l'opera di un falegname che taglia i pezzi e il famoso olio di gomito per il montaggio. Che ovviamente, ripeto, deve essere secondo le tue necessità (e, se ho capito bene, secondo quelli che dice tua moglie).
carlo
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2010, 18.51
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

chiaro che il telo in pvc fa la condensa che è peggio della pioggia, ma esistono teli di altro materiale altamente traspirante, sembra carta leggermente cerata al tatto, ci sono ditte che li fanno su misura con addirittura la porta per entrare nella caravan senza togliere il telo, costano un pò ma sono definitivi e non fanno condensa, sono inoltre leggerissimi quindi molto comodi da posizionare anche in solitaria, io l'ho fatto fare da una ditta cittadina, larcos di forlì ma ce ne sono anche altre, il prezzo 350 euro, penso che sia l'unica soluzione senza costruire una tettoia.
Vecchio 01/09/2010, 22.58
jeppus avatar
jeppus jeppus is offline
Utente Senior

Luogo: trento

Ciao Omonimo Alessandro,
ti avevo risposto ieri ma il messaggio non è partito: provvedo oggi.
Il tuo problema, se hai un pò di spazio a disposizione, si potrebbe risolvere, come ho fatto io utilizzando una struttura (seria e robusta) tipo serra. Io ho trovato una serra in tubolare di acciaio leggero da 1,5" che in origine misurava 8 mt x 30 circa.
Ho modificato l'arco superiore in 3 pezzi e l'ho ridotto a 2; conseguentemente ho piegato i supporti ad incastro laterali per favorire l'inserimento degli archi, infine ho utilizzando i montanti verticali da mt 2,0 prolungati fino a mt. 3,30 circa. Risulta alla fine una misura 6 mt x 2,80/3,00. Essa prosegue poi all'interno di una tettoia esistente: ci sta il camper da 6,60 oppure 2 autovetture.
Ho chiuso lateralmente il lato lungo con perline in legno trattato in autoclave fino a mt. 1,80 e la parte superiore l'ho tamponata con foglio in vetroresina chiara (dà luce, costa poco, si compra a metro e si modella facilmente).
La struttura (i montanti verticali sono controventati in diagonale) è fissata ad un cordolo di cemento largo 30 cm per tutta la lunghezza; in alternativa si possono usare blocchi in cemento o traversine in cemento per ancorare il tutto con staffe.
Copertura con telo in pvc idrorepellente tipo autocarro e sopra, per protezione ulteriore, un telo leggero tipo BRICO ( da sostituire dopo qualche anno). La mia struttura è sotto un albero di noce, per cui le foglie e le noci sporcano un pò.
Questo è quanto ho fatto io. Buon ragionamento . Jep
Replica con citazione
Vecchio 02/09/2010, 01.57
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Sì effettivamente avevo già disegnato un 3D poi messo in tavola, con qualche calcoletto per il carico neve e vento, inoltre nel mio lavoro lavoriamo meccanicamente materie plastiche con macchine da legno, quindi farmi i pezzi non sarebbe un problema, il problema è il mio tempo che non c'è, quando va bene parto da casa alle 6 e torno alle 22, e ora sto smontando dentro casa e i w.e. se ne vanno lì. Ovvio che se dai primi preventivi di strutture esistenti vedo che conviene di più fare così, ci metterò 6 mesi a costruirmela ma la farò di notte e alla domenica con calma e senza rinunciare a troppi w.e. con il camper.

Ciao

Grazie
Vecchio 02/09/2010, 18.00
laserra2009 laserra2009 is offline
Utente

Si possono vedere su http://www.laserra2003.4000.it
Replica con citazione
Vecchio 03/09/2010, 01.04
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Grazie a tutti siete preziosisimi, effettivamente Fausto la ditta Larcos non mi è nuova devo farci un giro.

Jeppus l'idea è molto buona e complimenti

La serra vi ho scritto una mail ma non so perchè ho dei problemi di connessione con la posta e devo rimandare a domani il tentativo di vedermi i mesaggi.

Comunque grazie a tutti per le info

Ciao

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato