Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/07/2012, 12.37
bessone bessone is offline
Utente

Predefinito Camper Ducato con cambio automatico ???

Ciao a tutti, cosa ne pensate del cambio automatico sul Ducato Fiat per i camper ?? IO NON ME NE INTENDO DI MECCANICA ma vorrei avere qualche vostro parere o consiglio se è utile, se consuma di più e se è una meccanica affidabile !!!
saluti Vittorio
Replica con citazione
Vecchio 31/07/2012, 17.13
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Camper Ducato con cambio automatico ???

Ciao Vittorio

purtroppo non ho esperienza diretta ma ho sentito parecchi pareri sul Confortmatic disponibile su alcune versione del Ducato.
Questo perchè piace molto adatto alla tipologia del veicolo magari abbinato al regolatore di velocità.

Posso solo dirti che non si tratta di un classico 'automatico' ma di un tradizionale cambio e la sola differenza è che le cambiate avvengono dopo una elaborazione elettronica dei dati ed effettuato da attuatori elettrici.

Da quanto letto non da subito una certa confidenza proprio perchè non si tratta di automatico puro ma, una volta capito, da grande soddisfazioni.

I consumi non dovrebbero aumentare anzi le cabiate dovrebbero avvenire al miglio regime impostato e quindi cambiate al momento più opportuno.
Al riguardo dell'affidabiltà non saprei, questo genere di trasmissioni ti portano in paradiso quando funzionano ma direttamente all'inferno quando danno problemi e questo anche al riguardo di prodotti di marche anche blasonate.

Resta il fatto che un cambio automatico o robotizzato danno molto piacere di guida, questo l'ho sperimentato di mio.

Ci sarebbero anche due altri accessori che considerei molto importanti:
- Hill-Holder che in caso di ripartenza in salita tiene frenato il mezzo per qualche secondo impedendo l'arretramento.
- il bloccaggio del differenziale per evitare il più possibile i classici problemi di aderanza in terreni viscidi e problemma classio dei trazione anteriore.
Altro accessorio interessante sarebbero le sospensioni automatiche autolivellanti che Ducato può avere sia all'anteriore che posteriore. Non so però se gli allestitori considerino questa possibiltà.

Ultima modifica da francato 31/07/2012 alle ore 17.33. Motivo: aggiunto consiglio
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato