Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/10/2005, 16.07
Mario avatar
Mario Mario is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Torino
Predefinito

Ho letto sabato scorso sul quotidiano torinese il lamento di un camperista che, rinnovando il bollo di circolazione, si è trovato a pagare oltre il doppio della tariffa precedente in quanto da quest'anno la tariffa passa ad 1 euro al Kw.
Complimenti alla Regione Piemonte!
E' così anche per le altre Regioni o si tratta di uno "speciale per noi"?

Saluti.
Mario
Replica con citazione
Vecchio 30/10/2005, 19.05
silvia49 silvia49 is offline
Utente Newbie

Angry Re: stangata per il bollo in piemonte

Non so cosa fanno le altre Regioni. Di sicuro noi siamo camperisti "speciali".
Già ad ottobre 2004 avevo pagato 90 € (per 90 kw) mentre l'anno precedente avevo pagato € 38,34. Quindi sono già due anni che pago il bollo più che raddoppiato..... poco ci manca quasi triplicato! Comunque ....... viva la vita in camper!!!!! ciao a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 30/10/2005, 19.13
gianlu61 gianlu61 is offline
Utente

Luogo: RIMINI
Predefinito Re: stangata per il bollo in piemonte

Ho pagato il bollo giusto venerdì e per la regione Emilia-Romagna nulla è cambiato rispetto agli anni passati € 39,62; spero quanto letto o riportato sia stato solo un abbaglio...

ciao.
Replica con citazione
Vecchio 30/10/2005, 20.09
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Confermo
Solo per noi di Piemonte e Lombardia hanno pensato bene di alzare la tariffa
Ma ormai è già da due anni circa che è così, mi sembra strano che quello che si lamentava sul giornale non se ne fosse già accorto l'anno scorso ...
Anche perchè già allora erano comparse molte lamentele non solo sulla stampa specializzata ma anche su molti altri giornali
Vecchio 31/10/2005, 07.41
Mario avatar
Mario Mario is offline
Utente Senior

x Alberto-LC

personalmente non sapevo che la tariffa fosse aumentata da tempo in quanto ho acquistato nella primavera scorsa un camper in Veneto con un bollo già pagato pari a 32,83€ per 70Kw di potenza.
Evidentemente la persona che ha scritto al giornale si è trovata nello stesso caso particolare.
Considerazione finale: le autonomie impositive generano anche queste disparità macroscopiche.
A devolution completata cosa ci riserverà il futuro nel campo delle gabelle?
Non proseguo perchè forse sto andando fuori tema..

Saluti,
Mario
Replica con citazione
Vecchio 31/10/2005, 10.10
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mario
A devolution completata cosa ci riserverà il futuro nel campo delle gabelle?Non proseguo perchè forse sto andando fuori tema..
Concordo ...
Vecchio 04/11/2005, 09.58
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)
Predefinito Re: costo del bollo in piemonte

Leggendo quel "lamento del camperista torinese" mi son stupito anch'io, l'aumento è datato 2004 sia in Piemonte che in Lombardia...
Non vorrei riaprire un fronte di polemiche sull'argomento, ma continuo a sostenere che non si può parlare di "stangata" quando la tassa di possesso di un bene voluttuario e non indispensabile come il camper si colloca tra i 60 ed i 100 euro all'anno: mi è sempre sembrata ridicola la cifra precedente (attorno ai 30 euro), in realtà...non avevo il camper quando c'era il famigerato superbollo, ma credo che allora la situazione fosse decisamente peggiore.
E' vero che dire che il bollo è "raddoppiato" o "triplicato" fa un effettone, ma stiamo parlando di cifre contenutissime, che fanno ridere come incidenza rispetto al passaggio del prezzo del gasolio da 0,85 a 1,2 euro nel giro di un paio d'anni.
Quando faccio il pieno (UN SOLO pieno di gasolio) supero tranquillamente i 75 euro...proprio non mi ricordo di indignarmi con la Regione per il bollo!
Anzi, è il classico caso in cui è opportuno stare a riflettori spenti, perchè mi sembra strano che dopo due anni le altre regioni non abbiano ancora...ok, ok, non lo dico...
Replica con citazione
Vecchio 04/11/2005, 13.29
Marcosamba Marcosamba is offline
Utente Newbie

Luogo: Bolzano

Giusta considerazione e per restare in tema di costi - in questo caso non considerati nel budget del mezzo - aggiungo che le amministrazioni regionali cominciano a sensibilizzarsi sul problema relativo al "rimessaggio pubblico" come impropriamente definisco l'uso perpetrato per mesi del suolo pubblico per il posteggio del v.r. Ovviamente lo spirito che muove l'idea non è quello della "giustizia" ma quello della cassa .....ad ogni modo il problema - anche se volutamente ignorato - sussiste e rischia di esplodere a breve. La tassa di circolazione ed il superbollo sono tramontati ed assimilare il "rimessaggio pubblico" alla tassa di possesso è una bruttura giuridica .... altri strumenti non ci sono e quindi...... vedremo .
Replica con citazione
Vecchio 04/11/2005, 16.59
Mario avatar
Mario Mario is offline
Utente Senior

Effettivamente MarcoSamba ha toccato un tasto delicato...a questo punto, come dice giustamente Markoz meglio stare a riflettori spenti...

Saluti,
Mario
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato