Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/10/2005, 10.55
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Predefinito Assicurazione D'Orazio

Mi è arrivato il giornalino mensile del mio Camper Club ed ho letto un articolo che avverte che chi ha assicurazioni convenzionate per camper e non è associato ad un camper club rischia grosso perchè in caso di incidente l'assicurazione non risponde.
In effetti quindici giorni fa, quando ho rinnovato la mia polizza con la D'Orazio, mi è stata chiesta la copia della tessera di associazione o ad un camper club, o a TURIT, o alla Federcampeggio, cosa che non era mai successa in precedenza. Vorrei quindi avere conferma di quanto comunicato dal mio camper club perchè ho diversi amici che non sono associati e si stanno preoccupando di queste nuove disposizioni.
Altro punto che avrei piacere che il signor D'Orazio mi chiarisse è inerente la polizza furto incendio.
A Mondonatura, con grande piacere, ho visto la pubblicità della D'Orazio che diceva che la polizza incendio e furto era diminuita, invece di 8 Euro ogni mille assicurati ora sono 6 Euro ogni mille. Dietro il depliant era anche specificato che le nuove condizioni riportate in quell'opuscolo entrano in vigore dal 1 ottobre 2005 ed annullano le precedenti. Queste nuove condizioni sono anche riportate sull'ultimo numero di ottobre della rivista Turismo All'Aria Aperta.
Sono rimasta meravigliata quando al momento del rinnovo ho visto che i parametri della polizza incendio e furto sono rimasti invariati, si continuano a pagare 8 Euro ogni mille assicurati.
Pensando ad un errore ho chiesto spiegazioni ma mi è stato risposto che rispetto allo scorso anno non è cambiato nulla.
Ho pagato quanto richiestomi perchè sono sempre stata contenta dell'assicurazione D'Orazio ma sinceramente debbo dire che ci sono rimasta male e gradirei qualche chiarimento in merito.
Grazie
Roberta
.
Replica con citazione
Vecchio 19/10/2005, 23.41
g.guerra g.guerra is offline
Utente

Predefinito Re: Assicurazione D'Orazio

Questa è interessante.

Anch'io sono assicurato con la D'orazio fin dagli inizi e non sono socio di alcun Camper Club.

Non sono socio perchè non sono interessato ad essere socio di NESSUN camper club e non mi risulta che questa polizza mi sia mai stata fornita "in convenzione" per il tramite di un camper club.

Questa polizza, qualche anno fa, fu pubblicizzata su questo sito e avendola ritenuta valida l'ho sottoscritta e rinnovata direttamente con la sede ad Ancona. Non mi risulta, ma provvederò quanto prima a verificarlo, che sulle condizioni di polizza sia espressamente richiamata la necessità di essere associato ad un club.

A che pro ? Se si tratta di uno specifico club potrebbe anche essere comprensibile ma una convenzione "urbis et orbis" mi sembra strana.

Se qualcosa è cambiato sarei anch'io felice di saperlo per potermi regolare di conseguenza.

Invito anch'io il sig. D'Orazio a darci delle spiegazioni in merito. Grazie.

Beppe
Replica con citazione
Vecchio 20/10/2005, 09.20
Marcosamba Marcosamba is offline
Utente Newbie

Luogo: Bolzano

Premesso che non ho a disposizione il contratto D'Orazio ma opero nel campo assicurativo gestendo anche una convenzione emanata da un club locale, pongo l'attenzione su alcuni aspetti:

- la Legge 990 obbliga la compagnia di assicurazione indicata nel valido contrassegno in mano del cliente a pagare il danno al terzo senza eccepire nei confronti di questi alcuna riserva di carattere contrattuale; la società ha comunque la facoltà di agire in rivalsa nei confronti dell'assicurato per le eventuali eccezioni. Di fatto quindi la copertura assicurativa è sempre prestata poichè - a mio parere - il fatto di non essere iscritto ad un club (qualunque?) potrebbe comportare esclusivamente la richiesta di incassare la differenza di premio derivante da quanto pagato in convenzione e quando invece previsto a tariffa di mercato.

- il fatto di aderire ad un Club per accedere alla polizza è la conseguenza di due necessità: la prima risiede nella volontà di offrire un servizio agli affiliati che possa determinare una crescita numerica, secondariamente l'omogeneità del gruppo consente di trattare le condizioni ed il premio con l'assicuratore.

- la variazione delle condizioni contrattuali deve (o dovrebbe) comportare sempre la sottoscrizione di un nuovo contratto anche nel caso in cui le condizioni siano più favorevoli all'assicurato; diversamente restano operanti le situazioni precedenti. Da questa esigenza è scaturita la possibilità di recede dalla polizza rca obbligatoria anche senza il preavviso di disdetta qualora il premio di rinnovo superi la soglia della percentuale di inflazione ufficiale.

Spero di aver portato elementi utili, saluti.

Marco.

Spero
Replica con citazione
Vecchio 21/10/2005, 09.46
Ale&Gian avatar
Ale&Gian Ale&Gian is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

In qualità di assicurato da D'Orazio, mi associo alla richiesta di chiarimenti di Roberta e Beppe.

Mi avete fatto ricordare che all'atto del rinnovo anche a me fu richiesta una fantomatica tessera club, poi, non ricordo come, superammo il problema.

A questo punto ne vorrei sapere di piu'...

ciao
Gianluca
Replica con citazione
Vecchio 25/10/2005, 20.53
Filippo Mezzadra Filippo Mezzadra is offline
Utente

Oggi pomeriggio ho telefonato alla D'Orazio. La collaboratrice mi ha risposto che per quest'anno sono assicurata anche se non faccio parte di un'associazione ma il prossimo anno se voglio avere tutte le garanzie sul camper mi devo tesserare.
Naturalmente la tessera che costa meno è la Turit.
Ciao
Elisabetta Gentile
Replica con citazione
Vecchio 25/10/2005, 21.45
Antoniof avatar
Antoniof Antoniof is offline
Utente

Luogo: Provincia di Napoli

Salve a tutti,
in occasione del rinnovo assicurazione, mi hanno confermato dalla D'Orazio che il premio per furto-incendio passerà da 8 a 6 euro per 1000 dal primo novembre.
Mi hanno confermato l'indispensabilità della tessera ma la mia interpretazione è quella di una mancanza di rigidità in tal senso.
Ciao a tutti
Vecchio 26/10/2005, 14.17
castagnoli castagnoli is offline
Utente

Luogo: Piacenza

Assieme la nuovo contrassegno relativo alla polizza che ho rinnovato con D'Orazio, ho anch'io ricevuto una lettera ove mi si richiedeva l'invio degli estremi di una tessera di associazione ad un club (senza specificare quale). Non essendo iscritto ad alcuna associazione o club (per mie questioni di principio) ho provveduto a restituire la copia della polizza debitamente firmata omettendo, ovviamente, di fornire i dati di una tessera che non voglio possedere. Dal momento che la lettera di D'Orazio non prevedeva alcun tipo di penalità in caso di mancata comunicazione dei dati richiesti, ho ritenuto che non sussistesse alcun obbligo. A questo punto, dopo aver letto i messaggi dei partecipanti a questo forum, anch'io sono in attesa di leggere i chiarimenti che, spero, il Sig. D'Orazio vorrà dare a tutti noi, anche perchè mi piacerebbe sapere se in futuro potrò continuare a far parte della sua affezionata clientela.
Un cordialissimo saluto a tutti
Massimo Castagnoli
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2005, 17.33
Claudio D'Orazio avatar
Claudio D'Orazio Claudio D'Orazio is offline
Esperto

In risposta ai dubbi espressi da alcuni di voi voglio rassicurare tutti che chiunque sia in possesso di un contratto regolarmente emesso dalla Compagnia è assicurato per tutte le garanzie inserite nel contratto stesso indipendetemente dalla appartenenza o meno ad una delle organizzazioni di campeggiatori che hanno sottoscritto la convenzione.
Voglio soltanto sottolineare il fatto che la polizza per autocaravan da me offerta è una polizza "in convenzione" con ACTI ITALIA – FEDERCAMPEGGIATORI - TURIT – UNIONE CLUB AMICI e pertanto può essere sottoscritta da coloro che appartengono ad una di queste organizzazioni nazionali di campeggiatori.
Ognuna di queste organizzazioni nazionali, che tutelano coloro che amano la vita all'aria aperta, prevede per i propri iscritti agevolazioni e benefici riscontrabili sui relativi siti web.
Pertanto per coloro che in passato hanno sottoscritto la nostra convenzione senza essere iscritti ad alcuna di queste organizzazioni ne richiediamo, con una certa indulgenza, l'iscrizione. In molti casi, per il primo anno, al fine di far conoscere le attività che svolgono, offriamo la tessera gratuitamente (TURITCARD) i cui vantaggi si possono vedere nel pagine del sito dedicate.
I nuovi assicurati devono comunque essere iscritti ad una di queste associazion solo ed esclusivamente per quanto riguardano le garanzie accessorie e cioè "incendio e furto", Kasko, Europassistance, tutela giudiziaria, garanzie particolari a pacchetto, mentre se uno vuole solamente la polizza RCA non ha bisogno di essere iscritto ad alcuna associazione.
Le garanzie accessorie sono così protette a favore di noi camperisti.
Ciao e buon viaggio.
Claudio
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2005, 20.16
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno

Secondo me avete alzato un polverone .... ed il povero (si fa per dire) D'Orazio ha dovuto, suo malgrado, ribadire che c'è un accordo con alcuni Clubs.
Non ha senso fare un accordo con dei clubs per poi fare la polizza a tutti allo stesso prezzo!
Con il senno di poi era meglio stare zitti!!!
Ciao
toto
Replica con citazione
Vecchio 27/10/2005, 20.43
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior

Luogo: Milano

Toto ha ragione, si sta alzando un polverone per niente.
A prescindere dal fatto che io quest'anno ho avuto uno sconto sulla Linea dei Golfi che praticamente valeva il prezzo della tessera TURIT, il discorso fondamentale è cosa si paga e cosa si riceve in cambio:
I prezzi che fa la D'Orazio sono concorrenti?
A parità di massimali ti fa risparmiare?
In caso di incidente fa il suo dovere?
Con queste risposte fai la tua scelta e se dentro c'è una tessera puoi decidere se stracciarla o tenerla.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato