Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > AFRICA > Marocco
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/11/2011, 07.50
AMBRA AMBRA is offline
Utente

Luogo: torino
Predefinito marocco:traghetto Genova-Tangeri

Andremo in Marocco in febbraio 2012 e vorremmo utilizzare la nave da Genova a Tangeri. Vorremmo sapere quali compagnie operano in questa tratta, possibilmente i recapiti telefonici per contattarle, il prezzo andata e ritorno e di che tipo di navi si tratta.
Qualcuno mi può aiutare?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
Ambra
Replica con citazione
Vecchio 23/11/2011, 08.38
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: marocco:traghetto Genova-Tangeri

Ciao Ambra

hai fatto rischieste molto cirscoscritte ma non so se potrai avere a tutte le corrette risposte.
Comunque provo a dirti qualcosa:

le compagnie sono due una italiana la Grandi Navi Veloci: www.gnv.it , e una compagnia Marocchina Comanav trattata da: www.sncmitalia.it

Su questi siti puoi trovare gli orari di partenza e i relativi costi nonchè eventuali offerte e fare anche prenotazione e biglietto.
Al riguardo delle navi conosco solo la GNV che ho usato negli ultimi 3 capodanni ma verso la TUnisia. Devo dire che non sono un gran chè, bisogna accontentarsi di tante cose non ultima la pulizia.
Il viaggio rimane comunque molto lungo e se si trova mare brutto ritengo sia una grande sofferenza.
Questo è naturalmente un pensiero personale ma consideranto che, i costi tra viaggio via terra e via mare si equivalgono, io sarei molto indeciso.

Spero che qualcuni implementi le mie notizie.
Vecchio 23/11/2011, 09.26
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Alessandro, ma quanto ci mette la nave da Genova? E' quela che fa tappa a Barcellona?

Perchè andando in fondo alla Spagna penso sia un attimo traversare, ma c'è poi da arrivare la che ben che vada ci vogliono 2 giorni e mezzo di viaggio. Avendo tempo (per i pensionati) non avrei dubbi a andare via terra, ma se il tempo a disposzione è quello che è (per chi lavora), forse la nave può essere una opportunità anche se in nave meno ci sto meglio sto, non mi piace dormire in un letto che non sia il mio e usare un WC che non sia il mio.

Quest'anno senz'altro no sia per il periodaccio sia per intoppi burocratici (ho il foglio provvisorio del camper e per il rinnovo patente) ma un altr'anno, se anche la mente è più sgombera da altre preoccupazioni, mi piacerebbe fare da Natale all'Epifania in Marocco.

Pensavo di rimandare dopo la pensione per starci 6 mesi, ma vedo che la pensione si allontana sempre più, forse meglio fare intanto quel pò che si può fare. (Idem per l'Islanda).
Vecchio 23/11/2011, 11.37
francato avatar
Utente Senior

Teoricamente impiega 3gg. e fa tappa a Barcellona.
Stesso tempo lo si impiega via strada.

E che in inverno si potrebbe trovare mare brutto e passere 3 giorni in nave non è il massimo almeno per chi non è forte di stomaco!!
Poi e per mia esperienza le navi sono sempre molto sporche e non si vive bene, bisogna davvero sopportare anche oltre le lunghe ore di navigazione!!

La nave da parte sua ha ch ti risparmi parecchie ore di guida ed il mezzo 4/5000 km. e non è poco.

Via strada prendi il traghetto ad Algeciras e puo andare a Ceuta, enclave spagnola in Marocco oppure a Tangeri e quindi direttamente in Marocco. QUesta tratta è più lunga ma hai il vantaggio di fare tutti i documenti a bordo e quindi perdere meno tempo allo sbarco.

Il Marocco è un paese molto bello, vario ed interessante sempre che piaccia questa cultura.
Vorrei tanto anch'io passarci un lungo periodo invernale, oltre a guadagnarci in salute si riaparmiano anche dei bei soldini. E che mia moglie è troppo legata alla casa ed alla famiglia e non riuscirebbe mai a staccarsi per tempi lunghi, io invece so che in questo modo ci passerei parte la vita!!!
Vecchio 23/11/2011, 16.17
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

nel 2007 il 26/8 alle 20:30 sono partito da Algeciras e il 29/08 alle 19:00 ero al confine di Ventimiglia, praticamente un unica tirata di autostrada fermandosi solo a mangiare e dormire (anche uscendo dalla autostrada).

Quindi se in nave ci vuole tre giorni, da Genova, praticamente via terra ci vuole lo stesso tempo. Guidare, se posso fare i 90 non mi stanco affatto, se dovessi correre di più dopo 1 ora sono stanco. Penso che anche tra gasolio e altre spese sarà meno che la nave, inoltre mia moglie soffre il mare, anche quest'estate, andando in Irlanda, abbiamo preferito per questo i due traghetti corti (2+4 ore) che quello lungo dalla Francia.

Diciamo che se le cose stanno così non avre dubbi ad andare via terra.

Chissà, organizzandosi per tempo (documenti, info etc....salvadanaio pieno) un altro anno, partire da Bologna il 23, il 27 si potrebbe essere in Marocco, si farebbe la una settimana e poi ritornare per essere qui il 7, sempre di non trovare un anno con il 6 di venerdì così si ha due giorni di più.

In una settimana, forse una certa infarinatura di Marocco si potrebbe avere.

Escluderei Agosto (mia unica altra possibilità) per il caldo immagino insopportabile.
Vecchio 23/11/2011, 16.57
francato avatar
Utente Senior

I costi di nave e tragitto stradale si equivalgono abbastanza, forse leggero vantaggio per la nave.
QUindi la scelta diviene abbastanza facile, anche a me piace guidare e se si va di fretta meglio rinunciare alla nave.

Ritengo però che visitare il Marocco in 7 giorni sia troppo restrittivo. Come dicevo il paese è molto vario e con molti spunti interessanti; spendere soldi e risorse fisiche per vederne solo una parte sarebbe un grande peccato, ritengo sia più giustificato un viaggio aereo.

In agosto è vero che fa caldo ma è un caldo secco e decisamente più sopportabile.
I locali 40°C o più disturbano meno dei 32°C della pianura padana!!
Le sere poi sono generalmene fresche e quando viaggi hai il clima.
Mal che vada fai una toccata sull'oceano dove ci sono anche delle belle città, li il clima è decisamente fresco se non freddo e comunque tale da non permettere di fare il bagno!!

Pensaci
Vecchio 23/11/2011, 18.33
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
........I locali 40°C o più disturbano meno dei 32°C della pianura padana!!
Le sere poi sono generalmene fresche e quando viaggi hai il clima.
Mal che vada fai una toccata sull'oceano dove ci sono anche delle belle città, li il clima è decisamente fresco se non freddo e comunque tale da non permettere di fare il bagno!!

Pensaci

in effetti, ora che ci penso, anche quando andai in Portogallo, sulla costa, e poi giu fino a Algeciras, in Agosto, sempre avuto fresco, e anche il caldo non è neanche lontanamente paragonabile a passare Luglio a Bologna dove non si vive. Se fosse così, anche andarci in Agosto non sarebbe male, poi, a me interesserebbe la costa atlantica, andare in basso dove mi dicevano che è ancora molto all'antica. L'altro giorno è venuto da me un ragazzo marocchino a farmi qualche lavoretto di fatica in casa, e abbiamo incominciato a parlarne tanto che poi lo abbiamo invitato a pranzo per parlare meglio e mi diceva che il sud è la parte da vedere.
Vecchio 23/11/2011, 19.22
francato avatar
Utente Senior

Beh, sul Marocco ci sarebbe moltissimo da dire.
Anzitutto le città imperiali, Fez, Meknes, Marrakesch e Rabat.
C'è la costa atlantica con El Jadida, Essauira, Safi
Le gole di Todra, del Dades
Le città della regione desertica Erfud, Zagora, Rissani Ouarzazate e la caratteristica zona sabbiosa, molto bella anche se circoscritta.
La regione montuosa e quella a sud di Agadir.
Poi si potrebbe scendere ancora ma non conosco.

Veramente c'è molto da vedere e non sarebbe sufficiente un solo viaggio.
Il Marocco poi ha anche molti campeggi anche se spartani ma ci sono.

Poi il Marocco è tutto 'antico' nel senso che il paese è molto legato alle tradizioni.
Vecchio 23/11/2011, 23.10
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

penso che mi piacerebbe veramente tanto.......cercherò di capire se Agosto è fattbile.......d'altronde ho avuto un caldo tremendo e soffocante in Polonia sui Laghi Masuri, e quasi fresco in Portogallo.......quindi dire Caldo al sud e fresco al Nord non è sempre così vero.
Vecchio 22/01/2012, 18.07
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito Re: Marocco: traghetto Genova-Tangeri

Ciao a tutti, riapro questa discussione perchè ho fatto Capodanno 2012 in Marocco, come diceva Francato i costi tra andare con la nave o via terra terra si equivalgono, noi siamo andati via terra perchè il traghetto partiva il 26/12 e avremmo perso un giorno, io ho un camper lungo 7,30 mt su Iveco quindi gemellato, ho specificato questo perchè sulle autostrade francesi e spagnole ho pagato il 50% in più, sulle autostrade francesi per la lunghezza, su quelle spagnole perchè ho 6 ruote, da Ventimiglia siamo partiti alle 7 del mattino e siamo arrivati ad Algeciras alle 21 del giorno successivo, siamo usciti all'uscita 112 e abbiamo dormito presso il parcheggio di un Lidl pieno di camper soprattutto francesi, il mattino successivo ci siamo recati al porto un paio d'ore prima della partenza, una volta imbarcati si compilano dei documenti e ci si mette in coda per i vari timbri, la durata del viaggio è meno di due ore in quanto non si sbarca più al vecchio porto di Tangeri (ci volevano 3ore di viaggio) ma ad un nuovo porto che dista 30 km dalla città, una volta armatevi di sana pazienza e mettetevi in testa di passare almeno 3ore alla dogana, chi ti manda da una parte, poi devi andare da un'altra parte, poi devi aspettare che passa un doganiere che ti ridà dei documenti, ci vuole sangue freddo.
E' la seconda volta che vado in Marocco e devo dire di averlo trovato abbastanza cambiato, per esempio 8 anni fa quando si entrava ad Erfoud c'era una strada con una corsia per senso di marcia tutta impolverata, adesso 3 corsie e tutta asfaltata, Ait Ben Addou lo stesso mentre adesso piena di negozi, casette nuove ecc.
Non mi dilungo oltre se non per dire che è sempre comunque un piacere passarci un pò di tempo soprattutto fuori dal periodo di grande turismo, sono a disposizione per chi volesse delucidazioni e chiarimenti, ho perso un pò il giro sul forum nell'ultimo anno ma ora sono pronto e pimpante .

Gerardo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato