Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/07/2008, 14.07
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto
Predefinito Dax e .... moto

salve
sono stato a fare un we camper-moto nella garfagnana contento di avere nel garage il dax appena ritirato dal meccanico che me lo aveva regolato e verificato.

Abbiamo fatto 85 km fino al ristorante, l'ho parcheggiato all'ombra sulla pedivella laterale un pò in salita.

All'uscita dal ristorante non c'è stato modo di riavviarlo.
Ho pulito la candela più volte trovandola nera ma soprattutto sempre asciutta; ho smontato il carburatore più volte per pulire i diffusori, anche quello di minima; ho verificato se c'era corrrente; in altre parole ho fatto tutto quello che mi sembrava umano fare ma .... niente.
E neanche le discese della garfagnana sono servite per avviarlo.
Mi sono fatto trasporatre al campeggio e con il camper sono ritornato a recuperarlo.
Pessima figura.
Il problema è che il mio meccanico, bontà sua, NON vuole metterci mano perchè, secondo lui, non vale la pena di sistemarlo ma solo di .... buttarlo.

Sono disperato perchè ci tengo parecchio a recuperarlo soprattutto perchè è l'unica motoretta che entra nel garage del mio 504sl.

Se tra di voi c'è chi mi può dare suggerimenti da poter mettere in pratica come autodidatta (ho appena completata l'organizzazione del banco di lavoro; ho quasi tutto) non posso che ringraziare e pagare da bere.

saluti kmetrici
Vecchio 10/07/2008, 15.08
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Dax e .... moto

Citazione:
Originale inviato da dafi Mostra messaggio
........Il problema è che il mio meccanico, bontà sua, NON vuole metterci mano perchè, secondo lui, non vale la pena di sistemarlo ma solo di .... buttarlo.......

secondo me la prima e più urgente cosa da fare è cambiare meccanico!!!

Se non è in grado di riparare un mezzo semplice come quello allora che cambi mestiere. Poi a me stanno sull'anima quelli che fanno i fighetti e snobbano i mezzi non attualissimi e più che altro non venduti da loro!

Ma non dà neanche un colpo facendo la discesa?

Hai detto che la corrente arriva, la benzina anche, potrebbe essere andato fuori fase l'accensione o rimasta una valvola aperta, ma in questo caso la pedivella dovrebbe scendere senza pressione.

Dicevi che hai usato il cavalletto laterale, non è che c'è un interruttore sul cavalletto che blocca il motore e che è rimasto bloccato? Ma in tal caso non dovrebbe fare la scintilla.

Ma la scintilla la fa e anche potente? A volte con il caldo potrebbe essere saltata la bobina e quindi fa la scintilla ma poco potente.

Immagino abbia l'accensione elettronica, con captatore e centralina, se fosse a puntine e condensatore bisogna controllare anche che non si sia spostato il piatto portapuntine e che quindi sia variato l'anticipo o l'apertura delle stesse.

Sono solo ipotesi, così a distanza non è semplice capire qualcosa!

Penso che se chiami l'importatore ti saprà indicare un officina autorizzata, inoltre se non sbaglio sei ancora nei due anni di garanzia, falla valere.

ciao,
Vecchio 15/07/2008, 09.40
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

salve
non è così semplice farlo funzionare.
Ho smontato il carburatore e rimontato pezzo a pezzo pulendo il tutto e verificandone i pezzi; si è messo in moto ma molto scarburato.
Ho il problema di regolare l'aria e la quantità di benzina.
Come ho tempo devo provare a girare il galleggiante che può essere che l'abbia montato rovescio.
Ho intenzione di cambiare la candela e di capire come mai mi esce benzina dal filtro aria quando accelero tutto.
Ho trovato due amici che sono disponibili a metterci le mani ma anche il rivenditore si è preso a cuore la questione.
Vedremo; per adesso è in garage .... morto.
PS: ho persino pensato di sostituirlo con una moto beta da trial o simile che mi ci stà di larghezza e quasi in altezza ma tutte le volte ci dovrei smontare il manubrio svitando 4 viti; è un 200, peserebbe 110 Kg e mi piace un sacco.... vedremo
Vecchio 15/07/2008, 10.37
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.....Ho smontato il carburatore e rimontato pezzo a pezzo pulendo il tutto e verificandone i pezzi; si è messo in moto ma molto scarburato.
Ho il problema di regolare l'aria e la quantità di benzina......come mai mi esce benzina dal filtro aria quando accelero tutto.........

PS: ho persino pensato di sostituirlo con una moto beta da trial o simile che mi ci stà di larghezza e quasi in altezza ma tutte le volte ci dovrei smontare il manubrio svitando 4 viti; è un 200, peserebbe 110 Kg e mi piace un sacco.... vedremo

Nel peggiore dei casi, se il carburatore fosse danneggiato irreparabilmente si potrebbe sempre adattare un Dellorto come si deve.

Ti sconsiglierei la moto da Trial o simili, sono belle e affascinanti ma poco pratiche nel camper. Prendi piuttosto uno scooter 50cc tipo il mio che starebbe tranquillamente anche nel tuo garage, comodo per due persone, trasporti sulla pedana completamente piatta una tanica da 30 litri d'acqua o la cassetta tethford nonche pacchi di acqua minerale e sporte della spesa. Poi una volta spiombato vai anche in montagna in due. Io odio gli scooter, ma nel camper come tender sono le cose più pratiche.

Se guardi sul mio sito vedi dale foto che occupa meno di metà garage per cui entra bene anche da te.

ciao,
Vecchio 15/07/2008, 12.59
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
per cui entra bene anche da te. ciao,
salve
gli scooter li ho provati tutti e non ci passano perchè il manubrio è largo.
Lo sportello del garage del mio B504sl è largo 47 cm e sinceramente sono pochini.
Un motivo per cui avevo acquistato il dax è sopratutto perchè ha la possibilità di piegare il manubrio, oltre al poco peso. e che consente il trasporto di 2 persone.
Per il carburatore ho pensato anch'io di provare qualcosa altro o di farmene mandare uno dal rivenditore.

ciao
Vecchio 15/07/2008, 15.40
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
salve
gli scooter li ho provati tutti e non ci passano perchè il manubrio è largo.
Lo sportello del garage del mio B504sl è largo 47 cm.......
Mi sembra che il mio Yamaha Neos abbia un manubrio di 50 o 52 cm (comunque posso misurarlo) e secondo me se lo carichi a retro (come faccio io) e quando arrivi al portello con il manubrio lo ruoti un pò a dx e sn inclinando lievemente lo scooter inserendo prima un lato e poi l'altro, (più facile a farsi che a spiegare) dovrebbe passarci visto che all'interno il garage è molto più largo.
Il neos è veramente comodo per due persone adulte avendo una sella enorme, contrariamente a tanti altri scooter. Il peso è sui 90kg.

Però il DAX è molto più bello di qualsiasi scooter per cui DEVE funzionare.

Ma contattando il distributore non riesce a darti il nome di un officina autorizzata della tua zona che faccia le garanzie?

ciao,
Vecchio 16/07/2008, 00.45
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Ma contattando il distributore non riesce a darti il nome di un officina autorizzata della tua zona che faccia le garanzie?
salve
già sentito e ... NON ha nessuna officina di supporto

mi devo arrangiare ma, costi quel che costi, anche a portarlo dal meccanico in alsazia dove è stato immatricolato, il DAX deve funzionare.
Tempo dodici mesi e poi lo butto.
Vecchio 16/07/2008, 08.06
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Ehi Dafi,
se proprio non va lo posso ritirare io. Non tenerlo lì ad occuparti posto in garage .
Vecchio 16/07/2008, 11.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
........ NON ha nessuna officina di supporto.......

........Tempo dodici mesi e poi lo butto.

ma lui come le fa le garanzie? Bisogna portarglielo là? Oppure lo fai aggiustare dove vuoi gli mandi la fattura e te la rimborsa?

Se lo butti dimmi dove!....io sono un buon raccoglitore di oggetti abbandonati presso i cassonetti (con la riprovazione di mia moglie) una moto però non mi era ancora capitato!

ciao,
Vecchio 17/07/2008, 00.41
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

ehi...ehi...non vale...prima le signore, se i dafi buttano il dax mi offro volontaria io x raccoglierlo
cmq , a parte gli scherzi, non mi sembra possibile che il venditore se ne lavi così le mani...è una legge europea quella della garanzia obbligatoria di due anni
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato