Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Albania
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/10/2011, 11.55
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì
Predefinito Re: ALBANIA in Camper e apiedi

Citazione:
Originale inviato da beneamma Mostra messaggio
Ed è sicura? cioè tutti quelli brutti e cattivi sono da noi?
Il 2011 è stata la quarta volta che che sono andato in Albania, la terza in camper.
Tu chiedi se è sicura..... io non ho mai avuto problemi con la gente del luogo anzi sono sempre stati più che cordiali. Se vai non fare un gruppone di camper, ma vai in pochi 5 oppure 6 max, in questo modo non è una invasione. Vai tranquillamente per mercatini e fermati ovunque vedi cose che ti incuriosiscono, parla con le persone, assaggia i loro cibi di strada e entra nei loro locali semplici. Per la notte NON restatre nel centro di Tirana se non in un parcheggio custodito o di un albergo (ma ti direi così per tutte le grosse città europee). Se ti sposti dalle normali mete turistiche trovi la vera Albania, fatta di gente semplice e rispettosa. Le strade possono essere non facili ma stanno lavorando per sistemarle, ricorda che sei inn vacanza, ti guardi attorno, ti fermi, cerchi di capire un paese e la sua gente. non puoi permetterti di pensare di fare tutta l'Albania in 7 giorni; non l'apprezzeresti e ritorneresti a casa arrabbiato e scontento. Mettici circa 15 giorni e vedrai che ti cambia il modo di vedere un paese difficile ma vero. E ricorda, andare in Albania è ancora un viaggio, non una semplice vacanza. Se vuoi info aggiornate chiedi pure.
Vecchio 17/10/2011, 12.29
beneamma avatar
beneamma beneamma is offline
Utente on line

Luogo: Firenze

Citazione:
Originale inviato da Raul T. Mostra messaggio
Il 2011 è stata la quarta volta che che sono andato in Albania, la terza in camper.
Tu chiedi se è sicura..... io non ho mai avuto problemi con la gente del luogo anzi sono sempre stati più che cordiali. Se vai non fare un gruppone di camper, ma vai in pochi 5 oppure 6 max, in questo modo non è una invasione. Vai tranquillamente per mercatini e fermati ovunque vedi cose che ti incuriosiscono, parla con le persone,

Noi pensavamo di farla in solitaria, non con altri camper o al massimo uno se vengono anche i nostri amici, cosa non certa.
Nelle grandi città non mi fermo MAI fuori da un campeggio o un posteggio sorvegliato per cui non avrei problemi.
E la mia idea è di passarci incidentalmente facendo rotta sulla Bulgaria.
Se poi mi piace avrò modo di tornarci .-)

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Da quanto ho visto io che ci sono stato nell'ormai lontano 2009 posso dire che il paese non è male, non si avvertono problemi di sicurezza anche se vige una certa anarchia proprio perchè il paese è cambiato ma non così le istituzioni.
Noi abbiamo avuto notevoli aiuti dalla gente quasi tutti parlanti italiano e con diversi parenti in Italia. Mai nessun episodio di intolleranza ne di dissapunto tutt'altro, curiosità e molto disinteressato aiuto.

Come dicevo non è un paese culturalmente e paesaggisticamentemolto interessante e, sempre secondo me, non merita una seconda visita.
Però ha spiagge decisamente selvagge, facilmente raggiugibil con dei traghetti dall'Italia ed anche qualche discreta cittadina da visitare.
Poi un viaggiatore dovrebbe essere sempre attirato da quanto non ha ancora visto.

Ciao
Grazie anche per il tuo resoconto, anche io ho notato che parecchi albanesi sono tornati in patria e credo che una visita perlomeno di passaggio magari in alcuni luoghi valga la pena farla.
Vecchio 17/10/2011, 17.21
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

Dammi alcune indicazioni del tragitto che vuoi fare e vedo se ci sono posti da fermarti che conosco
Vecchio 19/10/2011, 08.25
beneamma avatar
beneamma beneamma is offline
Utente on line

Luogo: Firenze

Citazione:
Originale inviato da Raul T. Mostra messaggio

Dammi alcune indicazioni del tragitto che vuoi fare e vedo se ci sono posti da fermarti che conosco
Il problema è che non ne ho ancora la più pallida idea ;-)
Vecchio 21/10/2011, 13.55
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Siamo sul lago di Ohrid in Macedonia e volevamo continuare girare lago da Sv. Naum (Macedonia) passando dallAlbania per rientrare di nuovo in Macedonia dalaltra parte verso Struga. Ho preso tutte le info a Sv. naum dai pescatori e ristoratori sui posti e tutti mi hanno consigialto di andarci, poi ho scoperto, che la nostra carta verde non copre Albania e adio mio bel itinerario del lago... Controllate bene carta verde prima di partire per ALbania!
Benedetta, per Bulgaria ti aro le mie info di tutti posti che secondo me meritano, fatti in diversi viaggi percio alla rinfusa, poi decidi tu itinerario secondo le ispirazioni.
Saluti da ohrid a tutti, questasera Struga, domani Skople poi rientro in Serbia, un po di monasteri, vilaggio di Kosturica, il giro del trenino poi una piccola deviacione verso Sarajevo e Mostar perche io non voglio rientrare senza ripassare da Mostar, poi lungo la costa croata rientro.... Il 29 dobbiamo varcare il confine perche finisce la copertura sanitaria...
salutoni Jana
Replica con citazione
Vecchio 21/10/2011, 14.10
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Jana
in Albania devi fare forzatamente l'assicurazione sul posto in quanto non riconoscono la nostra carta verde.
Non costa molto ed ha una durata limitata.
In frontiera trovi parecchie agenzie assicurative e scegli quella meno cara.
Non rinunciare a quanto vorreste fare!!

Ciao e buon viaggio
ALessandro
Vecchio 23/09/2013, 18.26
CRISTIANO FOLCO CRISTIANO FOLCO is offline
Utente

Predefinito Albania

Vorrei andare in albania la prossima estate con il camper, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta?
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato