Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > TV
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/06/2012, 19.11
Myhael Myhael is offline
Utente

Question TV 220V + Inverter o 12V nel camper?

Ultimamente ci sono tante TV buone a LED ma normali, ciòé solo 220v che consumano poco. Secondo voi è meglio assicurarsi un inverter e comprare una TV normale oppure meglio comprare la TV alimentata 12V?
Replica con citazione
Vecchio 17/06/2012, 22.44
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: TV 220V + Inverter o 12V nel camper?

mettiamola cosi: Un inverter, specialmente ad onda sinusoidale pura, centralizzato, può' sempre servire. Io pero' prenderei un tv a 12 volt. Anzi, io non lo prenderei affatto, ma se dovessi prenderlo, lo prenderei a 12 v.
l'inverter lo userei per caricare i computers, macchina fotografica, videocamere e strumenti elettronici in generale

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 18/06/2012, 08.46
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

condivido in toto le opinioni di zimbabwe2:

1) il camper per me è il migliore antidoto alla tv: se vuoi portarti un televisore a spasso allora è meglio starsene comodamente in poltrona a casa - ciò vale a maggior ragione se ti preoccupi per i bambini: insegnagli che il mondo è ben altra cosa da quello che possono vedere ongi giorno nel 22"

2) ogni accrocco in più sul camper pesa e soprattutto consuma risorse: se vai con l'inverter devi prevederne uno abbastanza potente (almeno il 30% in più delle caratteristiche di targa della tv) che a sua volta ti spremerà le batterie come un limone; se usi un modello a 12v hai sicuramente un pò meno consumi elettrici ma, come già si diceva, un inverter essere la salvezza se sei lontano dalla 220 e quindi va montato a prescindere dalla tv

3) la vedo dura far funzionare il tvcolor senza una parabola o una antenna amplificata, cioè altri accrocchi che pesano e soprattutto consumano altra energia! Tieni presente che l'era del segnale analogico è oramai terminata e quello digitale necessita di un segnale più che perfetto altrimenti vedi scacchettoni colorati che si muovono a scatti

4) non ho esperienza diretta (ci mancherebbe!) ma credo che ogni volta che in un posto diverso vuoi vedere la tv sei costretto a perdere più tempo ad orientare l'antenna o la parabola ed a rifare la sintonia dei canali che quello che da passare a guardare i programmi tv.

Medita!

Con simpatia
Vecchio 18/06/2012, 13.10
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

Myhael, non entro nel merito se serve la tv. personalmente non la uso. Voglio però fare un discorso tecnico.
Una tv a 12 v costa molto di più di una a 220 , una tv costa molto di più di un monitor tv. soluzione ottimale ,per me, inverter di opportuna potenza, io ho un 1200W, tv monitor, oramai tutti con porta usb, dove puoi vedere la tv, foto, un film sia da hd che da chiave usb ecc.
Vecchio 19/06/2012, 01.10
cesco63 avatar
cesco63 cesco63 is offline
Utente

Ciao, non sempre comunque le tv 12 volt costano di più, io ad es. ho trovato una bella offerta in un supermercato certo non di marca prestigiosa ma funziona benissimo, un 18" led AEG con lettore dvx icorporato e porta usb x leggere file multimediali a soli 165 €. Prima avevo un Lg a 220 collegata a un inverter da 300W ma quando avevo troppe utenze attaccate emetteva un fischio fastidioso (naturalmente quando ero in sosta libera, collegato alla 220 questo problema non esisteva), comunque sia di x sè l'inverter ha un assorbimento proprio anche se nn ci sono collegati apparecchi.
Un mio consiglio se trovi una buona offerta di un 12 volt, meglio.
Replica con citazione
Vecchio 19/06/2012, 08.27
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

Cesco, solo per accademica conversazione. Gli inverter moderni sono a logica switching, non hanno praticamnete nessun assorbimento proprio (parliamo di mA). Quando invece erano a nuclei magnetici (trasformatori) avevano perdite proprie dovute alla corrente isterisi da essi generata. Poi un televisore a 220 lo usi tranquillo anche a casa. Per gli inverter devi sempre vedere la potenza a regime e non di picco, dato che spesso forniscono per forviare chi compra. Rimane il fatto che una volta che metti un inveter conviene mettelro oversize, io ci collego di tutto senza nessun problema. Per le tv un ottimo rapporto qualità prezzo continuano ad averlo i monitor tv, che tra l'altro hanno una risoluzione maggiore dei tv normali
Vecchio 19/06/2012, 10.25
Myhael Myhael is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da afruzu Mostra messaggio
Condivido in toto le opinioni di zimbabwe2:

1) il camper per me è il migliore antidoto alla tv: se vuoi portarti un televisore a spasso allora è meglio starsene comodamente in poltrona a casa - ciò vale a maggior ragione se ti preoccupi per i bambini: insegnagli che il mondo è ben altra cosa da quello che possono vedere ongi giorno nel 22"
[CUT]
Medita!

Con simpatia
Mah, secondo mia moglie sto meditando sempre troppo
Samsung T 19B300 Monitor TV LED 19" a 139 € è convincente per voi?
Consuma 35W.

E' ovvio che non ho preso il camper per avere un nuovo "contenitore" TV, ma l'impianto c'è, antena c'è, manca la TV... Poi i due bimbi sono delle vere pesti, se almeno un oretta al giorno non utilizziamo la baby sitter impazziamo veramente. Se noto che non è davvero necessario, al massimo lo sposto in casa.

Il plus è il fatto che ha l'HDMI, questi giorni ci penso più al blue ray che al DVD. Basta collegare il portatile.

Poi guardando in giro le TV 12 v trovo marche come "Majestic" che io non comprerei.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato