Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/05/2008, 12.42
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze
Predefinito Pneumatici invernali tutto l'anno...?

Ciao,

devo sostituire gli pneumatici del camper... Sono praticamente nuovi, dal punto di vista del battistrada, ma hanno 5 anni perciò è il caso di cambiarli.

Ho anche 2 gomme invernali Michelin snow ICE che monto solo d'inverno, eredità del precedente proprietario. Anche quelle sono praticamente nuove.

La domanda che mi pongo è: visto che mediamente faccio 10000km l'anno e le gomme le cambio più per 'vecchiaia' che per consumo, se mettessi 4 gomme invernali e le tenessi montate estate e inverno, quale controindicazioni avrei?

Anche se le invernali col caldo si consumano di più dovrei sempre fare 4-5 anni..
Oppure è un nonsenso??
Vecchio 20/05/2008, 15.05
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia FI-PI-SI
Predefinito Re: Pneumatici invernali tutto l'anno...?

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
Ciao,

La domanda che mi pongo è: visto che mediamente faccio 10000km l'anno e le gomme le cambio più per 'vecchiaia' che per consumo, se mettessi 4 gomme invernali e le tenessi montate estate e inverno, quale controindicazioni avrei?

Anche se le invernali col caldo si consumano di più dovrei sempre fare 4-5 anni..
Oppure è un nonsenso??
Ho fatto anche io questa considerazione e già sull'auto utilizzo questo sistema.
Ho montato 4 gomme nuove invernali dato che oltre i 4 anni le gomme vanno sostituite comunque e rischiavo di cambiarle con il battistrada quasi intatto.
Con il Camper ho intenzione di fare la stessa cosa, unica attenzione che devi fare è il codice di velocità che hai sul libretto, infatti per le gomme invernali è consentito montare un codice di velocità un "gradino" più basso rispetto a quelle estive, ma se le vuoi tenere sotto tutto l'anno Ti consiglio di montare delle gomme invernale con lo stesso codice di velocità, anche perchè a breve, se non è già entrata in vigore, sarà emanata una legge in proposito che "obbligherà da una certa data (aprile-settembre??) per chi monta le gomme invernali anche nei mesi estivi ad avere pneumatici con il codice di velocità uguale o superiore a quello sul libretto. Certo se hai già dei pneumatici invernali Ti conviene "finire" quelli che hai.
Sperando di esserti stato utile Ti saluto cordialmente.
Vecchio 20/05/2008, 15.11
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Quante belle domande, me le sto ponendo anch'io!

Anzitutto mi chiedo perchè sostituire i pneumatici solo perche hanno 4/5 anni, chi lo dice? Senza volerlo ho tenuto i Michelin XC per 8 anni ed erano praticamente nuovi, sempre controllati e gonfiati correttamente.
Certamente duri come il legno ma non pericolosi per scoppio.

Purtroppo seguendo la toria dell'usura per vetustà si buttano pneumatici ancora con molto battistrada, sarà giusto?
Non ho mai sentito di scoppio di Muchelin XC.

Ora devo anch'io cambiare i miei XC con 4 anni e 65.000 km. discretamente usurati, ho ordinato proprio ieri 4 Michelin Agilis Camping. Ho anche 4 Agilis snow ice di due anni e 15.000 km smessi da un amico camperista perchè non compatibili con il nuovo camper però non so se valga la pena usarli anche in estate.
Certo che non dovrebbero esserci controindicazioni se non appunto un'usura precoce ma compensata dalla poca percorrenza.

So che Raul T, che frequenta questo sito, ha usato durante tutto l'anno i pneumatici invernali proprio per finirli; speriamo legga e ci dia il suo autorevole parere.
Vecchio 20/05/2008, 15.39
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Quante belle domande, me le sto ponendo anch'io!

Anzitutto mi chiedo perchè sostituire i pneumatici solo perche hanno 4/5 anni, chi lo dice? Senza volerlo ho tenuto i Michelin XC per 8 anni ed erano praticamente nuovi, sempre controllati e gonfiati correttamente.
Certamente duri come il legno ma non pericolosi per scoppio.
.
Qualunque gommista Ti dirà, non di sostituirle ogni 4/5 anni, ma di verificare che non siano più "vecchie" di 4/5 anni e non più "giovani" di 6 mesi /1 anno, è la vita "naturale" della gomma esposta alle intemperie all'usura e al tempo. Certo nessuno dice che al 5 anno la gomma scoppia, ma io preferirei "risparmiare" paradossalmente anche sulla manutenzione del motore (cosa che naturalmente non faccio), dato che se si ferma il motore, accosti e chiami il carro attrezzi, ma se scoppia un pneumatico non sempre dopo puoi "telefonare".....

Cordialmente
Vecchio 20/05/2008, 15.53
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gptea Mostra messaggio
Certo nessuno dice che al 5 anno la gomma scoppia, ma io preferirei "risparmiare" paradossalmente anche sulla manutenzione del motore (cosa che naturalmente non faccio), dato che se si ferma il motore, accosti e chiami il carro attrezzi, ma se scoppia un pneumatico non sempre dopo puoi "telefonare".....
Pienamente d'accordo ma mi paicerebbe conoscere i motivi tecnici che rendono un pneumatico rischioso dopo i 4/5 anni di vita.
Vecchio 20/05/2008, 16.30
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Quando a novembre sono andato a montare le gomme invernali, il gommista mi ha detto 'a primavera quando le togli, ti conviene cambiarle tutte e 4 perché ormai sono vecchie e indurite'

Non ho approfondito oltre.. stavo già pensando alle banconote da 100€ che uscivano dal portafogli.

Nei prossimi giorni ci vado e approfondisco!
Vecchio 20/05/2008, 16.37
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Pienamente d'accordo ma mi paicerebbe conoscere i motivi tecnici che rendono un pneumatico rischioso dopo i 4/5 anni di vita.
Premetto che non sono un gommista, ma provo a spiegartelo così come l'hanno spiegato a me(almeno come ho capito/dedotto), naturalmente sono ben accette integrazioni/precisazioni....

La durezza che hai notato nelle tue vecchie gomme denota mancanza di elasticità del pneumatico, dato che "normalmente" l'aria all'interno dello stesso tende a riscaldarsi (per questo la pressione deve essere sempre nei valori corretti o un pò più alta, più aria meno surriscaldamento) non trovando più la gomma elastica, l'aria si surriscalda e tende a bruciare/disfare il pneumatico che poi scoppia. Tra l'altro ho avuto notizia di un gemellato che scoppiandogli la gomma interna, ha proseguito la sua corsa (a circa 100 Km/h forse di più) e dato che il pneumatico esterno sorreggeva ancora il mezzo, con la gomma disfatta che girava insieme a quella buona a mò di frusta ha disfatto anche il pavimento e il gradino elettrico del camper. certo non è stato un bel risparmio in quel caso......
Vecchio 20/05/2008, 16.45
mrbean71 mrbean71 is offline
Utente

Lo scoppio di un pneumatico e' dovuto al cedimento improvviso della strattura che lo compone, internamente ci sono strurtture con cordami in nylon e ferro, piu' e vecchio maggiore e' la probabilita che la struttura si rompa improvvisamente e scoppi.
In linea di massima i tubless moderni riducono di molto la probabilita di scoppio che si trasforma in sgonfiaggio ultrarapido, comunque spero non mi capiti mai.
Come il pneumatico sembra esternamente conta poco, nel senso che se sembra perfetto non e' detto che lo sia, rotolando le tele interne sono soggetta a flessioni continue che a lungo andare possono causare indebolimenti.
tralascio la cattiva manutenzione tipo parcheggio con pneumatico contro marciapiede e conseguente piega secca oppure parcheggio con pneumatico molto sgonfio per tempi prolungati........
Poi i 4/5 anni di durata non saprei che dire, io dopo massimo 5 anni le cambiero'.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg image.jpg (28,8 kB, 18 visite)
Tipo di file: jpg DSCN4138.jpg (46,7 kB, 20 visite)
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2008, 17.13
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

nel mio precedente PILOTE a circa 50.000km e 4 anni ho cambiato le XC Camping (215/70-15), più che altro perchè dovevo andare a Nordkapp e volevo affrontare il viaggio con le gomme nuove. Comunque ho messo in una anteriore la ruota di scorta ancora nuova. Quando ho venduto il camper a 8 anni e 85.000km c'era ancora quella, ancora buona. Ho comunque segnalato la cosa al concessionario perchè avvisi il nuovo acquirente.

Comunque ho sempre tenuto le pressioni corrette (5.0 bar su quella misura) e mai subito urti.

Penso che sia molto peggio una gomma anche di soli tre anni che però gira sotto pressione e sale/scende dai marciapiedi.

Penso che il grosso vantaggio delle camping sia proprio quello di poterle gonfiare a alta pressione che quindi preserva le stesse da stress.

Nel nuovo (225/75-16) è prescritto 4.0 ant e 5.5 post con le camping mentre con qualsiasi altra gomma sempre 4.0 ant e "solo" 4,75 post proprio perchè solo le camping possono reggere i 5.5 bar.

Tornando al discorso neve, ho preso 4 Agilis snow-ice (€.960,00!!!) che ho tenuto dai primi di Novembre a fine Aprile, ma poi ho rimesso le camping. Penso che usando le invernali anche d'estate, possano perdere lo spigolo vivo delle lamelle che sono poi quelle che gli danno aderenza e che quindi poi nei seguenti inverni possano essere meno efficaci.

Ovviamente quando arriveranno all'ultimo anno utile le lascierò a finirsi anche nell'estate.

ciao,
Vecchio 20/05/2008, 17.44
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gptea Mostra messaggio
non trovando più la gomma elastica, l'aria si surriscalda e tende a bruciare/disfare il pneumatico che poi scoppia
Non trovo molto logica questa spiegazione.
Che la gomma cambi nel tempo proprietà chimiche e meccaniche sono d'accordo ma questa dovrebbe scoppiare per altri motivi quali surriscaldamento per pressione insufficiente o danneggiamento meccanico di particolari della struttura dovuta ad urti o cedimenti strutturali.

Sarebbe davvero interessante sentire il parere spassionato di un adetto al settore.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato