|
|||
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
||||
|
||||
![]() Ciao, ho messo il CB l'hanno scorso e per ora ho girato solo in Italia.
Visto che quest'estate, probabilmente andiamo in Francia, com'è che funziona? Grazie Ciao Rossella |
|
|||
|
|||
![]() Citazione:
![]() ![]() A parte le battute, credo tu ti riferisca al punto di vista burocratico ... Questa cosa , per i CB, non è mai stata perfettamente chiara e non lo è tuttora ![]() Per il CB, invece, in teoria, ogni paese ha la sua normativa: in alcuni è vietato importarli ed usarli, in altri è consentito senza problemi, e alcuni sono una via di mezzo, dovresti fare una specie di dichiarazione alla dogana all'ingresso del paese oppure chiedere per tempo una speciale autorizzazione temporanea ... In pratica nessuno fa mai niente ![]() ![]() ![]() Se guardi sul sito dell'ACI (http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ ) per ogni nazione di solito c'è anche (dispersa tra le mille righe delle informazioni) anche un'indicazione se il CB è ammesso e a che condizioni.
|
||||
|
||||
![]() Grazie Alberto,
lo sapevo che mi rispondevi! Sei troppo simpatico. Ciao Rossella |
|
||||
|
||||
![]() Citazione:
guarda qui: http://www.turismoitinerante.com/normative/tvcb.shtml comunque se possibile conviene usarli in FM e non in AM che è vietata in alcune nazioni. comunque l' estate scorsa sono stato in Francia, con CB e antenna ben visibile, sono stato anche fermato per un controllo ma nessuno mi ha chiesto niente del CB. Vedrai che in Francia ti piacerà tantissimo, è il paradiso dei camper. ciao,
|
||||
|
||||
![]() Tabella bande di frequenza scaricate da qualche sito internet del quale non ricordo il nome. L'ho scaricato avendo letto che in alcuni Paesi è vietato l'uso in modulazione d'ampiezza. Non chedermi cosa significano le sigle perchè non lo so; il CB l'ho installato ma non ancora usato e non ho approfondito molto l'argomento.
I: Italia 40 CH AM/FM 4 Watt (26.965-27.405) I 2: Italia 34 CH AM/FM 4 Watt (26.875-27.265) D: Germania 80 CH FM 4 Watt / 12 CH AM 1 Watt D2: Germania 40 CH FM 4 Watt / 12 CH 1 Watt EU: Europa 40 CH FM 4 Watt / 40 CH AM 1 Watt EC: CEPT 40 CH FM 4 Watt UK: Inghilterra 40 CH FM 4 Watt frequenze inglesi+ EC 40 CH FM 4 Watt frequenze CEPT versioni export RU: Russia 400 CH AM/FM 4 Watt PL: Polonia 40 CH AM/FM 4 Watt frequenze polacche PX: Polonia 400 CH AM / FM 4 Watt frequenze polacche SW. Svezia 24 CH FM 4 Watt 31 Mhz Forse era sul sito del produttore del CB un Alan 48; se qualcuno se ne intende e può spiegare anche a me (per curiosità) il signoficato di quanto sopra lo ringrazio anticipatamente. Ciao |
|
||||
|
||||
![]() Trovi notizie utili anche in questa pagina del nostro sito.
|
||||
|
||||
![]() Citazione:
bè, non c'è tanto da spiegare, in Italia si usano apparati CB a 40CH (CH=canale) con potenza di 5W e emissione sia in AM (Modulazione di Ampiezza) che in FM (Modulazione di Frequenza). A ogni canale corrisponde una frequenza come da tabella allegata. Esistono anche se molto rari anche apparati a 34CH dove i CH da 1 a 25 hanno le stesse frequenze di quelli a 40CH e quindi con questi possono parlare, mentre i CH da 26 a 34 hanno frequenze differenti dai corrispondenti canali su apparati a 40CH. Quindi se abbiamo un CB a 40CH e dobbiamo comunicare con qualcuno che ha un CB a 34CH dobbiamo scegliere un CH da 1 a 25 per poterci ascoltare. La emissione in AM (quella più usata in Italia) può in alcuni casi creare dei disturbi sui canali adiacenti e quindi in alcune nazioni ne è vietato l'uso ed è consentita solo la emissione in FM che oltre a non creare questi disturbi ha anche un ascolto più chiaro e meno disturbato. ciao,
|
||||
|
||||
![]() Grazie Tommaso, non avevo capito che il numero dei canali si riferiva all'apparecchio.
|
|
||||
|
||||
![]() Azz... io il mio 120 canali e' meglio che lo nascondo allora,a meno di non cambiare destinazione e andare a trovare Putin
![]() No, me ne vado in Francia tranquillo pure io, tanto passata la frontiera non parla piu' nessuno. Veramenta anche in italia tutte le volte che ho fatto una chiamata incrociando nugoli di camper ne avessi sentito uno mai... Manon e' che abbiano un nostro canale consueto e io non lo so eh? ![]()
|
|||
|
|||
![]() Citazione:
![]() E comunque, io il CB lo uso solo quando sono in viaggio assieme a qualcuno per tenerci in contatto, altrimenti in Italia lo lascio sul ch.5 dei camionisti, così, in base al livello delle parolacce che sento, capisco com'è il traffico ![]() ![]() ![]()
Strumenti | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Frigorifero trivalente: non funziona a gas | appo | Riscaldamento, ventilazione e cucina | 6 | 18/11/2007 21.32 |
Ma funziona ? | gatteville | Condizionatori e riscaldatori | 6 | 17/07/2007 23.23 |
info Fix&go: funziona?? | sergio e valeria Rm | Meccanica | 3 | 25/06/2007 13.38 |
Secumotion non funziona | iz4dji | Impianto a gas | 40 | 25/02/2007 20.34 |
La pompa funziona ma non esce acqua dai rubinetti | gesa | Impianto idrico | 11 | 21/03/2006 11.51 |
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |